Autori Articoli di Mauro Gagliardi

Mauro Gagliardi

Mauro Gagliardi
14 ARTICOLI 0 COMMENTI
Classe '92. Eurocritico, Studente di Giurisprudenza presso Sapienza - Università di Roma. Appassionato di Geopolitica, Storia, Economia e Filosofia.

Il processo di Trani e lo strapotere delle agenzie di rating come Standard & Poor’s

Standard & Poor's

Si è conclusa con l'assoluzione il primo grado di giudizio del processo contro Standard & Poor's, l'agenzia di rating accusata dalla procura di Trani per manipolazione del mercato. Il potere delle agenzie di rating sembra inscalfibile.

La Brexit, il Referendum scozzese e l’abuso di democrazia

theresa may e nicola sturgeon

Il 17 Marzo la Scozia annuncerà un nuovo Referendum per chiedere nuovamente ai cittadini se vogliono restare nel Regno Unito, ma c'è l'Unione Europea sullo sfondo...

Approvato il CETA: un altro disastro di una globalizzazione mal governata dall’Europa

ceta cavallo di troia ttip

Con l'approvazione del CETA, la deregulation che sarebbe stata ottenuta dalle multinazionali con il TTIP, esce dalla porta e rientra dalla finestra. Ora tocca agli Stati membri dell'Unione Europea ratificare il trattato: ma serve l'unanimità

UK: La strada per la Brexit è in salita, ma la May non desisterà

theresa may

La May ha rassicurato i cittadini che intende onorare il responso referendario sulla Brexit e proseguire nel cammino che porterà l'UK fuori dalla UE

Thatcher contra De Gaulle, i padri spirituali della prossima corsa all’Eliseo

La corsa all'Eliseo sarà una gara interna alla destra francese e dei suoi padri spirituali: Thatcher e De Gaulle, Fillon e Le Pen. Tagliati fuori i socialisti, dopo i cinque anni disastrosi targati Hollande, Manuel Valls ha ben poche speranze di arrivare al ballottaggio. A destra si sfidano due visioni economiche diverse tra i Repubblicani e il Front National, entrambi sono, però, amici di Putin e contro le politiche di immigrazione dell'Ue.

4 Dicembre, occhi puntati anche in Austria

Norbet Hofer e Alexander Van der Bellen

In contemporanea con il referendum costituzionale qui in Italia, in Austria ci sarà la ripetizione del voto sulla Presidenza della Repubblica Austriaca. Dopo l'annullamento per irregolarità del voto di Maggio e il rinvio di Ottobre, finalmente queste grottesche elezioni potrebbero andare in porto: alla vigilia, Norbert Hofer è dato come favorito.

Quando il bilancio conta più delle persone: il caso AlmavivA

Almaviva

Annunciati centinaia di trasferimenti a Palermo e una politica di tagli del personale che porterà a una serie di scioperi da parte dei dipendenti. I disastri delle riforme del mercato del lavoro e delle liberalizzazioni europee.

Regno Unito: la Brexit non lascia, anzi raddoppia

Regno Unito: Nigel Farage, Theresa May

I negoziati tra la UE e il Regno Unito si preannunciano molto turbolenti, botta e risposta tra il premier May e il cancelliere tedesco Merkel: "I britannici vogliono tornare a controllare le persone che entrano nel Regno Unito", ma "senza libera circolazione, no mercato comune europeo" ribadiscono da Berlino.

Austria, queste elezioni non s’hanno da fare

Norbet Hofer e Alexander Van der Bellen

Il rinvio delle elezioni austriache lascia adito a molti interrogativi, c'è un tentativo di non far eleggere Hofer del FPOE?

G20: Nuovi scenari internazionali per il Regno Unito alle prese con la Brexit

Theresa May

Brexit is Brexit, e la May lo ribadisce anche al G20 di Hangzhou.

PRIMA PAGINA

SAVE DONBASS PEOPLE

save donbass people

EDITORIALE