Autori Articoli di Francesco Scabar

Francesco Scabar

141 ARTICOLI 0 COMMENTI

Serie A, 8a giornata: mucchio selvaggio in testa

ottava giornata

Giornata ricca di pathos e colpi di scena: la Juventus perde contro la Lazio, Napoli e Inter ne profittano e si portano al primo e al secondo posto battendo Roma e Milan negli altri match clou della giornata. In coda il Benevento ancora al palo.

1958: l’anno infausto in cui l’Italia non andò ai mondiali

1958: l'anno infausto in cui l'Italia non andò ai mondiali

Nel 1958 l'Italia non si qualificò ai mondiali per la prima (e fino ad ora unica) volta della sua gloriosa storia, ripercorriamo la genesi e l'esito di questo grosso buco nero nella storia della nostra nazionale.

L’evoluzione tattica del calcio: il 3-4-3, un nuovo Sistema? (undicesima puntata)

Johan Crujff e Pep Guardiola

Undicesima ed ultima puntata, il 3-4-3 da Crujiff a Bielsa è uno dei sistemi di gioco più difficili da insegnare per la complessità delle situazioni tattiche che esso comporta e può essere considerato come l'evoluzione del vecchio Sistema.

Serie A, 7a giornata: si rompe il duo al comando, Napoli in testa!

Dopo sette turni il Napoli mette la testa in avanti profittando del pareggio della Juventus sul campo di Bergamo, bel colpo della Roma in casa del Milan.

Serie A, 6a giornata: Juve e Napoli troppo forti, l’Inter resiste

La sesta giornata di campionato ha ulteriormente confermato lo strapotere di Napoli e Juventus che comandano la testa del campionato con sei vittorie su sei partite disputate e ritengo difficile che entrambe le squadre possono rallentare la marcia con il proseguo del campionato: la zebra ha singoli ...

Serie A, 5a giornata: verso il duopolio

Nel primo turno infrasettimanale si consolida la diarchia Juventus-Napoli che si portano da sole in testa sfruttando il mezzo passo falso dell'Inter.

Serie A, 4a giornata: un trono per tre

In attesa del turno infrasettimanale Juventus, Napoli ed Inter comandano il campionato a punteggio pieno. Storica doppietta per Pellegri, il più giovane bomber ad aver segnato in Serie A.

L’evoluzione del calcio: il catenaccio moderno, il 3-5-2 (decima puntata)

Con la decima puntata del nostro viaggio nell'evoluzione del calcio si iniziano a trattare i moduli zonisti con la difesa a tre. Il 3-5-2, da Bilardo a Conte, può essere considerato a tutti gli effetti come una versione aggiornata del vecchio Catenaccio.

Serie A, 3a giornata: Juve e Napoli hanno una marcia in più, tonfo Milan

In una giornata segnata dal maltempo Juventus, Napoli ed Inter comandano il campionato a punteggio pieno mentre il Milan tonfa a Roma contro una super Lazio. In coda tante le squadre in difficoltà.

L’evoluzione del calcio: il 4-5-1 un modulo tante forme (nona puntata)

Guardiola e Mourinho nel 2010: due modi opposti di intendere il 4-5-1

Veniamo ai giorni nostri, dai primi Anni Duemila i principali moduli a zona (il 4-3-3 ed il 4-4-2) si fondono e danno luogo ad un nuovo sistema di gioco estremamente flessibile ed efficace, il 4-5-1.

PRIMA PAGINA

EDITORIALE