Argomenti Storia del calcio

Argomento: storia del calcio

“La versione di Gipo”, un libro per raccontare il grande Viani

Gipo Viani

Il Gipo Viani di Facchinetti è un personaggio che unisce l’istrionismo e la freddezza di Mourinho, l’abilità affaristica di Moggi e la sfrontatezza mondana di Bobo Vieri. È stato tutti e tre insieme. È stato molto di più.

Spagna ’82. Storia e mito di un mondiale di calcio

Potrebbe quasi sembrare supreflua una recensione, dopo il ventottesimo posto che il libro in questione ha ottenuto nel nostro "classificone" prenatalizio, sinonimo di qualità dello scritto. Ma questo volume di Alberto Guasco merita qualche parola di presentazione. Il libro è una minuziosa e quantom...

Ho Jak-Sun, campione e martire

Ieri, 27 luglio, era il Giorno della Vittoria per la Repubblica Popolare Democratica di Corea. Nel 1953 infatti veniva firmato l'armistizio che poneva fine alla Guerra di Corea. Tra le molte storie abbiamo deciso di raccontarvi quella, sconosciuta, del campione Ho Jak-Sun, stella del calcio e martire di guerra.

1982-2015: CAMPIONI DEL MONDO! CAMPIONI DEL MONDO! CAMPIONI DEL MONDO!

Il 13 luglio del 1982 l'Italia di Enzo Bearzot vinceva il quarto titolo mondiale. Un'impresa storica, fondante da un punto di vista identitario del nostro Paese. Le tappe di quella vittoria, dalle polemiche iniziali al trionfo finale.

SEGUICI SU

10,883FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,442FollowerSegui
29IscrittiIscriviti