Argomenti Stati Uniti

Argomento: Stati Uniti

Donbass, bambino di 5 anni ucciso da una bomba. Biden: “USA e NATO con l’Ucraina”

Guerra in Donbass

Continua a basse tensioni la guerra civile nel sud-est dell'Ucraina. Muore un bambino di cinque anni. Possibile l'escalation con la Russia, dopo l'insediamento del presidente Biden.

Politica, media e religione: quella strana e pericolosa commistione (Parte III)

Coi movimenti dell'Islam radicale e fondamentalista, dediti ad azioni terroriste, molto spesso i governi occidentali hanno praticato la politica del coltivarsi la serpe in seno.

Politica, media e religione: quella strana e pericolosa commistione (Parte II)

La scontro fra Occidente e resto del mondo ha origini molto antiche: ma prima di tutto, cosa intendiamo per "Occidente" e per "resto del mondo"? E quali soggetti terzi hanno tratto profitto da questa rivalità?

Corno d’Africa: il grande valore della diplomazia eritrea

Nell'attuale contesto del Corno d'Africa, sono ancora numerose le prove da attraversare per poter godere finalmente di una solida pace. L'esperienza della politica e della diplomazia eritrea, in questo senso, può nuovamente fare la differenza.

Politica, media e religione: quella strana e pericolosa commistione (Parte I)

Trump 45° presidente

Il passaggio negli Stati Uniti da Trump a Biden sta avendo alcune interessanti ripercussioni anche in Europa, e non solo, ma è sottopelle che forse si annidano gli aspetti più curiosi.

Tra Italia ed Arabia Saudita, abbiamo Matteo Renzi “il disturbatore”?

La mossa di Renzi, di recarsi in Arabia Saudita, suona inopportuna agli occhi di molti italiani perché è avvenuta nel bel mezzo d'una crisi di governo e delle relative consultazioni per formarne uno di nuovo, dove oltretutto lui e la sua squadra potrebbe entrare con migliori e maggiori appannaggi d...

Il fondamentalismo religioso dalla Turchia allo Xinjiang (Quarta Parte)

Quarta ed ultima puntata della nostra inchiesta: guardiamo meglio al WUC (World Uyghur Congress) entrando maggiormente nel dettaglio.

Il fondamentalismo religioso dalla Turchia allo Xinjiang (Terza Parte)

Non solo Turchia: a cavalcare la causa dei separatisti uiguri sono in molti. Proviamo ad esaminare meglio il potentissimo World Uyghur Congress.

Il fondamentalismo religioso dalla Turchia allo Xinjiang (Parte Prima)

Recep Tayyip Erdogan

Come si muove la Turchia in Asia Centrale, dove col neottomanesimo di Erdogan ha individuato una nuova frontiera per il suo "impero"?

Settarismo politico e settarismo religioso: quando il binomio è inscindibile – Quarta Parte

La strumentalizzazione della questione uigura è funzionale alla destabilizzazione dello Xinjiang e quindi al boicottaggio della Nuova Via della Seta. Chi vi si muove dietro e quali sono le dinamiche?

SEGUICI SU

10,846FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,426FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE