Argomenti Unione Europea

Argomento: Unione Europea

Il Coronavirus e la crisi del “verbalismo” occidentale

Tanto gli Stati Uniti quanto l'Unione Europea pagano per il loro "verbalismo", per aver pascolato per anni con autoreferenzialità e narcisismo su un loro mito di superiorità, infallibilità, perfezione ed efficienza che invece, alla fine, alla prova dei fatti è entrato in crisi come tutti gli altri. Apprendere dagli altri, fare un piccolo bagno d'umiltà, chiedere aiuto e consiglio anziché pretendere solo ascolto ed obbedienza; anche tutte queste cose saranno una necessaria parte della cura.

Decreto “Cura Italia”: per Stefania Craxi è insufficiente

Stefania Craxi

Stefania Craxi: “Il ‘Cura Italia’ è generoso. Purtroppo, non è sufficiente. Non lo è soprattutto in prospettiva, una prospettiva a tinte ‘noir’ che richiederà più coraggio, più risorse e ancor più capacità di governo e di visione”

La Lagarde affossa l’Italia, Gualtieri e Mattarella quasi ringraziano

Christine Lagarde

Il presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde affossa in due minuti l'economia italiana, Mattarella e Gualtieri quasi ringraziano.

Dio ci salvi dall’Europa Unita

Europa Unita

In fondo per l'Unione Europea, l'Italia è come il bambino che pensa di essere grande e viene deriso dagli adulti. Per Germania e Francia siamo solo un mercato da sfruttare, non un membro di una confederazione. Come il nordista con il meridionale, saremo sempre i "terroni" dell'Europa.

Coronavirus: è crisi anche in Germania

Germania, Angela Merkel

Anche la Germania viene colpita dalla pandemia del coronavirus: i contagiati superano quota mille, mettendo in allerta la cancelliera Merkel

Coronavirus: è anche un problema di sovranità

coronavirus italia

Non sono mancate le polemiche da quando è stato individuato in Italia il primo caso di Coronavirus. Il 38enne lodigiano, che per giorni ha presentato i sintomi dell'influenza, ha costretto alla quarantena dieci cittadini italiani del piccolo paese lombardo. Il cosiddetto paziente 1 era stato in con...

La Russia avverte: “NATO e UE ci vedono come un nemico”

Valery Gerasimov - Russia

Il Capo di Stato Maggiore Valery Gerasimov ha dichiarato che il clima da guerra fredda dei paesi occidentali nei confronti della Russia non si è mai assopito. Mosca continua a temere il conflitto.

Brexit: e fu così che Londra tornò allo “splendido isolamento”

Che molti cittadini britannici provassero nostalgia dell'epoca di maggior potenza della loro madrepatria, quella "vittoriana" e dello "splendido isolamento", s'è sempre un po' saputo. Il cammino piuttosto tortuoso verso la Brexit ha conosciuto una netta accelerazione con l'arrivo di Boris Johnson, ed oggi è realtà. Le incognite certamente non mancano, ma ad accompagnarle ci sono anche tante vecchie e nuove opportunità.

Da Berlino alla Libia: Missione Sophia in vista. Ma le incognite non sono poche

Intorno alla Libia si recita il solito, nuovo "giro di Valzer": difficilmente, però, la conferenza di Berlino potrà davvero portare ad effetti concreti o duraturi.

Anche lo Xinjiang diventa cavallo di battaglia per chi difende sette e gruppi discutibili

Anche coloro che spesso difendono sette ed altri gruppi pericolosi per uno Stato mascherandole dietro il rassicurante e più difendibile appellativo di "minoranze religiose perseguitate" adesso, al pari di altri, cominciano a prendere le difese del terrorismo di matrice islamo-fondamentalista nello Xinjiang, chiaramente sempre in funzione anticinese.

SEGUICI SU

10,867FanLike
35FollowerSegui
215FollowerSegui
1,462FollowerSegui
29IscrittiIscriviti