Argomenti Tibet

Argomento: Tibet

Le falsità degli Stati Uniti sulla Cina – Parte 13: disinformazione e fake news

0

Di seguito l’analisi della tredicesima menzogna contro la Cina nel documento “Reality Check: Falsehoods in US Perceptions of China”

Le falsità degli Stati Uniti sulla Cina – Parte 2: la nuova Guerra Fredda

0

Il Ministero degli Esteri della Cina ha pubblicato un documento sulle falsità che la propaganda statunitense diffonde sul conto di Pechino

Verso un futuro più luminoso

0

“Verso un futuro più luminoso” offre una visione chiara e documentata sulla realtà tibetana dell’ultimo secolo, smentendo numerosi luoghi comuni e promuovendo una visione del Tibet che può risultare nuova al lettore occidentale

Dalla Cina con furore, 3a puntata (Pechino): rievocando ancora i fasti imperiali

Nella terza puntata alla scoperta della Cina si continua a parlare degli antichi fasti imperiali (Parco del tempio del Cielo, Città Proibita, Tempio del Lama) con alcune digressioni sul Tibet e su vecchi e nuovi culti della personalità che affiorano.

Dalla Cina con furore, 1a puntata (Pechino): alla scoperta degli hutong

Cina

Reduce da un bellissimo viaggio in Cina, il nostro redattore Francesco Scabar presenta una serie di puntate dedicate alla società, alla storia e al paesaggio incantevole e a tratti esotico della Repubblica Popolare. Un appuntamento da non perdere... - PRIMA PUNTATA

Il caso TikTok: prossimo oggetto di attacco da parte degli amici delle sette anticinesi?

0

Lo scontro fra Stati Uniti e Cina da tempo non è più soltanto commerciale, economico o territoriale, ma anche tecnologico e finisce inevitabilmente per coinvolgere internet e il mondo delle telecomunicazioni. Alcune app e realtà tecnologiche cinesi, viste come nuove e pericolose concorrenti per i colossi USA del settore, finiscono così nel mirino.

Dalla Falun Dafa ai Free Tibet, tutti i “dirittoumanisti” contro Xi Jinping in Italia

0

La visita di Xi Jinping in Italia ha destato non pochi nervosismi in tutti quegli ambienti un po' politici e un po' religiosi che guardano di cattivo occhio alla crescita della Cina a danno dei loro paesi occidentali di riferimento. I "diritti umani", come al solito, sono lo strumento dietro cui tutti costoro nascondono i loro attacchi e le loro vere ragioni di ben altra natura.

Quando il Tibet era “un inferno” in terra

0

Recensione del libro di Albert Ettinger “Tibet libero? Rapporti sociali e ideologia nel Paese del lamaismo reale”, Zambon, Francoforte sul Meno, 2016.

Cina: i nemici della Via della Seta sfruttano i “diritti umani”

1

La strumentalizzazione della questione dei "diritti umani" a danno della Cina si rafforza, curiosamente, proprio nel momento in cui Pechino porta sempre più con successo avanti la sua politica di apertura all'Occidente passando per tutta l'Asia Centrale, e coinvolgendo anche l'Africa ed altre mete, ovvero la "Nuova Via della Seta".

Tibet: i legami sino-tibetani e l’indipendentismo lamaista

In questo servizio il Prof. Fabio Massimo Parenti ci illustra la storia millenaria dei rapporti sino-tibetani ed il ruolo tenuto dall'ultimo Dalai Lama, Tenzin Gyatso, in merito alla controversa realtà dell'indipendentismo del Tibet.

PRIMA PAGINA

Dart: al via la missione di difesa planetaria

0
La sonda Dart della Nasa ha colpito il piccolo asteroide Dimorphos per deviarne la traiettoria, nel primo esperimento di difesa planetaria