Argomenti Terremoto

Argomento: terremoto

Irpinia, 23 novembre 1980. Il giorno dell’apocalisse

0

Erano le 19:34 del 23 novembre del 1980. La terra in Irpinia tremò per 90 secondi, inghiottendo vite e storie, speranze e pezzi di futuro. 280.000 sfollati, 8.848 feriti e 2.914 morti. Un disastro naturale a cui seguirono quelli "artificiali", con i saccheggi della mala politica e lo stupro del territorio da parte delle mafie, sue socie in affari.

Terremoto Centro Italia: un ricordo a tre anni da quel 24 agosto

0
terremoto centro italia

Quel 24 agosto del 2016 intere cittadine del Centro Italia sono state rase completamente al suolo dl terremoto: il ricordo terribile di quella notte, e una riflessione.

Terremoto a Collelongo di oltre 4 gradi

0

Una scossa di terremoto è stata avvertita questa sera alle 19.37 in una vasta zona del Lazio e dell’Abruzzo. Le stime dell’Ingv parlano di una intensità di 4,2 della scala Richter con epicentro a Collelongo, a circa 54 chilometri dall'Aquila

Il Terremoto nel Centro Italia e il Belpaese che bello più non è…

0
Terremoto Centro Italia

A due anni dal terremoto del Centro Italia che ha spazzato via Amatrice e costretto migliaia di italiani a vivere da sfollati. Con il crollo del Ponte Morandi l'emblema di un'Italia in crisi: provinciale, triste, picconata a colpi di austerity.

Il Giappone si risveglia colpito dal terremoto

0
Giappone, terremoto a Osaka

Brutto risveglio per il Giappone, Osaka è stata colpita dal terremoto, mentre i suoi abitanti si accingevano a iniziare la settimana lavorativa.

Terremoto L’Aquila: politici abruzzesi uniti contro le multe dell’Europa

0
Terremoto L'Aquila 2009

Senatori del centrodestra hanno presentato un'interpellanza parlamentare per scongiurare le procedure di infrazione dell'Unione Europea, che ha qualificato le esenzioni fiscali nei confronti dei cittadini abruzzesi colpiti dal terremoto del 2009 come "aiuti di Stato".

Terremoto, Sen. Alberto Bagnai presenta interrogazione parlamentare su ricostruzione

0
Alberto Bagnai

Il 31 marzo scadranno i termini per la presentazione delle schede Aedes. La Lega, a nome di Bagnai, Arrigoni, Candiani, Pazzaglini, Briziarelli, Bonfrisco, Tesei e Fusco, chiede una proroga.

Cinquant’anni fa il terremoto nel Belice

0

Nel 1968 il drammatico terremoto del Belice mise in luce le tante mancanze di un paese ancora impreparato ad affrontare simile tragedie. Cinquant'anni dopo ancora numerosi sono i problemi, legati ad una ricostruzione spesso incompleta o irrealistica, ma non mancano nemmeno segnali incoraggianti di rinascita e ripresa.

Il 2017 è stato un altro anno all’insegna del terrorismo

0
terrorismo 2017

Il 2017 è stato un anno di stragi e attentati, nonostante la sconfitta dello Stato Islamico. Da non dimenticare anche il terremoto in Messico e le vittime di Rigopiano. Nel 2018 il jihadismo tornerà ai tempi di Al Qaeda?

Iran, terremoto di magnitudo 5,2 nei pressi di Teheran

0

Un terremoto di magnitudo 5,2 ha colpito l'Iran a sudovest di Teheran. Rispetto a quello ben più potente dello scorso novembre, comunque, non si registrano danni a cose e persone.

PRIMA PAGINA

Le falsità degli Stati Uniti sulla Cina – Parte 3: la diplomazia coercitiva

0
Il Ministero degli Esteri della Cina ha pubblicato un documento contenente le falsità che la propaganda statunitense diffonde sul suo conto