Argomenti Vladimir Putin

Argomento: Vladimir Putin

Il caso del Daghestan: uno sguardo alla politica interna russa

Per la prima volta, un leader russo è stato nominato governatore di una Repubblica musulmana del Caucaso settentrionale. Se questo esperimento avrà successo, potrà diventare un precedente per altri casi analoghi al fine di evitare le spinte separatiste.

Elezioni Germania 2017: il grande calo di voti per la Merkel rallegra i russi

Secondo i russi, l'adesione agli interessi degli Stati Uniti nella questione delle sanzioni, e l'organizzazione dell’immigrazione dai Paesi musulmani del Medio Oriente e del Nord Africa, uniti alla propaganda anti-russa, ha portato alla perdita di credibilità della CDU da parte dei votanti.

Vladimir Putin compie 65 anni: è l’uomo che ha rivoluzionato la Russia

Vladimir Putin compie 65 anni: è l'uomo che ha rivoluzionato la Russia

In occasione del sessantacinquesimo genetliaco del presidente della Federazione Russa Vladimir Putin, ripercorriamo tutte le tappe della sua ascesa politica, lunga diciassette anni. Storia di uno statista che ha cambiato per sempre le sorti della Federazione Russa.

Il caso Catalogna sorprende la politica russa

Le azioni repressive della polizia spagnola non sono state apertamente contestate dall'UE, la quale aveva invece duramente contestato le più liberali azioni di Yanukovich in Ucraina ai tempi del Maidan.

Siria e Russia: i successi di due anni di cooperazione

Siria e Russia

Il 30 settembre 2015, le forze armate della Russia hanno lanciato un'operazione militare in Siria, su invito ufficiale del presidente Bashar al-Assad. Due anni dopo, l'87% del territorio del Paese è stato liberato dall'ISIS.

A Perugia Tavola Rotonda sulla Russia: le relazioni con l’Italia e le sanzioni

L'Agenzia Stampa Italia organizza una Tavola Rotonda sulla Russia. Nell'evento verrà presentato il libro di Fabrizio di Ernesto e parteciperanno personaggi della politica e della società civile.

Alessandrello: “Italia Paese UE al quale la Russia guarda con maggiore attenzione”

Il presidente della Camera di Commercio Italo-Russa: "Il volume di scambi commerciali tra Italia e Russia è aumentato del 26% rispetto al 2016."

Ucraina sull’orlo di una nuova Maidan: Saakashvili e la campagna contro Poroshenko

Mikheil Saakashvil

Poroshenko rischia una nuova Maidan. L'ex presidente della Georgia Saakashvili lancia una campagna contro il presidente ucraino, la cui autorità sembra sempre più indebolita.

Corea del Nord: le sanzioni “una scellerata provocazione”. Nuove tensioni con Tokyo e Seul

Dopo le nuove sanzioni varate alcuni giorni fa dal Consiglio di Sicurezza contro Pyongyang, la tensione fra le due Coree torna a salire, e così anche col Giappone e gli Stati Uniti. Nessuno però biasima Seul per le sue esercitazioni militari presso il confine nordcoreano, e nemmeno per la sua "Decapitation Unit", la cui missione è sicuramente molto discutibile in termini di diritto.

11 Settembre: dopo sedici anni trionfa l’Omertà sull’attentato alle Twin Towers

11 Settembre: dopo sedici anni trionfa l'Omertà sull'attentato alle Twin Towers

Accadde oggi: Sedici anni fa morivano 3000 americani per mano di terroristi riconducibili ad al-Qaeda che dirottarono quattro aerei di linea modello Boeing. Da allora non tutto è ancora chiaro di quanto è accaduto, ma le indagini sono ferme, nonostante Afghanistan e Iraq non c'entrassero nulla con gli attentatori.

PRIMA PAGINA

EDITORIALE