Autori Articoli di Francesco Scabar

Francesco Scabar

130 ARTICOLI 0 COMMENTI

L’evoluzione del calcio: il 4-4-2, per volare con o senza ali (ottava puntata)

Nell'ottavo appuntamento dedicato all'evoluzione del gioco del calcio ci occupiamo del 4-4-2 dalla sua genesi in Inghilterra fino alla rivoluzione apportata da Arrigo Sacchi e dal suo Milan.

Serie A, 1a giornata: Juve, Napoli e milanesi a tutta birra!

Serie A 2017-2018: 1a giornata e Var

Tra la novità Var e un Milan spendaccione è ripartito il campionato di Serie A che si preannuncia più equilibrato ed interessante rispetto agli anni passati.

L’evoluzione del calcio: alla ricerca della geometria perfetta, il 4-3-3 (settima puntata)

Il 4-3-3 e il calcio totale

Settima puntata, l'avvento del calcio totale porta alla ribalta il 4-3-3 uno dei moduli più apprezzati ed influenti nella storia del calcio.

L’evoluzione del calcio: incominciamo a dare i numeri, il 4-2-4 (sesta puntata)

L'evoluzione tattica del calcio: il 4-2-4

Sesta puntata, il 4-2-4 può essere considerato come il padre di tutti i moduli zonali a sequenza numerica in voga al giorno d'oggi, ripercorriamo le sue origini in Ungheria e Brasile e la sua evoluzione fino ai giorni nostri.

L’evoluzione del calcio: tra Metodo e Sistema, il sistema diagonale sudamericano (quinta puntata)

Tattica: il sistema diagonale sudamericano

In Sudamerica Brasile e Argentina sperimentano una particolare contaminazione tra Metodo e Sistema: il sistema diagonale o Diagonal.

L’evoluzione del calcio: primo non prenderle, il Catenaccio (quarta puntata)

Quarto appuntamento con la storia dell'evoluzione tattica del calcio: in questa puntata vedremo le origini, l'evoluzione e la brusca fine del Catenaccio ad opera degli stravolgimenti tattici del Milan di Sacchi.

L’evoluzione del calcio: il Sistema per vincere (terza puntata)

Il Sistema (WM)

Terza puntata del nostro viaggio nell'evoluzione del calcio. Il WM (Sistema) è stata l'autentica risposta d'oltremanica dei fermenti tattici che interessavano il Continente dopo il 1925.

L’evoluzione del calcio: ci vuole del Metodo (seconda puntata)

Il Metodo: l'Austria

Il Metodo (2-3-2-3) è stata la prima vera tattica organizzata della storia del calcio e che tra l'altro ha fruttato ben due mondiali (1934 e 1938) alla nostra Nazionale

La triste vicenda di Hachim Mastour, simbolo tragico del calcio post-moderno

Hachim Mastour

Da baby fenomeno a svincolato, la triste parabola di Hachim Mastour, tragico simbolo di un calcio che ha perso qualsiasi contatto con la realtà.

L’evoluzione del calcio: dall’1-1-8 alla Piramide (prima puntata)

evoluzione del calcio: storia

Inauguriamo oggi un breve compendio storico della tattica nel gioco del calcio, nel quale il nostro Francesco Scabar illustrerà le origini e le dinamiche degli schemi che si sono avvicendati nell'evoluzione di questo sport: dai primi rudimenti tattici all'attuale 4-2-3-1. La prima puntata del nostro viaggio nell'evoluzione del gioco del calcio partirà dai suoi inizi, con i primi rudimentali schemi di gioco (1-1-8 e 2-2-6) sino alla Piramide di Cambridge (1872-1925).

PRIMA PAGINA

EDITORIALE