Autori Articoli di Marco Muscillo

Marco Muscillo

Marco Muscillo
88 ARTICOLI 2 COMMENTI
Nato nel 1988 a Tricarico in provincia di Matera. Vive in Umbria da più di 20 anni. Ha studiato Storia della Società, della Cultura e della Politica all'Università di Perugia. Ogni tanto si diverte a scrivere articoli per l'Opinione Pubblica.

Se questa è la crescita…

Austerità, manovre recessive, stipendi sempre più bassi, sofferenze bancarie in aumento, blocco dei prelievi. Questa è la realtà economica italiana ed europea. Ma non c'era la crescita?

Il piccolo Charlie Gard ha messo le ali ed è andato via con gli angeli

Charlie Gard

La sentenza di morte è stata eseguita immediatamente in un hospice tenuto segreto per volontà del giudice Francis.

E’ troppo tardi per curare Charlie: I genitori ritirano la richiesta per portare il bambino negli USA

I genitori in lacrime: "Lasceremo andare nostro figlio con gli angeli". Il giudice Francis: "è nel migliore interesse di Charlie morire".

Charlie Gard: si riaccende la speranza

Charlie Gard

Il giudice Francis ha aperto a una possibilità per sottoporre Charlie Gard a una terapia sperimentale per il deperimento mitocondriale, qualora se ne ravvisassero le condizioni. Un caso che sta aprendo un ampio e complesso dibattito giuridico e sui diritti fondamentali.

Storia di un miracolo chiamato Charlie

Charlie Gard

Oggi la prima udienza dell'Alta Corte britannica dopo che i medici del Great Ormond Street Hospital hanno accettato di richiedere il riesame del caso alla luce del nuovo protocollo internazionale studiato da un'equipe di esperti coordinati dall'ospedale Bambin Gesù di Roma. Ripercorriamo la storia incredibile del piccolo Charlie Gard, che ha commosso il mondo e piegato a sé i grandi della Terra.

Mps, la Commissione Europea da il via libera al salvataggio pubblico

Dopo le banche venete, il governo mette in sicurezza anche Mps: ottenuto il disco verde dalla Commissione Europea. Al Tesoro il 70% del capitale.

Anche la BCE lo ammette: se il debito pubblico è denominato in valuta nazionale è impossibile fare default

Uno studio tecnico condotto da due economisti della Banca Centrale Europea arriva alle stesse conclusioni di coloro che chiedono la disgregazione della zona Euro: "In un'economia con la propria valuta fiat, l'autorità monetaria e l'autorità fiscale possono assicurare che il debito pubblico denominato nella moneta fiat nazionale non possa fare default, ossia che i titoli di Stato maturi sono ripagabili in valuta corrente".

Anche il Giappone avrà il suo Trattato di libero scambio. E’ in dirittura d’arrivo il JEFTA

Dopo la ratifica del Ceta, Unione Europea e Giappone potrebbero concludere per luglio il più grande accordo di libero scambio finora mai concepito, il Jefta. Greenpeace teme per l'ambiente, ma il vero problema sono le produzioni nazionali e la perdita di potere degli Stati.

Crisi bancaria, Alberto Bagnai a TGCOM24: “Il bail-in verrà messo in soffitta” [VIDEO]

Ospite a TGCOM24, l'economista Alberto Bagnai dice la sua sulla crisi bancaria partendo dal caso della Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

Intesa Sanpaolo si prende le banche venete con 1 euro, il resto (17 miliardi) ce lo mette il governo

Banche venete

Soluzione "spagnola" per le fallite Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca. Ma Banca Intesa Sanpaolo con 1 euro si prende solo la parte "buona" degli istituti veneti. La bad bank sarà a carico dei contribuenti italiani, con un esborso totale di 17 miliardi di euro. Una nazionalizzazione classica, oltre a portare più vantaggi, sarebbe stata meno onerosa.

PRIMA PAGINA

EDITORIALE