Argomenti Yemen

Argomento: Yemen

La morte di Soleimani: tra bassa politica ed imprevedibilità del metodo di “azione-reazione”

L'azione voluta da Trump contro il Generale iraniano Soleimani radicalizza le posizioni in Medio Oriente ed apre la strada a possibilità che potrebbero diventare incontrollabili. Ben difficilmente succederanno cose gravi come certuni immaginano, ma di sicuro qualcuno rischierà di cacciarsi in un vicolo cieco.

La silenziosa carneficina della guerra in Yemen

yemen

Non si ferma la guerra civile in Yemen scoppiata nel 2015 con la rivolta degli Houthi. Da quattro anni la popolazione è sottoposta a pesanti bombardamenti da parte dell'Arabia Saudita, ma il regime arabo ha il forte supporto di Washington.

2018, l’anno che ci siamo lasciati alle spalle: un bilancio, guardando al domani

Il 2018 si chiude con prospettive interessanti, non soltanto per il nostro paese, ma anche per alcuni importanti dossier mondiali. Il 2019 è un anno di grandi aspettative: l'obiettivo è non tradirle.

Yemen, una guerra (assurda) senza fine

Alessandro Pellegatta, prolifico autore di libri e monografie dedicati a numerosi paesi, ci parla stavolta dello Yemen, dove sta andando in scena un conflitto dalle dinamiche assurde e suicide.

Le possibilità (e i rischi) dell’Entente cordiale fra Conte e Trump

Conte, Trump

Guardando ai due pesanti dossier iraniano e libico, quali possibilità potranno essere offerte dalla buona sintonia che in questo momento sembrerebbe esserci fra il governo Conte e l'Amministrazione Trump?

Yemen: gli Houthi rilanciano l’offensiva contro la coalizione saudita

Rivolta Houthi, conflitto in Yemen

Dopo l'assassinio di Ali Abdul Saleh il conflitto dello Yemen si è riacceso. Gli Houthi hanno lanciato un nuovo missile che ha raggiunto la postazione militare di Najran in Arabia Saudita. Dal 2015 sono oltre 5000 i civili morti dai bombardamenti sauditi.

Yemen: gli Houthi dichiarano la morte dell’ex presidente Ali Abdullah Saleh

L'inattesa morte di Ali Abdallah Saleh, che ha guidato lo Yemen dal 1978 al 2012 e che solo pochi giorni fa aveva tradito gli Houthi con cui s'era precedentemente alleato, riapre molti giochi non soltanto nel povero e martoriato paese della Penisola Arabica ma addirittura in gran parte del Medio Oriente.

Bahrain, Iraq, Libano, Yemen: le vittime eccellenti dello scontro Arabia Saudita-Iran

Bahrain, Iraq, Libano, ed infine Yemen, sono tutte le vittime eccellenti dello scontro fra Arabia Saudita ed Iran.

Libano: giallo su Saad Hariri. Sullo sfondo il braccio di ferro tra Arabia Saudita e Iran

Le dimissioni di Saad Hariri da premier libanese, annunciate da Riyad, e seguite dalle voci di un suo "sequestro" da parte delle autorità saudite, fanno pensare che il conflitto fra Arabia Saudita ed Iran sia ormai giunto a nuovi e più alti livelli.

Donald Trump, l’Iran e quell’insana tentazione di cancellare l’accordo sul nucleare

Donald Trump

Donald Trump è fortemente tentato dall'idea di cancellare l'accordo con l'Iran sul nucleare, ma tale scelta potrebbe rivelarsi profondamente dannosa proprio per gli Stati Uniti, alle prese con un vistoso calo della loro influenza in Medio Oriente.

SEGUICI SU

10,895FanLike
35FollowerSegui
272FollowerSegui
1,445FollowerSegui
29IscrittiIscriviti