Argomenti Storia

Argomento: storia

Il segreto di Rudolf Hess (parte seconda)

Prova documentale

Il dialogo nel carcere di Spandau tra Hess e Speer, il ruolo di Hamilton e quella comune antipatia che accomunava inglesi e tedeschi. Cosa non torna...

Un nuovo “appuntamento” per i nostri lettori

Saranno rievocati fatti del passato sotto una prospettiva differente dalla solita, mettendo in evidenza dettagli tali da indurre chi legge ad approfondire e discutere

Casellati: “Italia e Russia hanno nel loro destino di incontrarsi”

Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati è intervenuta il 30 gennaio nella seduta plenaria del Consiglio della Federazione Russa, la Camera alta del sistema parlamentare russo. È stata la prima volta che a un Presidente del Senato della Repubblica italiana è stata riservata la possibilità di prendere la parola nell'aula del Consiglio.

Tutto sulla roulette: dalle tecniche vincenti ai miti più curiosi

Roulette

La roulette è un gioco di origini italiane, diffusosi in Francia nel XVIII secolo. Classico dell'azzardo, è tutt'ora il più apprezzato in Italia.

Ivrea 54esimo sito italiano Unesco: riconosciuta la grande opera di Adriano Olivetti

La decisione di fare del centro industriale di Ivrea il 54esimo sito italiano dell'Unesco è una novità importante, un significativo tributo postumo alla memoria e alle idee di Adriano Olivetti e Mario Tchou.

Pisa: importantissima scoperta archeologica. E in un palazzo della città spunta un’opera inedita di Vivaldi…

Due importanti scoperte di carattere storico e culturale hanno riguardato la città di Pisa e il suo territorio. A Guardistallo, in provincia, è stata scoperta un'antichissima sepoltura risalente all'età del rame, mentre in un palazzo patrizio di Pisa è stata addirittura rinvenuta un'opera inedita di Antonio Vivaldi.

L’evoluzione del calcio: ci vuole del Metodo (seconda puntata)

Il Metodo: l'Austria

Il Metodo (2-3-2-3) è stata la prima vera tattica organizzata della storia del calcio e che tra l'altro ha fruttato ben due mondiali (1934 e 1938) alla nostra Nazionale

L’evoluzione del calcio: dall’1-1-8 alla Piramide (prima puntata)

evoluzione del calcio: storia

Inauguriamo oggi un breve compendio storico della tattica nel gioco del calcio, nel quale il nostro Francesco Scabar illustrerà le origini e le dinamiche degli schemi che si sono avvicendati nell'evoluzione di questo sport: dai primi rudimenti tattici all'attuale 4-2-3-1. La prima puntata del nostro viaggio nell'evoluzione del gioco del calcio partirà dai suoi inizi, con i primi rudimentali schemi di gioco (1-1-8 e 2-2-6) sino alla Piramide di Cambridge (1872-1925).

La fine di un’era. 25 anni fa l’ultima Coppa Mitropa

Mitropa Cup

25 anni fa si giocava a Foggia l'ultima Coppa Mitropa. Un'edizione particolare, che si inseriva in un contesto geopolitico in drastica evoluzione.

Conoscere la storia: quando è utile e quando è dannoso

Friedrich Wilhelm Nietzsche ha enunciato, in “Sull’utilità e il danno della storia per la vita” (1874), una critica alla concezione dello svolgersi della storia come progresso, che porta a considerare il presente in cui si vive come superiore e progredito rispetto alle epoche passate. La tesi, che l...

SEGUICI SU

10,862FanLike
35FollowerSegui
185FollowerSegui
1,472FollowerSegui
29IscrittiIscriviti