Argomenti Sudafrica

Argomento: Sudafrica

Robert Mugabe, morte di uno degli ultimi Re d’Africa

Con Robert Mugabe se ne va uno degli ultimi "Re d'Africa", un leader di quel nazionalismo africano che ben di rado incontrò i favori della politica occidentale.

Tante aspettative ma anche tante incognite per l’Africa del 2019

Il 2019 dell'Africa

Dalla Nigeria al Sudafrica, dall'Algeria alla Repubblica Democratica del Congo, non senza dimenticare tutti gli altri: numerosi sono i paesi in Africa dove il 2019 si presenta come un bivio fra il cambiamento o la conservazione, e non sempre è detto che la prima cosa sia migliore della seconda, o viceversa.

BRICS, il vertice che consoliderà il ruolo geopolitico dell’unione

BRICS

Il decimo vertice BRICS di Johannesbrg avrà un occhio di riguardo per l'Africa, decisiva nello spostare gli equilibri mondiali verso il multipolarismo.

Steve Mokone, il pioniere del calcio sudafricano

In occasione del centesimo anniversario della nascita di Nelson Mandela, vi raccontiamo la storia di Steve Mokone, una leggenda del calcio sudafricano, tra leggende, gol e attivismo politico.

Africa, nasce il CFTA, l’area di libero commercio più vasta al mondo. Ma non sono poche le incognite

CFTA

Nasce in questi giorni il CFTA, con la partecipazione di 44 paesi africani su un totale di 55. Tra i mancanti, però, spiccano nomi importanti come Sudafrica e Nigeria, ovvero le economie più importanti del Continente. L'accordo di libero scambio africano, che punta a ridurre dazi e balzelli sul 90% dei prodotti locali, sembra infatti più utile alle piccole economie del Continente che a quelle più grandi.

9 Settembre 1999: con la Dichiarazione di Sirte nasce l’Unione Africana

Il 9 settembre 1999, soprattutto dietro grande impulso della Libia di Gheddafi, con la Dichiarazione di Sirte nasceva l'Unione Africana.

A Xiamen, in Cina, il nono vertice dei BRICS. Fra prove d’allargamento e questione nordcoreana

Nono summit dei paesi BRICS a Xiamen, Cina

Al nono vertice di Xiamen sono nati i cosiddetti "BRICS Plus". Grande soddisfazione di Xi Jinping, mentre Vladimir Putin ha vestito i panni del mattatore.

BRICS: quando la crisi è un’opportunità

Mi ha molto colpito un articolo pubblicato oggi da “La Stampa”, intitolato “In Sudafrica, dove l’oro non brilla più”. Le posizioni politiche di un giornale sinistro-liberal come la “La Stampa”, esattamente come del “Corsera” o de “La Repubblica” o de “Il Fatto Quotidiano”, senza ovviamente dimentica...

Africa: la Cina darà 60 miliardi di dollari per lo sviluppo del continente

Il presidente cinese Xi Jinping ha annunciato che investirà 60 miliardi di dollari per garantire il successo di un piano di sviluppo africano basato su 10 punti, che Xi ha delineato di fronte a un pubblico composto dai presidenti africani presenti al Forum sulla cooperazione Cina-Africa (FOCAC). "P...

Jacob Zuma: i BRICS rappresentano il futuro del Sudafrica

Il commercio tra i paesi BRICS è cresciuto del 70% dal momento della costituzione del gruppo nel 2009, ha detto il presidente del Sudafrica Jacob Zuma. "I BRICS presentano un PIL complessivo superiore a 32.000 miliardi dollari" ha aggiunto il presidente. I BRICS rappresentano quasi il 30% del PIL...

SEGUICI SU

10,880FanLike
35FollowerSegui
182FollowerSegui
1,488FollowerSegui
30IscrittiIscriviti