Argomenti Tattica (calcio)

Argomento: tattica (calcio)

L’evoluzione tattica del calcio: il 3-4-3, un nuovo Sistema? (undicesima puntata)

Johan Crujff e Pep Guardiola

Undicesima ed ultima puntata, il 3-4-3 da Crujiff a Bielsa è uno dei sistemi di gioco più difficili da insegnare per la complessità delle situazioni tattiche che esso comporta e può essere considerato come l'evoluzione del vecchio Sistema.

L’evoluzione del calcio: il catenaccio moderno, il 3-5-2 (decima puntata)

Con la decima puntata del nostro viaggio nell'evoluzione del calcio si iniziano a trattare i moduli zonisti con la difesa a tre. Il 3-5-2, da Bilardo a Conte, può essere considerato a tutti gli effetti come una versione aggiornata del vecchio Catenaccio.

L’evoluzione del calcio: il 4-5-1 un modulo tante forme (nona puntata)

Guardiola e Mourinho nel 2010: due modi opposti di intendere il 4-5-1

Veniamo ai giorni nostri, dai primi Anni Duemila i principali moduli a zona (il 4-3-3 ed il 4-4-2) si fondono e danno luogo ad un nuovo sistema di gioco estremamente flessibile ed efficace, il 4-5-1.

L’evoluzione del calcio: alla ricerca della geometria perfetta, il 4-3-3 (settima puntata)

Il 4-3-3 e il calcio totale

Settima puntata, l'avvento del calcio totale porta alla ribalta il 4-3-3 uno dei moduli più apprezzati ed influenti nella storia del calcio.

L’evoluzione del calcio: incominciamo a dare i numeri, il 4-2-4 (sesta puntata)

L'evoluzione tattica del calcio: il 4-2-4

Sesta puntata, il 4-2-4 può essere considerato come il padre di tutti i moduli zonali a sequenza numerica in voga al giorno d'oggi, ripercorriamo le sue origini in Ungheria e Brasile e la sua evoluzione fino ai giorni nostri.

L’evoluzione del calcio: dall’1-1-8 alla Piramide (prima puntata)

evoluzione del calcio: storia

Inauguriamo oggi un breve compendio storico della tattica nel gioco del calcio, nel quale il nostro Francesco Scabar illustrerà le origini e le dinamiche degli schemi che si sono avvicendati nell'evoluzione di questo sport: dai primi rudimenti tattici all'attuale 4-2-3-1. La prima puntata del nostro viaggio nell'evoluzione del gioco del calcio partirà dai suoi inizi, con i primi rudimentali schemi di gioco (1-1-8 e 2-2-6) sino alla Piramide di Cambridge (1872-1925).

SEGUICI SU

10,865FanLike
35FollowerSegui
215FollowerSegui
1,462FollowerSegui
29IscrittiIscriviti