Argomenti Sport

Argomento: sport

Ciclismo: il campione continentale africano Henok Mulubrhan correrà in Italia

0
Henok Mulubrhan

Sulla scia di altri importanti campioni eritrei del ciclismo, come ad esempio Biniam Ghirmay di recente vittorioso al Giro delle Fiandre, anche il 22enne asmarino Henok Mulubrhan inizia un nuovo capitolo della sua carriera sportiva, stavolta in Italia, sotto le insegne della Reverberi CSF Faizanè.

I media internazionali evidenziano l’ecologia, l’Hi-tech e gli elementi tipici cinesi delle olimpiadi invernali 2022

0

Nei resoconti dei media sulle olimpiadi invernali di Pechino sono state evidenziate l'attenzione all'ecologia e la tecnologia all'avanguardia

L’ultima regata di Giampiero Galeazzi

0

Giampiero Galeazzi se n'è andato. Il giornalista sportivo, punta di diamante della Rai, aveva 75 anni. Combatteva da tempo contro una grave forma di diabete. Con il suo vocione inconfondibile, ha reso epiche le imprese sportive “raccontate”, facendo palpitare milioni di cuori.

La crisi dello sport italiano al di là dell’eliminazione dai mondiali di calcio

0

La mancata qualificazione della nazionale azzurra di calcio ai Mondiali di Russia, va interpretata come soltanto un sintomo, sebbene il più vistoso di una crisi più profonda. Una nazione può mietere successi sportivi soltanto se cura l'attività di base, senza di essa può solo sperare nell'esplosione di qualche talento: il campione non è mai programmabile, si possono però creare le condizioni necessarie per la formazione di buoni atleti di tutte le discipline, consci del fatto che tra loro potrebbe venire fuori, ogni tanto, anche il fenomeno.

Il delirio del CIO: i videogiochi come sport

3

Dire che i videogiochi sono sport è un delirio e, come tale, è un sintomo di un malessere profondo, ovvero un cattivo rapporto con il proprio corpo, dovuto alla diffusa tendenza a vivere completamente "nella testa". I videogiochi, che sono costruiti per poter misurare delle performance, fatto che rende possibile confrontarle, possono essere organizzate in modo da costituire un'attività agonistica, ma mai sportiva. Sempre che non si consideri sufficiente sforzo fisico quello compiuto dai giocatori mediante le dita.

Eritrea: morto Girma Asmerom, l’uomo della diplomazia di Asmara

0

L'Eritrea serberà sempre un grato ricordo di Girma Asmeron, grande sportivo, patriota e diplomatico, morto a New York all'età di 70 anni.

I paralimpici russi sfidano l’esclusione nel nome dello sport

0
Putin Mutko, atleti Paralimpici

“Gli sport paralimpici in Russia continueranno a ricevere sostegno, attenzione ed assistenza da parte delle autorità”. È quanto dichiarato dal Ministro dello Sport russo, Vitaly Mutko, in occasione della cerimonia di apertura dei giochi alternativi per gli atleti russi esclusi dalle Paralimpiadi. L...

Come sarà la nuova/vecchia Italia di Ventura?

0
Giampiero Ventura

Come cambierà la nazionale con Giampiero Ventura e cosa resterà invariato rispetto al ciclo di Antonio Conte?

Ventiquattro secondi

0

La vita di Vittoriano Cicuttini, primo giocatore italiano a giocare nella NBA

PRIMA PAGINA

“Il lavoro italiano in Eritrea (1935-1975) e i suoi sviluppi contemporanei”: un grande successo

0
Di grande impatto il convegno tenutosi a Siena lo scorso sabato 11 giugno: folta la partecipazione, importantissimi i contributi dei vari relatori, ad accompagnare la presentazione dell'ultimo libro di Vito Zita, dedicato alla vita e all'opera di Aurelio Bolognesi in Eritrea e in Italia.