Argomenti Xinjiang

Argomento: Xinjiang

Il fondamentalismo religioso dalla Turchia allo Xinjiang (Quarta Parte)

Quarta ed ultima puntata della nostra inchiesta: guardiamo meglio al WUC (World Uyghur Congress) entrando maggiormente nel dettaglio.

Il fondamentalismo religioso dalla Turchia allo Xinjiang (Terza Parte)

Non solo Turchia: a cavalcare la causa dei separatisti uiguri sono in molti. Proviamo ad esaminare meglio il potentissimo World Uyghur Congress.

Il fondamentalismo religioso dalla Turchia allo Xinjiang (Parte Seconda)

Recep Tayyip Erdogan

Continuiamo a perlustrare la strategia seguita da Erdogan in Asia Centrale, con un occhio rivolto però anche ad altri fronti, dove la Turchia è già in collisione con altri attori mediorientali.

Il fondamentalismo religioso dalla Turchia allo Xinjiang (Parte Prima)

Recep Tayyip Erdogan

Come si muove la Turchia in Asia Centrale, dove col neottomanesimo di Erdogan ha individuato una nuova frontiera per il suo "impero"?

Settarismo politico e settarismo religioso: quando il binomio è inscindibile – Quarta Parte

La strumentalizzazione della questione uigura è funzionale alla destabilizzazione dello Xinjiang e quindi al boicottaggio della Nuova Via della Seta. Chi vi si muove dietro e quali sono le dinamiche?

Settarismo politico e settarismo religioso: quando il binomio è inscindibile – Seconda Parte

Ecco alcuni esempi seri e gravi di quanto l'informazione elaborata da certe sette possa influenzare ed imbeccare il mondo politico e mediatico ufficiale.

L’arte della propaganda, fra religione, politica e pandemia

Spesso dietro un'informazione che si presenta come imparziale, soprattutto su temi molto delicati, si nasconde della vera e propria propaganda. Gli attuali scenari geopolitici, a tal proposito, ci forniscono più di un esempio.

Dalla Cina con furore, 15a puntata: conclusione e riepilogo dell’esperienza cinese

Quindicesima ed ultima puntata del nostro viaggio alla scoperta della Repubblica Popolare Cinese: un breve epilogo del viaggio ed alcune considerazioni sparse sul paese del dragone, come si è evoluto nell'ultimo quarantennio e come viene erroneamente percepito in Occidente.

Dalla Cina con furore, 12a puntata (Changbai Shan): un giorno in Paradiso

Changbai Shan

Nella dodicesima puntata del nostro viaggio alla scoperta della Cina parliamo del Changbai Shan, una delle mete più fascinose della Manciuria, il luogo sacro per eccellenza sia per i coreani (sia del Nord che del Sud) che per la locale popolazione di origine Manciù.

Dalla Cina con furore, 1a puntata (Pechino): alla scoperta degli hutong

Cina

Reduce da un bellissimo viaggio in Cina, il nostro redattore Francesco Scabar presenta una serie di puntate dedicate alla società, alla storia e al paesaggio incantevole e a tratti esotico della Repubblica Popolare. Un appuntamento da non perdere... - PRIMA PUNTATA

SEGUICI SU

10,846FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,426FollowerSegui
29IscrittiIscriviti

PRIMA PAGINA

 

EDITORIALE