Autori Articoli di Andrea Turi

Andrea Turi

16 ARTICOLI 0 COMMENTI

Francia, inizia la macelleria sociale di Macron: arriva la riforma del lavoro

Francia, inizia la macelleria sociale di Macron: arriva la riforma del lavoro

Il Primo Ministro di Macron, il Repubblicano Édouard Philippe vara un'altra riforma del lavoro dopo loi travail: addio ai contratti collettivi e via a licenziamenti e liberalizzazione del rapporto di lavoro. Insorgono Melenchon e il sindacato di sinistra Cgt.

Francia: corsa all’Eliseo proibitiva per Marine Le Pen, ma non è detta l’ultima parola

le pen macron

L'ha definita una sfida Davide contro Golia, Marine Le Pen e non ha tutti i torti. Il candidato europeista Emmanuel Macron ha il sostegno dell'establishment francese, ma anche di personaggi influenti della politica internazionale come l'ex presidente statunitense Barack Obama. La paura di riforme lacrime e sangue potrebbe però portare i francesi a dare delle sorprese a tutti domenica sera. Abbiamo preso in considerazione tutti i numeri sul ballottaggio francese per la corsa all'Eliseo.

Francia, Presidenziali: l’analisi del primo turno. Marine Le Pen parte da sfavorita contro Macron

presidenziali francesi 2017

In chiusura di campagna elettorale il terrorismo ha colpito ancora la Francia, come reagirà l'elettorato, sarà sfida tra Le Pen e Macron o sfida tra populisti come nei peggiori incubi di Bruxelles?

En Marche, Emmanuel! Macron presenta il programma e tiene testa alla Le Pen in Tv. Sarà lui l’avversario di Marine al ballottaggio?

Emmanuel Macron

Additato a più riprese come un venditore di fumo, un leader capace nell'arte di nascondere con belle parole la mancanza di proposte concrete, Emmanuel Macron presenta il programma tiene testa alla Le Pen in Tv.

La vittoria di Hamon spinge i socialisti francesi verso Tsipras

benoit hamon ha vinto le primarie della sinistra francese

Martedì 2 agosto 2016 Benoit Hamon si presentò davanti le telecamere di France 2 e annunciò la propria candidatura alle elezioni presidenziali 2017. Domenica 29 gennaio 2017 ha vinto le primarie del Partito Socialista. Chi è Benoit Hamon e qual è il suo programma?

Francia, alle primarie della gauche Hamon sfiderà il Primo Ministro Valls

Manuel Valls Benoit Hamon

Sarà Benoit Hamon, ex ministro del governo Valls, ad accedere al ballottaggio delle primarie francese con il 36% delle preferenze. L'ingegnere sfiderà il premier uscente Manuel Valls che ha ottenuto il 31%.

Francia, Ecco a voi François Fillon, l’ultraliberista amico di Putin che ammira la Thatcher

François Fillon

François Fillon ha scalzato l'ex Presidente francese Nicolas Sarkozy dalla vita politica transalpina, affermandosi come il candidato del centrodestra per la corsa all'Eliseo. Tra l'ultraliberismo thatcheriano e il cambio di rotta verso Mosca l'ex ministro è il favorito delle prossime elezioni presidenziali, ma quasi certamente dovrà vedersela con il leader del Front National, Marine Le Pen.

Tsipras indosserà la cravatta nel 2018?

Tsipras aveva detto che avrebbe indossato la cravatta nel momento in cui la Grecia fosse uscita dalla crisi. Atene approva una nuova serie di misure di austerità, l'UE apre ad una ristrutturazione del debito ma, alla fine il vincitore vero è Schaeuble. Quello che è buono per Berlino, è buono per tutti.

Serbia: Vucic si riconferma Premier

Alexandar Vucic

Alexandar Vucic vince le elezioni anticipate e si getta tra le braccia di Bruxelles. Tornano gli ultranazionalisti del partito radicale di Seselj, sorpresa Radulovic del Movimento "Ora Basta". Riconferma per i socialisti.

Serbia, nuove proteste a Belgrado

Serbia

Malgrado le proteste a Belgrado e la contrarietà della popolazione, iIl primo ministro Vucic continua con le sue scelte scellerate. Sentite la Russia: "Belgrado vuole unirsi ai propri carnefici come le vittime della Sindrome di Stoccolma"

PRIMA PAGINA

EDITORIALE