Argomenti Unione Sovietica

Argomento: Unione Sovietica

I Cinque di Cambridge

I Cinque di Cambridge

Membri della borghesia britannica, i Cinque di Cambridge furono un gruppo di intellettuali di formazione marxista che collaborò con il controspionaggio dell'Unione Sovietica.

La (non) utopia europeista di Jean Thiriart

Jean Thiriart

Jean Thiriart fu un pensatore eretico capace di abbracciare sia l'ideologia marxista che quella nazionalista. La sua vita è stata raccontata dal volume di Lorenzo Disogra "L'Europa come Rivoluzione"

Speciale Italia 90 (2a puntata): il film del torneo (fase a gironi)

Italia 90

Nella seconda puntata dedicata allo speciale su Italia '90 si inizia con la narrazione del film di quel torneo partendo dall'agguerrita ed equilibrata fase a gironi che ha visto il passaggio del turno delle sorprese Costa Rica e Camerun. L'Unione Sovietica invece si rivela la grande delusione della fase iniziale.

12 aprile 1961: Jurij Gagarin e il primo volo nello spazio

Gagarin

Il 12 aprile 1961 venne compiuto il primo viaggio umano nello spazio. Il primo uomo nello spazio fu il cosmonauta russo Jurij Gagarin.

Russia: muore Valentina Gagarina, vedova di Yuri Gagarin

Valentina Gagarina

È morta a 84 anni la moglie dell'astronauta sovietico Yuri Gagarin, Valentina Gagarina. Laureata in medicina aveva istituito il museo dedicato al marito.

Il caso irrisolto del Passo Djatlov

passo djatlov

Oltre 60 anni fa l'incidente che coinvolse nove escursionisti che erano in procinto di attraversare il Passo Djatlov sul Monte Cholatčachl'. Il mistero della loro scomparsa perdura a decenni dall'accaduto.

Quelle “Streghe” sovietiche che terrificavano i nazisti

streghe della notte

Le streghe della notte è stato un battaglione composto di sole donne, che operava durante la guerra contro l'invasione nazista dell'Unione Sovietica. Agivano soltanto di notte, terrificando gli ufficiali tedeschi.

Kazakistan: Nursultan Nazarbayev se ne va, ma con la sua nota prudenza

L'addio di Nursultan Nazarbayev al ruolo di Presidente del Kazakistan, dopo 27 anni, ha colto di sorpresa in molti, anche se probabilmente era qualcosa a cui il 78enne leader kazako pensava già da tempo. Non a caso il processo di transizione che s'apre ora appare molto ben meditato, a dimostrazione proprio dell'immagine d'estrema prudenza che non a caso viene riconosciuta a Nazarbayev.

IZH, produttrice dei celebri Kalashnikov, lancia la sua prima auto elettrica: è la risposta russa alla californiana Tesla?

IZH, grande complesso industriale russo, noto per produrre i Kalashnikov, si dedica anche alla produzione di auto e di moto. Proprio proseguendo questa sua ormai radicata tradizione, poco tempo fa ha presentato la CV1, la sua prima auto elettrica.

Russia 2018, cinque libri mondiali

Mondiali Russia 2018: Putin, Maradona e Pelè

A pochi giorni dall'inizio del mondiale di Russia 2018, vi segnaliamo cinque libri che meritano di entrare nello zaino di appassionati, tifosi e lettori.

SEGUICI SU

10,846FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,426FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE