Argomenti Vladimir Putin

Argomento: Vladimir Putin

Caso Gerusalemme: in Palestina ritorna il teatrino del non-dialogo

Abbas-Netanyahu Gerusalemme

A settanta anni dalla fondazione dello Stato di Israele e dal primo conflitto arabo-israeliano siamo ancora lontani da una soluzione alla questione palestinese. Uno status quo che forse sta bene a tutti.

Si ricandida per l’ultima volta a Presidente Vladimir Putin. Con lui lo Stato è arrivato a controllare il 70% dell’economia russa

Vladimir Putin

Con Vladimir Putin numerosi sono stati i progressi messi a segno dalla Russia. Ora il leader russo si candida al quarto e forse ultimo mandato: al suo termine sarà stato il capo di Stato più longevo nella storia della Russia con Stalin e Breznev.

La Russia, gli Usa e le Fake News: come Obama ha messo sotto scacco Trump e l’Occidente

Trump, Putin, Obama

La guerra fredda dell'informazione tra Mosca e Washington persevera, dopo le accuse e i sospetti lanciati Barack Obama, dopo la sconfitta dei Clinton alle presidenziali del 2016. È notizia di stamattina, che i russi hanno bollato come "agenti stranieri" nove media americani, tra i quali Radio Americ...

Russia 2018: che Mondiali saranno senza l’Italia?

mondiali russia putin maradona pelè

La mancata qualificazione dell'Italia ai Mondiali di Russia 2018 ha sancito la fine di un ciclo. Sarà tuttavia un torneo avvincente anche senza gli azzurri: Messi, Ronaldo e altri campioni sono pronti a darsi battaglia sotto i glaciali occhi di Putin.

Usa-Russia: continua la “guerra fredda” sul confine europeo

In risposta alle esercitazioni della NATO ai loro confini, i russi hanno drammaticamente aumentato l'intensità delle proprie esercitazioni militari. Inaugurato un nuovo sottomarino portamissili nucleari.

Crimea: la storia della penisola dai tempi antichi al giorno d’oggi

Storia della Crimea

La storia della Crimea tra antichità, epoca moderna e contemporanea; dall'epoca post-sovietica al referendum.

Apec 2017: Cari giornalisti, c’è vita oltre il Russiagate

putin apec 2017

Nuovo incontro tra i presidenti di Usa e Russia al Summit 2017 dell'APEC in Vietnam, ma non c'è nulla di nuovo sotto il sole. La stampa però sembra essere concentrata soltanto sui rapporti tra Mosca e Washington, ignorando tutto ciò che può nascere da vertici economici come questo, importanti per la maggior parte della popolazione mondiale.

Il caso del Daghestan: uno sguardo alla politica interna russa

Per la prima volta, un leader russo è stato nominato governatore di una Repubblica musulmana del Caucaso settentrionale. Se questo esperimento avrà successo, potrà diventare un precedente per altri casi analoghi al fine di evitare le spinte separatiste.

Elezioni Germania 2017: il grande calo di voti per la Merkel rallegra i russi

Secondo i russi, l'adesione agli interessi degli Stati Uniti nella questione delle sanzioni, e l'organizzazione dell’immigrazione dai Paesi musulmani del Medio Oriente e del Nord Africa, uniti alla propaganda anti-russa, ha portato alla perdita di credibilità della CDU da parte dei votanti.

Vladimir Putin compie 65 anni: è l’uomo che ha rivoluzionato la Russia

Vladimir Putin compie 65 anni: è l'uomo che ha rivoluzionato la Russia

In occasione del sessantacinquesimo genetliaco del presidente della Federazione Russa Vladimir Putin, ripercorriamo tutte le tappe della sua ascesa politica, lunga diciassette anni. Storia di uno statista che ha cambiato per sempre le sorti della Federazione Russa.

   

PRIMA PAGINA

EDITORIALE