Argomenti Ucraina

Argomento: ucraina

Relazioni Ucraina-Ungheria: perché sono importanti per l’Unione Europea

Comunità ungherese in Ucraina

Oggi abbiamo fatto alcune domande al politologo russo Eduard Popov sulle relazioni tra questi due Paesi e sulla loro importanza per l'Europa. Nel periodo 2009-2014, Popov è stato a capo del Centro regionale di Rostov dell'Istituto russo di studi strategici, e i suoi articolo sull'Ucraina, sul Donbass e sull'Europa orientale vengono pubblicati dalla stampa russa e americana.

Viktor Orbán e il problema della minoranza ungherese in Ucraina

La minoranza ungherese in Ucraina

Con il Colpo di Stato nazionalista di Euromaidan in Ucraina quello della minoranza ungherese in Transcarpazia è diventato motivo di scontro con l'Ungheria di Viktor Orbàn.

Ucraina, scandalo Biden-Poroshenko: cosa c’è dietro le registrazioni

Petro Poroshenko e Joe Biden

Rese pubbliche in Ucraina le intercettazioni tra Joe Biden e Petro Poroshenko. Il candidato alla presidenza Usa del Partito Democratico avrebbe corrotto l'ex presidente ucraino tra 2015 e 2016.

Donbass, aumentano gli attacchi dell’esercito ucraino. Una nuova “grande” guerra?

Dopo anni di tregua e di colloqui sta per tornare la guerra civile nel Donbass? È l'opinione del politologo russo Eduard Popov.

Armi batteriologiche: è polemica sui laboratori Usa in Ucraina

Ucraina: laboratori Usa

L'opposizione ucraina ha pubblicato un appello al presidente Zelensky che chiede chiarezza sui laboratori aperti dagli Stati Uniti in Ucraina. Accuse pesanti nei confronti degli Stati Uniti.

Ucraina: il fenomeno Zelensky a un anno di distanza

Volodymyr Zelensky

In Ucraina la presidenza di Volodymyr Zelensky, l'attore comico che si è ispirato a Grillo e all'antipolitica, ha compiuto un anno. Tuttavia sembrano poche le differenze dal periodo Poroshenko.

Ucraina e Donbass tra guerra e coronavirus

Anche l'Ucraina è alle prese con la pandemia di Coronavirus, ma gli scontri nel Donbass non si fermano. Alto il rischio di una nuova escalation.

Odessa, quel 2 maggio 2014 su cui è calato il silenzio

Odessa, incendio Casa dei Sindacati, 46 vittime

Il 2 maggio 2014 Odessa, a seguito di Euromajdan, fu teatro di un'autentica strage, su cui i media occidentali sparsero omissioni e disinformazione a non finire. Oggi, molto semplicemente, non se ne parla più.

Donbass: verso un dialogo diretto con l’Ucraina

Donbass

In Ucraina ha preso il via per i negoziati un nuovo formato, il TKG, che vedrà il dialogo diretto tra le repubbliche autonome del Donbass e Kiev.

Donbass, la deputata Ivanochko: “cambio format un bene per tutti”

Guerra del Donbass, vittime e feriti

Donbass: la deputata ucraina Inna Ivanochko ha assunto da sempre posizioni coraggiose nella crisi ucraina. Le sue dichiarazioni sulle trattative di pace.

SEGUICI SU

10,864FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,438FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE