Argomenti Stati Uniti

Argomento: Stati Uniti

Settarismo politico e settarismo religioso: quando il binomio è inscindibile – Quarta Parte

La strumentalizzazione della questione uigura è funzionale alla destabilizzazione dello Xinjiang e quindi al boicottaggio della Nuova Via della Seta. Chi vi si muove dietro e quali sono le dinamiche?

Settarismo politico e settarismo religioso: quando il binomio è inscindibile – Terza Parte

La Nuova Via della Seta rappresenta un modo di vedere la Globalizzazione da parte della Cina che è molto diverso da quello dell'Occidente. Il futuro riserva una sempre maggior competizione su questo argomento, con l'operato di gruppi di pressione e think tank che sono vere e proprie sette, fortemente accreditate presso le principali cancellerie occidentali.

Settarismo politico e settarismo religioso: quando il binomio è inscindibile – Seconda Parte

Ecco alcuni esempi seri e gravi di quanto l'informazione elaborata da certe sette possa influenzare ed imbeccare il mondo politico e mediatico ufficiale.

Settarismo politico e settarismo religioso: quando il binomio è inscindibile – Prima Parte

In quale modo si esprimono il settarismo politico e quello religioso nell'ambito dei media, e da dove provengono i loro contenuti?

Cinquant’anni di rapporti diplomatici Italia-Cina: un anniversario, per molti, “non pervenuto”

Può apparire quantomeno singolare, soprattutto ai più attenti osservatori ma anche soltanto a chiunque vi voglia riflettere un attimo, il silenzio sul Cinquantesimo Anniversario dei rapporti diplomatici italo-cinesi da parte di coloro che solitamente cercano sempre di metterli in cattiva luce.

Se anche la stampa italiana si accorge di “The Epoch Times”

Anche giornali del cosiddetto circuito "mainstream" stanno cominciando a guardare al fenomeno rappresentato da "The Epoch Times" e da coloro che gli hanno dato vita.

L’estremismo e il terrorismo religioso, e quella particolare logica dei “due pesi e delle due misure”

Il terrorismo e l'estremismo sono simboli di un conflitto di civiltà che prima di avere basi religiose o culturali ne ha soprattutto di politiche, economiche e militari.

I 71 anni della Cina Popolare in un momento decisamente cruciale

Il 71esimo Anniversario della proclamazione della Repubblica Popolare Cinese avviene in un momento a dir poco cruciale per la storia di Pechino e del resto del mondo, ben incarnato da questo 2020.

A Roma ci sarà sempre un Papa, ma a Washington ci sarà sempre un Pompeo?

Il messaggio espresso dal Segretario di Stato USA Mike Pompeo in merito al possibile rinnovo dell'accordo fra Santa Sede e Cina nasconde motivazioni sia politiche che religiose, non proprio presentabili.

Quei tanti “dossieraggi” che l’Italia ha conosciuto dal Secondo Dopoguerra ad oggi

Dal Secondo Dopoguerra ad oggi, trascurando quelli dei periodi storici precedenti comunque sempre di estrema importanza, l'Italia ha conosciuto numerosi dossieraggi. Ne elenchiamo alcuni, anche per capire qual è spesso la loro reale funzione.

SEGUICI SU

10,846FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,426FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE