Argomenti Volkswagen

Argomento: Volkswagen

La prima Passat. E alla Volkswagen si aprì un nuovo capitolo

VW Passat

A metà degli Anni '70 la Volkswagen uscì dall'impasse industriale e di mercato con modelli totalmente nuovi, che rompevano con la gamma vista fino ad allora: la Passat fu la prima novità.

1976, la prima Volkswagen Golf Diesel: e le auto a gasolio cominciarono a correre…

Nel 1976 la Volkswagen bissò il successo della Golf a benzina presentata due anni prima con la nuova versione diesel. Era il primo motore a gasolio di Volkswagen, ma rispetto alle unità fino a quel momento presentate dalla concorrenza era un "diesel leggero", più brillante ed appropriato all'uso automobilistico.

Volkswagen Corrado: coupè status-symbol bella e dimenticata

Coupè moderna e piacevole, e dotata di ottime prestazioni, la Corrado aveva tutte le carte in regola per "sfondare" nel suo segmento di mercato. Tuttavia, pur riscuotendo un onorevole successo, e pur distinguendosi per delle versioni e delle motorizzazioni di pregio, non passò alla storia come uno dei modelli di culto di Casa Volkswagen. Anche oggi, a guardar bene, non riceve molte attenzioni da parte degli appassionati.

1969, rivoluzione in FIAT: arriva la 128

Nel 1969 apparve la prima trazione anteriore a marchio FIAT, la 128. La sua proposta innovò subito il panorama automobilistico europeo e non solo, inducendo la concorrenza ad elaborare ben presto modelli analoghi. La formula tecnica della 128 è oggi adottata quasi da tutti.

SEAT Marbella, l’ultima spagnola di concezione FIAT. Era davvero la sorella povera della Panda?

La SEAT Marbella, nata da una costola della FIAT Panda, è stata una presenza piuttosto diffusa sulle nostre strade. E' stato anche l'ultimo modello di concezione FIAT prodotto dalla SEAT ormai già in orbita Volkswagen.

Gruppo Volkswagen: quale futuro per il diesel?

Contrariamente a molti suoi colleghi a capo della concorrenza, l'amministratore delegato di Volkswagen AG è molto ottimista sul futuro del diesel. Anche Ford e FCA ritengono improbabile un abbandono a breve termine di questa motorizzazione, destinata invece con molta probabilità ad una nuova rinascita.

Downsizing: i pro e i contro di una scelta contrastata

Inizialmente giudicata come una scelta sensata per contenere emissioni e consumi, il downsizing alla fine s'è dimostrato controproducente.

Porsche 912, ovvero la 911 col motore della 356: analisi del piccolo mostro di Stoccarda

Alla Porsche, nella prima metà degli Anni '60, serviva una sportiva minore che colmasse il vuoto tra la vecchia 356 e la nuova 911: ed ecco la Porsche 912.

Volvo P1800S: ecco la prova dell’auto de Il Santo Simon Templar

Chi ha i capelli un po' più bianchi si ricorderà della serie Il Santo con protagonista Roger Moore. La sua auto era una Volvo P1800S, che qui proviamo.

Dieselgate: le autorità statunitensi accusano un ingegnere italiano dell’Audi

L'ingegnere Audi Giovanni Pamio avrebbe manomesso i risultati sulle emissioni dei motori diesel. Ma nello scandalo Dieselgate non tutto torna...

SEGUICI SU

10,846FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,426FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE