Argomenti Xinjiang

Argomento: Xinjiang

Dalla Cina con furore, 1a puntata (Pechino): alla scoperta degli hutong

Cina

Reduce da un bellissimo viaggio in Cina, il nostro redattore Francesco Scabar presenta una serie di puntate dedicate alla società, alla storia e al paesaggio incantevole e a tratti esotico della Repubblica Popolare. Un appuntamento da non perdere... - PRIMA PUNTATA

Anche lo Xinjiang diventa cavallo di battaglia per chi difende sette e gruppi discutibili

Anche coloro che spesso difendono sette ed altri gruppi pericolosi per uno Stato mascherandole dietro il rassicurante e più difendibile appellativo di "minoranze religiose perseguitate" adesso, al pari di altri, cominciano a prendere le difese del terrorismo di matrice islamo-fondamentalista nello Xinjiang, chiaramente sempre in funzione anticinese.

Lo Xinjiang, gli Uiguri e la storica polemica sui Diritti Umani

La visita del Presidente cinese Xi Jinping in Europa ha sollevato nuove polemiche sui diritti umani in Cina e nello Xinjiang in particolare. Ma, a guardar bene, quanto c'è di realistico nelle loro argomentazioni?

Dalla Falun Dafa ai Free Tibet, tutti i “dirittoumanisti” contro Xi Jinping in Italia

La visita di Xi Jinping in Italia ha destato non pochi nervosismi in tutti quegli ambienti un po' politici e un po' religiosi che guardano di cattivo occhio alla crescita della Cina a danno dei loro paesi occidentali di riferimento. I "diritti umani", come al solito, sono lo strumento dietro cui tutti costoro nascondono i loro attacchi e le loro vere ragioni di ben altra natura.

Cina: le critiche occidentali allo Xinjiang sono totalmente infondate

Le critiche statunitensi e soprattutto di media ed organizzazioni per i diritti umani occidentali alla Cina, in merito allo Xinjiang, sono decisamente poco credibili. Da che pulpito viene la predica?

Cina: i nemici della Via della Seta sfruttano i “diritti umani”

La strumentalizzazione della questione dei "diritti umani" a danno della Cina si rafforza, curiosamente, proprio nel momento in cui Pechino porta sempre più con successo avanti la sua politica di apertura all'Occidente passando per tutta l'Asia Centrale, e coinvolgendo anche l'Africa ed altre mete, ovvero la "Nuova Via della Seta".

Diritti umani: la risposta della Cina all’Occidente

Gli Stati Uniti e l'Occidente in generale assumono misure ritenute estremamente democratiche, ma quelle stesse misure appaiono come repressive quando ad adottarle è la Cina. In questo articolo il Prof. Fabio Massimo Parenti ci illustra una situazione internazionale caratterizzata da situazioni che talvolta possono apparire eufemisticamente paradossali.

Torna il Ramadan e tornano le accuse alla Cina

Tornano le voci secondo cui Pechino vieterebbe ai suoi cittadini di festeggiare il Ramadan. Ma la realtà, come possiamo ben vedere, è molto diversa.

Le brutture dei politici occidentali in confronto ai messaggi di condoglianze di Xi Jinping

I barbarici attacchi di Parigi, che nella notte del 13 novembre scorso, hanno causato la morte di circa 130 innocenti e il ferimento di altre 300 persone, sono stati duramente condannati anche dalle autorità della Repubblica Popolare Cinese. Di fronte a questo brutale atto di terrorismo, Xi Jinping ...

I primi sessant’anni della Regione Autonoma dello Xinjiang

E' importante dire come in questi giorni la Cina non festeggi soltanto la fondazione della Repubblica Popolare, avvenuta il Primo d'Ottobre del 1949, o il Festival di Metà Autunno, storica festività cinese che data ad epoche molto remote e nell'occasione della quale si sfornano deliziosi biscottini....

SEGUICI SU

10,877FanLike
35FollowerSegui
186FollowerSegui
1,482FollowerSegui
29IscrittiIscriviti