Argomenti Troika

Argomento: troika

La scommessa persa di Syriza (e di Tsipras)

Alexis Tsipras

La sconfitta elettorale di Syriza alle elezioni greche segna il fallimento del riformismo europeista di Alexis Tsipras, vinto a colpi di Troika da quel Moloch chiamato Unione Europea.

Solidarietà alla Grecia: al Senato Bagnai attacca il “branco di lupi”

Intervento lucido e coraggioso di Alberto Bagnai al Senato contro Pittella (PD), che oggi offre solidarietà, ma ieri era al fianco di tutte le politiche neoliberiste che hanno distrutto la Grecia, che oggi brucia.

Governo giallo-verde, la vera sfida sarà la fine del QE

Mario Draghi ha approvato il QE nel 2015.

Mario Draghi potrebbe annunciare a breve l'inizio del tapering, ossia la riduzione degli acquisti di titoli di stato da parte della BCE fino alla definitiva cessazione del programma di Quantitative Easing. Il debito pubblico non sarà più garantito e le parole di Mario Monti potrebbero concretizzarsi se il governo Lega-M5S non saprà affrontare il problema, anche preparando in segreto il temuto piano B.

Der Präsident Mattarella

L'articolo 92 della Costituzione non sancisce alcun diritto di veto del Presidente della Repubblica soprattutto se le motivazioni sono quelle addotte da Mattarella: le “preoccupazioni del mercato". Il veto del capo dello Stato sul nome dell'economista Savona, è un atto marcatamente politico dalle conseguenze pesanti.

Tv, Zoro da un operaio del M5S: governo con Lega, il fascismo è la Troika

zoro e operaio pomigliano

Un operaio di Pomigliano auspica un governo M5S-Lega malgrado i suoi trascorsi comunisti. La cosa ha lasciato basito il comico Diego Bianchi, in arte Zoro, ma l'elettore Cinquestelle ha le idee chiare: non è la lega il vero fascismo, ma chi si schiera contro i popoli.

Grecia, accordo raggiunto con la Troika: aiuti in cambio di altri tagli

Grecia, Tsipras

La Grecia ha raggiunto un accordo con i suoi creditori europei e il Fondo monetario internazionale. Nuove proteste ad Atene, sciopero generale il 17 maggio.

Il mercato ha fallito, MPS salvata dallo Stato

MPS

Nella notte di ieri, il Consiglio dei Ministri ha approvato il governo "salva-risparmio" con cui si provvederà a ricapitalizzare il Monte dei Paschi di Siena e le altre banche in difficoltà con 20 miliardi di soldi pubblici. Era l'unica soluzione possibile nell'epoca del bail-in, che è stato accantonato per salvare per l'ennesima volta la storica banca del PD.

Il dopo Renzi si chiama Troika?

Secondo il quotidiano La Stampa, il Ministro Padoan chiederà l'intervento del fondo Esm per un prestito di 15 miliardi di euro per salvare il sistema bancario ed evitare una crisi di sistema. Il prossimo governo potrebbe quindi essere emanazione della Troika.

Renzi pone il veto sul bilancio UE

L'Italia approfitta dell'elezione di Trump per fare la voce grossa in Europa, intanto Juncker, per paura di Marine Le Pen, pensa di accantonare l'austerity per due anni.

Crisi bancaria: Padoan invoca la Troika

Il governo ha varato il decreto banche, nel quale vengono regolamentati i rimborsi per gli obbligazionisti che hanno perso i propri risparmi nel salvataggio di Banca Marche, Banca Etruria, CariChieti e Cariferrara. Tuttavia i risparmiatori e le associazioni dei consumatori si dichiarano totalmente insoddisfatti.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,930FanLike
35FollowerSegui
178FollowerSegui
1,544FollowerSegui
30IscrittiIscriviti

EDITORIALE