Autori Articoli di Michele Cotugno Depalma

Michele Cotugno Depalma

100 ARTICOLI 0 COMMENTI

Quell’indimenticabile mito rivoluzionario. Ernesto “Che” Guevara cinquant’anni dopo

che guevara cinquant'anni

Cinquant'anni fa, in Bolivia, moriva uno dei personaggi più discussi del '900: Ernesto "Che" Guevara de la Serna, protagonista della Rivoluzione Cubana

La Mafia e lo sbarco in Sicilia

lucky luciano

Prima puntata di una serie di articoli dedicata alla genesi delle mafie in Italia e i loro rapporti con la politica e la società civile.

Champions Magazine: la vittoria in extremis di Conte suggella il ritorno delle inglesi, esonerato Ancelotti

Antonio Conte

Giornata di Champions positiva per le italiane e per Antono Conte, meno per Ancelotti. Le inglesi continuano ad andare a gonfie vele.

Serie A: mai due squadre a punteggio pieno dopo 6. Commento, statistiche e prossimo turno

Juventus e Napoli

Commenti, opinioni, statistiche sulla Serie A, dopo il sesto turno di campionato. Scritto un record inedito dopo le vittorie di Napoli e Juventus sabato scorso.

Prima di Falcone e Borsellino: la lotta antimafia di Cesare Terranova

Giudice Terranova

Militante del PCI, con il quale ha svolto due mandati parlamentari, il giudice Terranova fu un antesignano della lotta alla Mafia corleonese. Fu l'accusa al processo contro Luciano Liggio e i suoi affiliati nel processo di Bari nel 1969. Ma Cosa Nostra non glielo perdona e chiude con lui i conti tragicamente, dieci anni più tardi...

Il 23 settembre 1985 moriva Giancarlo Siani. Il giornalista che ha sfidato la Camorra

Il giovane cronista, morto a soli 26 anni, con le sue inchieste e denunce ha cercato di svelare i rapporti tra la criminalità e la politica. Ma a 32 anni di distanza aleggia ancora il mistero sulla sua morte.

La Magia della Serie A: Juve, Dybala da record! Napoli mai tante vittorie consecutive

Paulo Dybala

È ancora un turno di record quello della quarta giornata 2017/2018 della massima Serie: Dybala, il Napoli, la Juventus, la Fiorentina infrangono i loro record personali. Pellegri, la sua doppietta è un record assoluto

Ventiquattro anni fa moriva Don Pino Puglisi, il prete che ha detto “no” alla mafia con il sorriso

Don Pino Puglisi

Don Pino Puglisi operava nel quartiere Brancaccio di Palermo, dove avevano una certa influenza boss di Cosa Nostra come Leoluca Bagarella, cognato di Riina e i fratelli Graviano. Il prete palermitano toglieva i bambini e i ragazzi dalle strade e dalle mani della criminalità, ma Cosa Nostra non glielo ha mai perdonato e lo assassina il 15 settembre del 1993.

La Serie A in numeri: Napoli fa filotto, Milan sosta indigesta, Verona sconfitta storica

La Serie A in numeri: Napoli fa filotto, Milan sosta indigesta, Verona sconfitta storica

Le sentenze e i numeri sulla terza giornata del campionato di Serie A: il Napoli, Inter e Juve a punteggio pieno, per il Milan c'è ancora molta strada da fare, Lazio può essere la vera sorpresa del campionato. Disastroso l'Hellas: sconfitta storica con la Fiorentina.

Quel prefetto mandato a morire a Palermo. A trentacinque anni dall’omicidio di Carlo Alberto Dalla Chiesa

Carlo Alberto Dalla Chiesa

Aveva sconfitto il terrorismo, e doveva sconfiggere anche la mafia. Ma la sua solitaria battaglia è durata soltanto 100 giorni.

PRIMA PAGINA

EDITORIALE