Saturday, 3 December 2022 19:42
Argomenti Turchia

Argomento: turchia

Turchia: Erdogan imbavaglia giornalisti e cittadini

0

Pugno duro di Erdogan. Il Parlamento turco ha approvato una legge che punirà con sentenze fino a tre anni di carcere chi diffonde “fake news”

La Russia non ha violato gli accordi di Istanbul

Il ministro degli Esteri russo Lavrov smentisce i governi occidentali, secondo i quali la Russia starebbe violando gli accordi di Istanbul

L’Occidente svende anche la propria dignità pur di attaccare la Russia

0

L’accordo raggiunto con la Turchia per permettere l’ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO in funzione antirussa, smaschera l'Occidente

Il fondamentalismo religioso dalla Turchia allo Xinjiang (Parte Seconda)

Recep Tayyip Erdogan

Continuiamo a perlustrare la strategia seguita da Erdogan in Asia Centrale, con un occhio rivolto però anche ad altri fronti, dove la Turchia è già in collisione con altri attori mediorientali.

Il fondamentalismo religioso dalla Turchia allo Xinjiang (Parte Prima)

0
Recep Tayyip Erdogan

Come si muove la Turchia in Asia Centrale, dove col neottomanesimo di Erdogan ha individuato una nuova frontiera per il suo "impero"?

Istanbul, Santa Sofia è di nuovo una moschea: ma non è di certo un fulmine a ciel sereno

0

Quel che è avvenuto col ritorno al culto islamico di Santa Sofia ad Istanbul non è di certo una novità assoluta, per quanto eclatante: la Turchia, ormai da anni, sotto Erdogan è in rapida fase di confessionalizzazione.

Siria: il piano di Erdogan

Siria: milizie turche nel nord del paese

In Siria Erdogan non rinuncia ai propri piani di conquista, mentre circa tre milioni di profughi siriani dalla Turchia sono pronti ad arrivare in Europa, mettendo sotto scacco Bruxelles. Raggiunta intesa con Vladimir Putin per cessate il fuoco a Idlib.

Da Berlino alla Libia: Missione Sophia in vista. Ma le incognite non sono poche

0

Intorno alla Libia si recita il solito, nuovo "giro di Valzer": difficilmente, però, la conferenza di Berlino potrà davvero portare ad effetti concreti o duraturi.

In Libia tornano i turchi “ottomani”, ed il Mediterraneo è sempre meno italiano (ed europeo)

0

L'intervento turco a sostegno del governo di Tripoli mette all'angolo l'Europa ed ancor più l'Italia in Libia e nel Mediterraneo. Ma anche questo, in definitiva, è frutto della scelta "suicida" di fare la guerra alla Libia nel 2011.

Siria: dopo quasi nove anni, s’avvicina finalmente l’epilogo?

4

Gli avvenimenti degli ultimi giorni ci consegnano un quadro, in Siria ed in Medio Oriente, decisamente imprevedibile o quantomeno sorprendente anche soltanto fino a pochissimo tempo fa. L'impressione generale, comunque, è che si sia finalmente raggiunta una soluzione conveniente ed onorevole a tutti, o quasi; tale da giustificare, quindi, l'auspicata fine di questo lungo conflitto, durato quasi nove anni.