Argomenti Unione Europea

Argomento: Unione Europea

Lanciato l’appello dei “cento”

0

Firmato l'appello dei cento dai rappresentanti dei movimenti che in tutta Italia si sono battuti in questi mesi contro il governo Draghi

Dichiarazione del Ministero degli Esteri della Russia sul ruolo dell’Unione Europea nei fatti ucraini

0

Il Ministero degli Esteri della Russia accusa di doppiezza l'Unione europea, mascheratasi da pacificatore mentre finanziava il regime di Kiev

Vladimir Čižov: “Alla Russia non servono territori, gli ucraini hanno ucciso oltre 12.000 civili”

0

Vladimir Čižov è un diplomatico di lungo corso che dal 2005 ricopre l’incarico di ambasciatore russo presso l’Unione Europea. Nell’intervista realizzata dal giornalista bulgaro Georgi Gotev per EurActiv e pubblicata da questo portale il 25 febbraio, Čižov ha affrontato le tematiche più scottanti del momento, ribadendo la posizione russa sulle operazioni militari in Ucraina e smentendo le accuse provenienti dal mondo occidentale.

Videoconferenza del gruppo Med5 presieduta dal ministro Lamorgese

0

Nella giornata di ieri il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha presieduto in video conferenza la riunione ministeriale tra i Paesi mediterranei dell’Unione europea alla quale hanno partecipato i ministri dell’Interno della Spagna, Fernando Grande-Marlaska; della Grecia, Notis Mitarachi; di Malta, Byron Camilleri; e di Cipro, Nicos Nouris.

Le responsabilità dell’UE nella crisi migratoria in Bielorussia

0

Attraverso il documento che vi proponiamo, la Bielorussia dimostra la strumentalizzazione politica della crisi migratoria che l’Unione Europea sta operando, mentre il governo di Minsk sta risolutamente adempiendo ai propri doveri internazionali di assistenza.

Abkhazia e Ossezia del Sud: il 26 agosto degli “invisibili”

0

Sui tavoli che contano, vi sono frontiere che contano meno di altre. Le popolazioni di Abkhazia e Ossezia del Sud continuano a vivere in una condizione di non riconoscimento internazionale e di "invisibilità" Il nuovo 26 agosto assomiglierà tanto a quello vecchio del 2008, con quella stessa letale “logica dei blocchi” che ha tolto dignità e voce ad un pezzo di Caucaso

Covid-19: L’Ema svolgerà i test clinici sul vaccino Sputnik V

Covid-19, vaccino

L'Ema svolgerà i primi test clinici sul vaccino russo contro il covid-19: un team dell'Agenzia si recherà in Russia il prossimo 10 aprile.

Paesi baltici: il caso della minoranza russa in Lettonia, Estonia e Lituania

0
paesi baltici

I rapporti tra la comunità russa e i paesi baltici sono sempre stati difficili. Un indagine sulla salute della minoranza etnica russa.

Il fondamentalismo religioso dalla Turchia allo Xinjiang (Terza Parte)

Non solo Turchia: a cavalcare la causa dei separatisti uiguri sono in molti. Proviamo ad esaminare meglio il potentissimo World Uyghur Congress.

10 Dicembre 2012, il Nobel per la Pace all’Unione Europea: fu vera gloria?

Era il 10 Dicembre 2012 quando l'Unione Europea si vide assegnare il Premio Nobel per la Pace; ma anche in questo caso, come in altri, non si trattò certo di un riconoscimento meritato.

PRIMA PAGINA

“Il lavoro italiano in Eritrea (1935-1975) e i suoi sviluppi contemporanei”: un grande successo

0
Di grande impatto il convegno tenutosi a Siena lo scorso sabato 11 giugno: folta la partecipazione, importantissimi i contributi dei vari relatori, ad accompagnare la presentazione dell'ultimo libro di Vito Zita, dedicato alla vita e all'opera di Aurelio Bolognesi in Eritrea e in Italia.