Argomenti Storia

Argomento: storia

Eritrea e Somalia: nazioni sorelle, da sempre

1

Davvero fruttuosa ed importante la visita del nuovo Presidente somalo Hassan Sheikh Mohamud ad Asmara, in Eritrea, dove si è incontrato col Presidente eritreo Isaias Afewerki. Si conferma e si rilancia lo storico legame fra le due nazioni da sempre sorelle e figlie della stessa anima.

“Il lavoro italiano in Eritrea (1935-1975) e i suoi sviluppi contemporanei”: un grande successo

Di grande impatto il convegno tenutosi a Siena lo scorso sabato 11 giugno: folta la partecipazione, importantissimi i contributi dei vari relatori, ad accompagnare la presentazione dell'ultimo libro di Vito Zita, dedicato alla vita e all'opera di Aurelio Bolognesi in Eritrea e in Italia.

Siena, 11 giugno: Il lavoro italiano in Eritrea (1935-1975) e sviluppi contemporanei

Si terrà il prossimo 11 giugno a Siena la conferenza dedicata al lavoro degli italiani in Eritrea, dal 1935 al 1975 fino a toccare gli aspetti contemporanei; in tale occasione si presenterà anche l'ultimo libro del Cav. Vito Zita, dedicato alla figura di Aurelio Bolognesi.

20 giugno, la Commemorazione dei Martiri Eritrei

0

Il 20 giugno è la Giornata della Commemorazione dei Martiri Eritrei. Numerosi furono gli uomini e le donne che consacrarono la loro vita alla liberazione del proprio paese, dal 1961 al 1991. Altri ancora morirono nel successivo conflitto del 1998-2000.

Il segreto di Rudolf Hess (parte seconda)

Prova documentale

Il dialogo nel carcere di Spandau tra Hess e Speer, il ruolo di Hamilton e quella comune antipatia che accomunava inglesi e tedeschi. Cosa non torna...

Un nuovo “appuntamento” per i nostri lettori

1

Saranno rievocati fatti del passato sotto una prospettiva differente dalla solita, mettendo in evidenza dettagli tali da indurre chi legge ad approfondire e discutere

Casellati: “Italia e Russia hanno nel loro destino di incontrarsi”

0

Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati è intervenuta il 30 gennaio nella seduta plenaria del Consiglio della Federazione Russa, la Camera alta del sistema parlamentare russo. È stata la prima volta che a un Presidente del Senato della Repubblica italiana è stata riservata la possibilità di prendere la parola nell'aula del Consiglio.

Tutto sulla roulette: dalle tecniche vincenti ai miti più curiosi

0
Roulette

La roulette è un gioco di origini italiane, diffusosi in Francia nel XVIII secolo. Classico dell'azzardo, è tutt'ora il più apprezzato in Italia.

Ivrea 54esimo sito italiano Unesco: riconosciuta la grande opera di Adriano Olivetti

La decisione di fare del centro industriale di Ivrea il 54esimo sito italiano dell'Unesco è una novità importante, un significativo tributo postumo alla memoria e alle idee di Adriano Olivetti e Mario Tchou.

Pisa: importantissima scoperta archeologica. E in un palazzo della città spunta un’opera inedita di Vivaldi…

0

Due importanti scoperte di carattere storico e culturale hanno riguardato la città di Pisa e il suo territorio. A Guardistallo, in provincia, è stata scoperta un'antichissima sepoltura risalente all'età del rame, mentre in un palazzo patrizio di Pisa è stata addirittura rinvenuta un'opera inedita di Antonio Vivaldi.

PRIMA PAGINA

Eritrea e Somalia: nazioni sorelle, da sempre

1
Davvero fruttuosa ed importante la visita del nuovo Presidente somalo Hassan Sheikh Mohamud ad Asmara, in Eritrea, dove si è incontrato col Presidente eritreo Isaias Afewerki. Si conferma e si rilancia lo storico legame fra le due nazioni da sempre sorelle e figlie della stessa anima.