Argomenti Unione Sovietica

Argomento: Unione Sovietica

12 aprile 1961: Jurij Gagarin e il primo volo nello spazio

Gagarin

Il 12 aprile 1961 venne compiuto il primo viaggio umano nello spazio. Il primo uomo nello spazio fu il cosmonauta russo Jurij Gagarin.

Russia: muore Valentina Gagarina, vedova di Yuri Gagarin

Valentina Gagarina

È morta a 84 anni la moglie dell'astronauta sovietico Yuri Gagarin, Valentina Gagarina. Laureata in medicina aveva istituito il museo dedicato al marito.

Kazakistan: Nursultan Nazarbayev se ne va, ma con la sua nota prudenza

L'addio di Nursultan Nazarbayev al ruolo di Presidente del Kazakistan, dopo 27 anni, ha colto di sorpresa in molti, anche se probabilmente era qualcosa a cui il 78enne leader kazako pensava già da tempo. Non a caso il processo di transizione che s'apre ora appare molto ben meditato, a dimostrazione proprio dell'immagine d'estrema prudenza che non a caso viene riconosciuta a Nazarbayev.

IZH, produttrice dei celebri Kalashnikov, lancia la sua prima auto elettrica: è la risposta russa alla californiana Tesla?

IZH, grande complesso industriale russo, noto per produrre i Kalashnikov, si dedica anche alla produzione di auto e di moto. Proprio proseguendo questa sua ormai radicata tradizione, poco tempo fa ha presentato la CV1, la sua prima auto elettrica.

Jurij Gagarin: a 50 anni dalla scomparsa il suo mito continua a vivere

Jurij Gagarin

Jurij Gagarin scomparve nel marzo del 1968, durante un volo di addestramento, poco prima di partire per una seconda missione spaziale, ma il suo mito continua a vivere a 50 anni di distanza. Oggi porta il suo nome il centro di addestramento per cosmonauti in Russia.

Russia, presidenziali: il Partito Comunista dalla caduta dell’URSS a Grudinin

Grudinin

Storia degli ultimi vent'anni del Partito Comunista russo, da Zyuganov a Grudinin, che sfiderà Vladimir Putin alle presidenziali di marzo.

Afghanistan: l’Ucraina promette aiuti agli Stati Uniti

Afghanistan: l'Ucraina promette aiuti agli Stati Uniti

Petro Poroshenko ha detto al capo del Pentagono, John Mattis, che l'Ucraina è pronta a sostenere la nuova strategia degli USA in Afghanistan.

12 aprile 1961, Yuri Gagarin è il primo uomo nello spazio

Gagarin

Il 12 aprile 1961, grazie al lanciatore Vostok I, Yuri Gagarin diventava il primo uomo a visitare lo spazio e a ruotare intorno all'orbita terrestre.

Evgenij Aleksandrovich Evtushenko, poeta non russo ma sovietico

Evgenij Aleksandrovich Evtushenko

Evgenij Aleksandrovich Evtushenko è stato un grande poeta che ha criticato sì l'URSS, ma che poi l'ha pure rimpianta con grande sincerità.

Spagna ’82. Storia e mito di un mondiale di calcio

Potrebbe quasi sembrare supreflua una recensione, dopo il ventottesimo posto che il libro in questione ha ottenuto nel nostro "classificone" prenatalizio, sinonimo di qualità dello scritto. Ma questo volume di Alberto Guasco merita qualche parola di presentazione. Il libro è una minuziosa e quantom...

SEGUICI SU

10,891FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,446FollowerSegui
29IscrittiIscriviti