Argomenti Sud

Argomento: Sud

Piernicola Pedicini: “Questo Governo vuole il fallimento del Sud”

L’eurodeputato Piernicola Pedicini, vicepresidente del “Movimento 24 agosto – Equità territoriale”, denuncia nuovamente le irregolarità nella distribuzione dei fondi del PNRR, fortemente penalizzante per il Sud.

Gazzetta del Mezzogiorno, comunicato Fnsi-Associazioni di Stampa

La Federazione nazionale della Stampa italiana ha preso rispetto al triste epilogo della lunga storia della Gazzetta del Mezzogiorno, chiedendo la riduzione dei tempi tra l'esito delle votazioni sui piani di concordato Mediterranea e l'omologazione della procedura.

Qualità della vita: primeggia Belluno. A Caserta la maglia nera 2017

Belluno è la capitale della qualità della vita, seguita da Aosta, che lo scorso anno era in vetta. Ultima Caserta, preceduta da Taranto e Reggio Calabria. Per trovare la prima provincia del Sud e Isole bisogna scendere fino al 52° posto di Oristano.

Sud, terra d’emigranti e di vecchi

sud

Nelle regioni meridionali il rischio di povertà è triplo rispetto al resto del Paese. Lo dice Svimez nelle anticipazioni del rapporto 2017. La povertà deprime la ripresa dei consumi, e, in questo contesto, "le politiche di austerità hanno determinato il deterioramento delle capacità del welfare pubblico a controbilanciare le crescenti diseguaglianze indotte dal mercato, in presenza di un welfare privato del tutto insufficiente al Sud".

L’Italia è divisa in due: aumenta il divario tra Nord e Sud

L'Italia è sempre più spaccata in due e il Meridione affonda. Se nel 2007 la percentuale di popolazione a rischio povertà nel Sud era al 42,7 per cento, nel 2015 (ultimo anno in cui il dato è disponibile a livello regionale) è salita al 46,4 per cento. In pratica quasi un meridionale su due si trova in gravi difficoltà economiche

Primarie Lega: stravince Salvini

Matteo Salvini

Matteo Salvini ha vinto le primarie della Lega Nord per la segreteria con l'82,7% dei voti. Travolto il bossiano Gianni Fava. Il segretario punzecchia Bossi.

Apocalisse Sud

Quasi la metà dei residenti nel Sud e nelle Isole (46,4%) sia a rischio di povertà o esclusione sociale, contro il 24% del Centro e il 17,4% del Nord.

Povera Italia

Oltre nove milioni di italiani sono a rischio povertà. Tecnicamente viene definita area di disagio sociale e continua ad espandersi a ritmo sostenuto. Da giugno 2014 a giugno 2015 altre 30mila persone che non trovano posto nell'agenda politica del governicchio renziano e nelle lotte dei partigiani d...

2015: attacco al Texas

La campagna mediatica di dissuasione dall’acquisto di armi per la propria difesa personale, ha avuto una vastissima eco in tutti gli Stati Uniti e sono ritornate sotto i riflettori mediatici le parole del Presidente americano Barack Obama, pronunciate innanzi alla bocciatura della legge di riforma e...

SEGUICI SU

10,846FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,426FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE