Autori Articoli di Ernesto Ferrante

Ernesto Ferrante

375 ARTICOLI 1 COMMENTI

Venezuela, Maduro stravince le elezioni amministrative

Il Partito socialista Unito del Venezuela di Nicolas Maduro ha stravinto le elezioni amministrative venezuelane, conquistando 17 governatorati su un totale di 23, confermandosi il primo partito del Paese. Alle opposizioni sono andate solo 5 amministrazioni. Il presidente venezuelano ha definito la vittoria elettorale una "prodezza morale e politica".

Legge elettorale, il governo pone la fiducia. E’ bagarre alla Camera

Il governo ha posto la questione di fiducia sulla riforma della legge elettorale. Caos alla Camera e in piazza. Per il M5S si tratta di una scelta eversiva. Le prime due fiducie sui primi due articoli del Rosatellum bis saranno votate domani, a partire dalle ore 15.45. La terza ed ultima fiducia si voterà invece giovedì, mattina, poi si passerà alle votazioni senza fiducia

Infortuni sul lavoro in aumento. Drammatici i numeri

I numeri degli infortuni sul lavoro restano allarmanti: 421.969 eventi denunciati (dati sino ad agosto), +1,2% rispetto al 2016. Ma soprattutto 682 infortuni mortali denunciati, +4,7%. A denunciarlo è l'Anmil, l'associazione per le vittime degli infortuni sul lavoro celebrando la 67ma giornata nazionale dedicata alle morti bianche.

Federcontribuenti: “Di Maio contro i sindacati e forse non ha torto”

Nell'aspra polemica tra Luigi Di Maio e i sindacati, Federcontribuenti si schiera con il grillino, facendo i conti in tasca alle associazioni sindacali. Per l'associazione di tutela dei diritti e le esigenze dei consumatori, dei contribuenti e delle imprese, "oggi in Italia la realtà sindacale è inadeguata ai drammi che vivono i lavoratori di ogni settore".

Cosa è accaduto a Las Vegas?

Orrore a Las Vegas. Almeno 50 persone sono morte e 400 sono rimaste ferite in una sparatoria nei pressi del Mandalay Bay Casino. L'autore degli spari, il 64enne Stephen Paddock, si è ucciso prima di essere catturato dalla polizia.

“Operazione San Gennaro” anti Di Maio: il boomerang di Gramellini

Gramellini sbeffeggia Di Maio sul Corriere della Sera. Il pentastellato replica duramente dalla sua pagina Facebook: "Il disprezzo per la festa di San Gennaro da parte di un intellettuale come Gramellini è il segno evidente dello scollamento tra chi fa informazione e la gente comune". Per Gramellini, aggiunge Di Maio, la festa di San Gennaro è solo un momento per radunare i baciapile e quello che lui chiama il popolino".

Mastella assolto dopo nove anni

Clemente Mastella

Dopo nove lunghi anni, la quarta sezione penale del Tribunale di Napoli ha assolto il sindaco di Benevento Clemente Mastella, dall'accusa di concussione. Mastella chiede le scuse del governo Usa.

Ius soli affossato al Senato

Il Ddl sullo Ius soli non è più nel calendario dei lavori del Senato da qui a fine mese. E' quanto emerso dalla riunione dei capigruppo a Palazzo Madama. "Approvare lo Ius soli rimane l'obiettivo prioritario ed essenziale", ma "serve una maggioranza e in questo momento non c'è perché anche i gruppi che lo hanno votato alla Camera non mostrano di volerlo votare al Senato", ha spiegato Zanda (Pd). La Lega esulta: "Abbiamo affossato la legge sulla cittadinanza".

Stop allo shopping straniero: è nato il gigante italiano del pomodoro

Questa volta l'acquisizione è tutta italiana. Si inverte la tendenza degli ultimi anni che ha visto gli stranieri fare la parte del leone, con il Consorzio Casalasco del Pomodoro che dopo Pomì acquista lo storico marchio De Rica. E' la prima filiera italiana nella coltivazione e trasformazione in polpe, passate e concentrati, grazie alla quale 550.000 tonnellate di pomodoro fresco raccolto esclusivamente in Italia, saranno trasformate ed esportate in 60 Paesi nel mondo.

La Cina “scopre” la Sardegna: tour operator cinesi in visita nel sud dell’isola

In questi giorni, su iniziativa della Regione e grazie alla collaborazione di UnionCamere Sardegna, 16 tour operator e agenti di viaggio cinesi, prevalentemente del segmento del lusso, visiteranno il sud dell'isola per un educational tour che ripercorre, ampliandolo, l'itinerario seguito dalla delegazione presidenziale.La delegazione di tour operator e agenzie di viaggio cinesi è composta dai rappresentanti di 12 aziende che operano nei più importanti segmenti: dal luxury al lifestyle, dal MICE (Meetings, Incentives, Conventions e Exhibitions) al wedding, dal business ai viaggi personalizzati più una rappresentanza della stampa specializzata.

PRIMA PAGINA

EDITORIALE