Autori Articoli di Marco Bagozzi

Marco Bagozzi

119 ARTICOLI 0 COMMENTI
Responsabile delle pagine sportive. Nato a Trieste, ha scritto "Con lo Spirito Chollima", "Patria, Popolo e Medaglie", "Vincere con Gengis Khan" e "Due a zero". Gestisce il blog "Chollima Football Fans"

Coppa d’Africa, Libia 1982: il calcio secondo Gheddafi

Speciale Coppa d'Africa La storia del calcio nella Libia di Muammar Gheddafi organizzatrice del torneo nel 1982: tra Al Saadi, gli investimenti in Italia, il panafricanismo e le battaglie globali del "grande oppositore".

Sessant’anni fa la prima Coppa delle Nazioni d’Africa

Oggi inizia l'edizione numero 31 della Coppa delle Nazioni d'Africa. Sessant'anni fa la prima storica edizione, con tanti risvolti politici. Una storia panafricana.

Se i cinesi ci rubano il giocattolo…

calcio cinese

Gli investimenti del calcio cinese stanno spostando l'asse mondiale delle gerarchie del pallone. Ma noi europei ci limitiamo a fare la solita disinformazione.

Spagna ’82. Storia e mito di un mondiale di calcio

Potrebbe quasi sembrare supreflua una recensione, dopo il ventottesimo posto che il libro in questione ha ottenuto nel nostro "classificone" prenatalizio, sinonimo di qualità dello scritto. Ma questo volume di Alberto Guasco merita qualche parola di presentazione. Il libro è una minuziosa e quantom...

50 libri che non puoi non leggere sul mondo del calcio

Una giuria di tutto rispetto sotto la supervisione della redazione sportiva di op ha stilato la classifica dei migliori libri scritti in Italia sul mondo del calcio.

Fix! Mafia, corruzione e sfruttamento nella grande boxe

Un libro veramente godibile, documentato e d'impatto. La denuncia del "mondo sommerso" della grande boxe.

Kim Yong-Ha, un coreano sulla panchina di Cuba

Jorge Rafael Massó Mustelier

Il contributo dato allo sport dalla rivoluzione cubana è stato più che importante. Stavolta abbiamo affrontato l'epopea calcistica della nazionale del nord coreano Kim Yong-Ha a cavallo tra gli anni '60 e '70 del secolo scorso.

Il decennio d’oro della Pallacanestro Cubana

Fidel Castro gioca a Basket a Cuba

Sport e Rivoluzione, continuiamo a raccontarvi in questo speciale, gli aspetti culturali e sociali della Cuba castrista. È la volta del basket, praticato dallo stesso Fidel, e che porterà la rappresentativa cubana a traguardi importanti a livello internazionale negli anni '70.

La rivoluzione sportiva cubana

Fidel Castro e il boxeur Teofilo Stevenson

La Rivoluzione di Fidel Castro, al di là di qualunque giudizio o pregiudizio su di essa, portò Cuba ad evolversi non solo nel campo politico ed economico, ma anche nella partecipazione popolare allo sport, che portò il paese caraibico ad eccellere in diverse discipline.

L’insensata Jugoslavia odierna

A venticinque anni dalla fine della Jugoslavia possiamo affermare che non esiste più una scuola calcistica jugoslava

TOP NEWS

SAVE DONBASS PEOPLE

save donbass people