Argomenti Vaccini

Argomento: vaccini

Biopopulismo, no vax e terrapiattisti in giro per l’Europa

Nell'Europa contemporanea entrano sempre più prepotentemente, prendendosi quote maggioritarie del dibattito politico e quotidiano, temi spesso singolari o comunque poco attendibili: vediamone alcuni, cominciando dalle teorie no vax per finire col terrapiattismo.

Vaccini e polemiche, Burioni non si candida con il PD

roberto burioni

Il medico provax Roberto Burioni non si candiderà per il PD alle prossime elezioni, il medico da mesi conduce una dura e aspra battaglia contro gli antivaccinisti, ma non è bastato l'appello dl segretario Matteo Renzi. Ma chi è il medico del San Raffaele?

Vaccini, emanato il decreto legge Lorenzin: obbligatori da zero a sedici anni. No a divieto di iscrizione a scuola, ma le polemiche non si placano

Beatrice Lorenzin

È stato finalmente emanato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il decreto legge Lorenzin che istituisce l'obbligatorietà di dodici vaccini per i ragazzi dagli 0 ai 16 anni. Annullato il divieto di iscrizione all'asilo per gli inadempienti, vittoria per la Fedeli. Ma le polemiche non si placano.

Vaccini: due i motivi del decreto legge Lorenzin. Il dott. Gilles Gallizzi a l’Opinione Pubblica

Vaccini obbligatori, decreto legge Lorenzin

Non si placano le polemiche per il decreto Lorenzin che introduce l'obbligo per i ragazzi da 0 a 16 di sottoporsi a ben dodici vaccini, otto in più previsti dall'attuale legislazione (aggiunti sieri contro meningite, morbillo, varicella, etc.). Proteste delle associazioni di genitori, radiato il medico antivaccini Dario Miedico, che insieme all'altro antivaccinista radiato, Gava annuncia battaglia in tribunale, ma i medici sono con il Ministro. Polemiche anche dalla politica, dove l'on. Zaccagnini (MDP) etichetta il decreto come "fascismo sanitario". La nostra testata ha posto alcune domande al Dott. Gilles Gallizzi, Medico Chirurgo dell'Ordine dei Medici di Roma e collaboratore de l'Opinione Pubblica.

I casi di meningite riaprono il dibattito sui vaccini: un’incredibile vexata quaestio

vaccini

Cosa sono i vaccini e perché sono importanti. L'immunità di gregge e la necessità di andare oltre complottismo e disinformazione.

Adulti e vaccinati (forse)

vaccinazioni

Nelle ultime settimane, due studi hanno suscitato scalpore nel mondo scientifico e non solo. Quasi contemporaneamente, un’indagine condotta negli Stati Uniti ha smentito la correlazione tra vaccinazioni e autismo, e una ricerca australiana ha dimostrato che l’omeopatia non ha alcuna efficacia medica al di là del semplice effetto placebo

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

10,928FanLike
35FollowerSegui
179FollowerSegui
1,545FollowerSegui
30IscrittiIscriviti

EDITORIALE