Argomenti UE

Argomento: UE

La Sea Watch 3 è ferma davanti al porto di Lampedusa

Sea Watch 3

La Sea Watch ha deciso di forzare il blocco ed è entrata in acque italiane. Ne ha dato notizia la stessa ong pochi minuti dopo le 14.

Tra Roma e Bruxelles: perché l’UE non farà prigionieri

Le concessioni fatte dal governo Conte davanti alle minacce dell'Unione Europea rendono ancora una volta chiara la sua natura dittatoriale di fatto.

Euroburocrati, ovvero “la banalità del male”

La politica di massacro sociale attuata dai commissari UE è ancora più inquietante alla luce della loro natura amorfa.

Agricoltura italiana: prima per produzione di vino e rigenerazione dei terreni, ma preoccupa Bruxelles

L'agricoltura italiana sembra dimostrare, dopo alcuni anni di forte decremento, una nuova ripresa, testimoniata soprattutto dalla crescita di alcuni suoi settori storici. L'atteggiamento delle autorità di Bruxelles, solitamente poco gradito dai nostri produttori, continua talvolta a deludere, ma non mancano anche in questo caso delle soddisfazioni.

Tra favorevoli e contrari alla Brexit, per Theresa May si prospettano giorni duri

Col suo governo sempre più traballante e la sua leadership nel Partito Conservatore messa sempre più in discussione, il futuro di Theresa May non sembra dei più rosei. La bocciatura del suo accordo sulla Brexit, peraltro, potrebbe concludere in maniera irrevocabile la sua biografia politica.

Voto su sanzioni all’Ungheria: M5s a favore, Lega-Fi contrari.

Matteo Salvini (Lega) ha fatto sapere che la Lega voterà contro la richiesta di attivazione dell'articolo 7 del Trattato Ue nei confronti dell'Ungheria. Il M5s invece voterà a favore delle sanzioni. Per il ministro dell'Interno, la divergenza sulle intenzioni di voto non creerà "alcun problema" tra M5s e Lega.

Conte a Macron: “Istituire hotspot nei Paesi africani d’origine”

Emmanuel Macron, Giuseppe Conte

Il premier italiano Giuseppe Conte ha incontrato il presidente francese Emmanuel Macron a Parigi. Tra le proposte sul tavolo, quella di creare degli hotspot nei Paesi africani, in modo da effettuare le procedure di richiesta di asilo fuori dai confini dell'Ue, anziché dentro.

Nuovo scontro tra Europa e Stati Uniti: arrivano i dazi voluti da Trump

Donald Trump

Cosa dobbiamo aspettarci dai nuovi dazi di Trump contro l'acciaio e l'alluminio made in Europe? A Bruxelles valutano le dovute reazioni, che potrebbero costare a Washington fino a 7,5 miliardi di dollari. La strategia di Trump, tuttavia, è la stessa usata con la Cina, tesa ad alzare il prezzo.

Cina: “vogliamo che gli USA sappiano dei nostri stretti legami con la Russia”

Russia e Cina

Il Ministro della Difesa cinese: "Siamo qui per far sapere agli americani quali siano gli stretti legami tra le forze armate russe e quelle cinesi." La dissennata politica euroamericana compatta Russia e Cina contro il nemico comune

La ripresa economica rallenta, l’Italia è ultima in Europa

La ripresa economica consolidatasi nel 2017 (+ 1,5% circa) rischia di affievolirsi già a partire da quest'anno. Secondo l'Ufficio studi della CGIA, infatti, gli ultimi dati di previsione elaborati dalla Commissione europea per il 2018 sono molto indicativi: il nostro Pil reale è destinato ad aumentare dell'1,3 per cento.

SEGUICI SU

10,886FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,444FollowerSegui
29IscrittiIscriviti