Argomenti Unione Europea

Argomento: Unione Europea

Germania, DJV censura Russia Today. L’Europa ha un problema con la libera informazione

informazione in europa

In Germania il sindacato nazionale dei giornalisti (DJV) accusa Russia Today di essere un organo di propaganda. Berlino e Bruxelles sul campo dell'informazione non possono dare lezioni a nessuno. Il difficile rapporto tra l'Unione Europea e la libertà di informazione.

Il vero cambiamento per l’Europa può arrivare solo dalla Francia

Francia

Era prevedibile che, dopo i fallimenti di Sarkozy e Hollande, la politica ultra-europeista di Macron avrebbe fatto nascere malumori che sarebbero sfociati in aperta rivolta. Il vero cambiamento politico-economico-sociale non può che partire dalla Francia per diffondersi in tutta Europa.

Migranti: trionfa la linea Conte

Giuseppe Conte

Malta accoglie i 49 migranti della Sea Watch, i paesi dell'Unione Europea, Italia compresa, accoglieranno 239 migranti dell'isola, è il trionfo del premier Giuseppe Conte.

L’Esercito Comune Europeo: la Francia vuole scaricare sugli altri paesi UE i costi del suo colonialismo

La proposta francese di un Esercito Comune Europeo sembrerebbe indicare, fra le tante cose, anche la volontà di Parigi di scaricare sugli altri partner europei i costi sempre più difficilmente sostenibili della sua politica neocoloniale in Africa.

Euroburocrati, ovvero “la banalità del male”

La politica di massacro sociale attuata dai commissari UE è ancora più inquietante alla luce della loro natura amorfa.

La morte di Antonio Megalizzi e l’inganno del “sogno europeo”

La vicenda del 28enne italiano, Antonio Megalizzi, rimasto ucciso nell'attentato di Strasburgo è un'amara metafora delle contraddizioni dell'europeismo.

L’adesione della Macedonia alla NATO è un errore che avrà molte conseguenze

Pubblichiamo un lungo ma esaustivo dossier curato da Enrico Vigna, del Forum Belgrado Italia (CIVG), dove viene analizzata nel corso del tempo la complessa via che la Macedonia ha intrapreso per avvicinarsi alla NATO e all'UE, cominciando dal cambio della sua denominazione in Repubblica della Macedonia del Nord in seguito agli accordi con la Grecia, fino al referendum e alle pubbliche apparizioni del primo ministro Zoran Zaev coi vertici NATO. Molte sono le perplessità, avanzate da numerosi studiosi, su quali saranno le conseguenze che potranno prodursi nel breve come nel lungo termine.

Agricoltura italiana: prima per produzione di vino e rigenerazione dei terreni, ma preoccupa Bruxelles

L'agricoltura italiana sembra dimostrare, dopo alcuni anni di forte decremento, una nuova ripresa, testimoniata soprattutto dalla crescita di alcuni suoi settori storici. L'atteggiamento delle autorità di Bruxelles, solitamente poco gradito dai nostri produttori, continua talvolta a deludere, ma non mancano anche in questo caso delle soddisfazioni.

La Germania del dopo Merkel potrebbe essere più aperta a Russia e Cina

In questo articolo, apparso anche in inglese su Global Times del 5 novembre, il Prof. Fabio Massimo Parenti spiega quali limiti avesse la Germania dell'era Merkel e come il futuro di questo paese, e a trascino anche di buona parte dell'Europa, possa dimostrarsi più aperto verso Russia e Cina.

Conte a Mosca: ottimismo in Russia sui rapporti con l’Italia

Vladimir Putin, Giuseppe Conte

Dopo la visita a Mosca del presidente del consiglio Giuseppe Conte c'è ottimismo in Russia sulla buona riuscita di una nuova collaborazione con Roma: sul piatto ci sono la questione energetica e i rapporti con l'Unione Europea.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,748FanLike
37FollowerSegui
149FollowerSegui
1,474FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

EDITORIALE