Argomenti Stati Uniti

Argomento: Stati Uniti

A Roma ci sarà sempre un Papa, ma a Washington ci sarà sempre un Pompeo?

Il messaggio espresso dal Segretario di Stato USA Mike Pompeo in merito al possibile rinnovo dell'accordo fra Santa Sede e Cina nasconde motivazioni sia politiche che religiose, non proprio presentabili.

Quei tanti “dossieraggi” che l’Italia ha conosciuto dal Secondo Dopoguerra ad oggi

Dal Secondo Dopoguerra ad oggi, trascurando quelli dei periodi storici precedenti comunque sempre di estrema importanza, l'Italia ha conosciuto numerosi dossieraggi. Ne elenchiamo alcuni, anche per capire qual è spesso la loro reale funzione.

Italia, teatro di una complessa partita internazionale dai molti attori all’opera, anche “insospettabili”

Sull'Italia si sta giocando una partita internazionale assai importante, che vede in molti dare il loro (anche insospettato) "contributo".

Bielorussia, due settimane dopo le presidenziali

Il caos post-presidenziali in Bielorussia ha riavvicinato il presidente Lukashenko a Vladimir Putin e alla Federazione Russa. La Bielorussia testerà il nuovo vaccino russo anticovid Sputnik V.

Il (non) mistero di Roswell

Non si è mai fatto luce abbastanza sul celeberrimo incidente di Roswell che tanto ha smosso la fantasia di ufologi e scrittori, ma parliamo davvero di un mistero irresolubile?

Ucraina, scandalo Biden-Poroshenko: cosa c’è dietro le registrazioni

Petro Poroshenko e Joe Biden

Rese pubbliche in Ucraina le intercettazioni tra Joe Biden e Petro Poroshenko. Il candidato alla presidenza Usa del Partito Democratico avrebbe corrotto l'ex presidente ucraino tra 2015 e 2016.

Donbass, aumentano gli attacchi dell’esercito ucraino. Una nuova “grande” guerra?

Dopo anni di tregua e di colloqui sta per tornare la guerra civile nel Donbass? È l'opinione del politologo russo Eduard Popov.

Speciale Italia 90 (2a puntata): il film del torneo (fase a gironi)

Italia 90

Nella seconda puntata dedicata allo speciale su Italia '90 si inizia con la narrazione del film di quel torneo partendo dall'agguerrita ed equilibrata fase a gironi che ha visto il passaggio del turno delle sorprese Costa Rica e Camerun. L'Unione Sovietica invece si rivela la grande delusione della fase iniziale.

Quel distruggere le statue che non inganna la Storia, ma solo noi stessi

L'uomo afferma se stesso nel creare come nel distruggere. A volte, però, distruggere diventa anche un rinnegare se stessi, illudendosi di aver fatto i conti col passato solo per aver rimosso o colpito qualche monumento. Potremo anche illuderci di aver ingannato la Storia, ma in realtà avremo solo ingannato noi stessi.

Eppure, negli Stati Uniti, non è di solo razzismo che si muore

Non è certo la prima volta che negli Stati Uniti avvengono rivolte che, all'apparenza, possono sembrare soprattutto a sfondo razziale ma che, in realtà, trovano la loro causa scatenante nei limiti e negli estremi di un ben preciso modello socio-economico.

SEGUICI SU

10,858FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,438FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE