Autori Articoli di Filippo Bovo

Filippo Bovo

414 ARTICOLI 1 COMMENTI
Nato a Pisa nel 1983. Direttore Editoriale de l'Opinione Pubblica. Esperto di politica internazionale e autore di numerosi saggi.

L’Indonesia sempre più determinata nel completare l’alta velocità fra Jakarta e Bandung

Nonostante alcuni ritardi dovuti alle tempistiche per l'acquisizione dei terreni, l'Indonesia è fermamente intenzionata a portare a termine la costruzione della ferrovia ad alta velocità Jakarta-Bandung.

Un anno fa la scomparsa di Giovanni Mazzola

Giovanni Mazzola

Esattamente un anno fa se ne andava il caro amico Giovanni Mazzola, uomo dalle mille storie e dai mille aneddoti, personalità geniale ed eclettica.

Storia dell’ILVA di Taranto: tra cattiva industria e cattiva politica

ILVA Taranto

La storia dell'ILVA di Taranto è un argomento decisamente molto complesso da affrontare, da qualunque parte lo si voglia osservare. In troppi hanno recitato sul palcoscenico della più grande acciaieria d'Europa, non sempre mossi da nobili intenzioni.

Austria: vittoria massiccia per la destra di Sebastian Kurz

La svolta a destra impressa dal trentunenne Sebastian Kurz ai popolari austriaci s'è rivelata molto redditizia dal punto di vista elettorale, ma non tale da dare al suo partito la maggioranza assoluta. Si profila così una maggioranza formata dai popolari e dai liberalnazionali del FPOE, mentre tramontano per mancanza di numeri adeguati tutte le ipotesi di coalizioni alternative.

15 ottobre 1987: quando Thomas Isidore Sankara venne ucciso a tradimento

Trent'anni fa veniva ucciso a tradimento dal suo vice Blaise Compaorè, poi destinato a governare il paese fino al 2014, il grande leader rivoluzionario Thomas Isidore Sankara. Grandiosi risultati erano stati raggiunti nei quattro, intensi anni del suo governo: dalla parità fra sessi ai quattro pasti e dieci litri d'acqua al giorno per tutti, passando per la lotta ai privilegi, all'avanzata del deserto, alla poligamia, all'infibulazione, all'analfabetismo e all'AIDS.

Isaias Afewerki, Presidente dell’Eritrea: “La cooperazione regionale non è una scelta, ma una necessità”

Secondo il Presidente eritreo Isaias Afewerki solo una profonda riforma dell'Unione Africana potrà rilanciare l'Africa sulla scena mondiale. In tale operazione, da svolgersi collegialmente con tutti gli altri paesi africani, l'Eritrea è già pronta a svolgere la propria parte.

Vietnam: 54 morti e 39 dispersi a causa delle inondazioni e delle frane

54 morti e 39 dispersi: questo è il primo e provvisorio bilancio della gravissima tempesta tropicale che ha colpito il nord e il centro del Vietnam, e che ha causato anche notevoli danni all'agricoltura e alle infrastrutture.

“Pregiudizi contro Israele”: gli Stati Uniti abbandonano l’Unesco

Gli Stati Uniti usciranno dall'Unesco, restandovi solo come osservatori permanenti, a partire dal 31 dicembre 2018. La decisione è stata assunta come segno di protesta per le ultime risoluzioni contro Israele, ritenute da Washington "anti-israeliane".

Gilera: storia di una delle più gloriose Case motociclistiche italiane

A molti giovani probabilmente il nome Gilera non fornirà particolari sensazioni, dal momento che la sua attività industriale e sportiva venne interrotta dalla Piaggio nell'ormai lontano 1993. Ma la Gilera, la più antica Casa motociclistica italiana ancora esistente, ha avuto invece grandi meriti ricoprendosi di abbondante gloria.

Catalogna, la lunga attesa per il discorso di Puigdemont: “Indipendenza sospesa, ora il dialogo”

Slittato di oltre un'ora, alla fine l'atteso discorso del presidente catalano Carles Puigdemont ha in parte sorpreso quanti s'aspettavano con certezza la Dichiarazione Unilaterale d'Indipendenza. Il President catalano sospende la secessione ed avvia il dialogo con Madrid, anche per non acuire le spaccature nel fronte indipendentista.

PRIMA PAGINA

EDITORIALE