Argomenti Unione Europea

Argomento: Unione Europea

Le responsabilità dell’UE nella crisi migratoria in Bielorussia

Attraverso il documento che vi proponiamo, la Bielorussia dimostra la strumentalizzazione politica della crisi migratoria che l’Unione Europea sta operando, mentre il governo di Minsk sta risolutamente adempiendo ai propri doveri internazionali di assistenza.

Abkhazia e Ossezia del Sud: il 26 agosto degli “invisibili”

Sui tavoli che contano, vi sono frontiere che contano meno di altre. Le popolazioni di Abkhazia e Ossezia del Sud continuano a vivere in una condizione di non riconoscimento internazionale e di "invisibilità" Il nuovo 26 agosto assomiglierà tanto a quello vecchio del 2008, con quella stessa letale “logica dei blocchi” che ha tolto dignità e voce ad un pezzo di Caucaso

Covid-19: L’Ema svolgerà i test clinici sul vaccino Sputnik V

Covid-19, vaccino

L'Ema svolgerà i primi test clinici sul vaccino russo contro il covid-19: un team dell'Agenzia si recherà in Russia il prossimo 10 aprile.

Paesi baltici: il caso della minoranza russa in Lettonia, Estonia e Lituania

paesi baltici

I rapporti tra la comunità russa e i paesi baltici sono sempre stati difficili. Un indagine sulla salute della minoranza etnica russa.

Il fondamentalismo religioso dalla Turchia allo Xinjiang (Terza Parte)

Non solo Turchia: a cavalcare la causa dei separatisti uiguri sono in molti. Proviamo ad esaminare meglio il potentissimo World Uyghur Congress.

10 Dicembre 2012, il Nobel per la Pace all’Unione Europea: fu vera gloria?

Era il 10 Dicembre 2012 quando l'Unione Europea si vide assegnare il Premio Nobel per la Pace; ma anche in questo caso, come in altri, non si trattò certo di un riconoscimento meritato.

Quei tanti “dossieraggi” che l’Italia ha conosciuto dal Secondo Dopoguerra ad oggi

Dal Secondo Dopoguerra ad oggi, trascurando quelli dei periodi storici precedenti comunque sempre di estrema importanza, l'Italia ha conosciuto numerosi dossieraggi. Ne elenchiamo alcuni, anche per capire qual è spesso la loro reale funzione.

Italia, teatro di una complessa partita internazionale dai molti attori all’opera, anche “insospettabili”

Sull'Italia si sta giocando una partita internazionale assai importante, che vede in molti dare il loro (anche insospettato) "contributo".

Relazioni Ucraina-Ungheria: perché sono importanti per l’Unione Europea

Comunità ungherese in Ucraina

Oggi abbiamo fatto alcune domande al politologo russo Eduard Popov sulle relazioni tra questi due Paesi e sulla loro importanza per l'Europa. Nel periodo 2009-2014, Popov è stato a capo del Centro regionale di Rostov dell'Istituto russo di studi strategici, e i suoi articolo sull'Ucraina, sul Donbass e sull'Europa orientale vengono pubblicati dalla stampa russa e americana.

Odessa, quel 2 maggio 2014 su cui è calato il silenzio

Odessa, incendio Casa dei Sindacati, 46 vittime

Il 2 maggio 2014 Odessa, a seguito di Euromajdan, fu teatro di un'autentica strage, su cui i media occidentali sparsero omissioni e disinformazione a non finire. Oggi, molto semplicemente, non se ne parla più.

SEGUICI SU

10,846FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,426FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE