Argomenti Tobruk

Argomento: Tobruk

Libia: è resa dei conti fra Haftar e quel che resta del governo di Tripoli?

Libia

La nuova puntata della crisi libica coglie di sorpresa molti di quegli osservatori ed attori internazionali che pure, anni fa, ne avevano creato le origini. Vada come vada, oggi sarà molto difficile parlare del futuro della Libia senza tener conto di Khalifa Haftar.

La mano della Francia ma non solo: tra Tripoli e Haftar è davvero arrivata la resa dei conti finale?

L'azione francese in Libia spiazza nuovamente l'Italia, precedendola nei tempi e privandola, dopo il 2011, anche delle ultime posizioni ancora detenute.

Libia: da “Stato delle Masse” a terra di nessuno

Il Primo Settembre, nella Libia di Gheddafi, era il giorno in cui si commemorava la Rivoluzione del 1969. Ma oggi quell'anniversario è proibito. Tant'è che ieri è stato "festeggiato" con l'ennesimo attentato che ha insanguinato Tripoli.

Libia: per il vice di Sarraj la missione italiana viola la sovranità del paese

Le spaccature dentro al governo di Sarraj a Tripoli sembrano preannunciare una definitiva e completa defenestrazione dell'Italia dal panorama libico.

Al via la missione in Libia, ma Tobruk minaccia di bombardare le navi italiane

Khalifa Haftar

Il Parlamento italiano ha votato la missione navale in Libia, ma pesano tuttavia le minacce di Khalifa Haftar, pronto a bombardare le navi italiane.

Libia: tra Tripoli e Tobruk, l’Italia gioca a perdere

La scelta italiana di aiutare il governo di Tripoli appare come un gioco a perdere in cui l'Italia cerca di far fallire l'intesa francese sulla Libia.

Libia: il figlio prediletto di Muammar Gheddafi, Saif al Islam, è ufficialmente libero

Saif al Islam è ufficialmente libero. La sua liberazione si lega ai grandi cambiamenti politici in atto in Libia, dove Saif potrebbe giocare un ruolo chiave

Libia: proprio come la Somalia

Nuova Libia e rapporti con l'Italia

La drammatica situazione della Libia ricorda sempre di più quella della Somalia del dopo Siad Barre. Solo Gheddafi riusciva a mantenerla unita.

Libia: Renzi appeso ad un filo

Il quotidiano newyorchese "Wall Street Journal", citando non meglio specificate 'fonti della Casa Bianca', dichiara che l'Italia è pronta a guidare la missione in Libia; il livello di pianificazione delle operazioni sarebbe a un livello molto avanzato, tanto che a Roma sarebbe già stato creato il ce...

ISIS in Libia: Tobruk chiede aiuto; e se lo chiedesse all’Italia?

A poco più di quattro anni dalla morte di Muammar Gheddafi la Libia é ancora un tale buco nero di Caos, anarchia e violenza che, pressata pesantemente dagli efficaci attacchi aerei russi e dalle sempre più intense mosse offensive terrestri dell'Esercito Siriano, la dirigenza dell'ISIS ha iniziato a ...

SEGUICI SU

10,884FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,444FollowerSegui
29IscrittiIscriviti