Autori Articoli di Federico Gonzato

Federico Gonzato

14 ARTICOLI 0 COMMENTI

Nuovo Italicum: Grillo e populisti unanimi, “voto subito”. Forza Italia spaccata, Mattarella frena

consulta - italicum

Alla sentenza della Corte Costituzionale sull'Italicum sono seguite le reazioni dei partiti politici. A parole c'è voglia di andare a votare presto, nei fatti si attende la fine della legislatura e la maturazione delle pensioni per i nuovi parlamentari. Mentre Grillo scrive a Mattarella.
La Consulta ha smontato l'Italicum: ballottaggio illegittimo

A 15 anni dall’ingresso nell’Euro, l’Italia torna in deflazione. Non accadeva dal 1959

Calano inesorabilmente i consumi. Codacons: “negli ultimi 8 anni sono calati di ben 80 miliardi di euro”

Ungheria: un voto che spaventa gli eurocrati

Il referendum del 2 ottobre sui migranti, si trasformerà in un voto sulla permanenza dell’Ungheria nell’Ue. L'Eurozona rischia un'altra spallata.

Lavoro: perchè la disoccupazione non cala

Tra le tante polemiche che occupano la fine dell'estate, non si parla più della disoccupazione, che malgrado i proclami non sta scendendo davvero.

A Ventotene per l’Europa che non c’è…

L’Europa di Ventotene appare distante dalla situazione attuale e soprattutto dai percorsi intrapresi negli anni di sviluppo del processo di integrazione europea.

La tv pubblica oscura il Comitato per il No

Lo scorso 15 giugno, l’Agcom, l’autorità garante per le comunicazioni, aveva reso note le sue stime riguardo lo spazio concesso dalla tv pubblica alle varie voci dei due fronti contrapposti del referendum costituzionale dell’ottobre prossimo. Il risultato delle rilevazioni svolte nel periodo tra il...

Spagna: sarà la fine del bipartitismo?

Podemos, partito erede del “Maggio spagnolo” , è adesso un pericolo sia per il PP che per il PSOE.

Casaleggio, Rousseau e i 5 stelle

Da circa un mese, una nuova piattaforma politica del MoVimento 5 Stelle opera su internet come centro di collegamento tra i propri iscritti e gli eletti del movimento pentastellato. Questo progetto nasce dalla volontà di Gianroberto Casaleggio e della Casaleggio associati, nonché del figlio Davide C...

L’Europa e i foreign fighters: la rinascita dell’ideologia

Per il politologo Graziano, le politiche di austerità hanno aumentato quel malcontento e quelle situazioni di marginalità che facilmente potrebbero incrementare le “ideologie antagoniste”

Da Gramsci a Rondolino. L’Unità al tempo di Renzi

In una lettera da Vienna del 12 settembre 1923, Antonio Gramsci, fondatore di quel che fu il Partito comunista d’Italia, espose l’intenzione di un nuovo progetto editoriale, nella fattispecie di un nuovo quotidiano: L’Unità. A questo proposito, Gramsci diceva: “Il giornale non dovrà avere alcuna ind...

PRIMA PAGINA

SAVE DONBASS PEOPLE

save donbass people