Autori Articoli di Mirco Coppola

Mirco Coppola

58 ARTICOLI 0 COMMENTI

Iran, Rohani vince a mani basse: le ragioni della scelta popolare

Hassan Rohani, riconfermato presidente nel 2017

Hassan Rohani è stato riconfermato Presidente della Repubblica Islamica dell'Iran ricevendo ampi consensi da parte della popolazione iraniana. Analizziamo le ragioni del voto per il leader moderato: tra crescita costante e apertura, ma anche continuità con il passato.

Eliseo, ballottaggio: Le Pen-Macron confronto in tv senza esclusione di colpi

Marine Le Pen e Emmanuel Macron all'ultimo duello in tv

Ultimo duello televisivo tra i due sfidanti al ballottaggio di domenica in prima serata sulla tv di stato France 2. I due moderatori poco attenti lasciano scivolare il confronto dialettico leggermente oltre i limiti del rispetto reciproco, ma la situazione di crisi attraversata dalla Francia (e dall'Europa) rende difficile rasserenare gli animi.

Usa, Donald Trump sanziona la Siria e se la prende con il Consiglio di Sicurezza dell’ONU

Donald Trump, Consiglio di Sicurezza ONU, Nikki Haley

In un insolito pranzo alla Casa Bianca Donald Trump ha riunito lunedì 24 aprile il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Annunciate sanzioni a Siria e Corea del Nord, ma è un Trump a due facce.

Squadrismo alla turca, militanti dell’AKP alzano le mani su scrutatrice. Continuano le proteste delle opposizioni contro Erdogan

squadrismo alla turca

Una testimonianza video mostra i livelli di repressione e squadrismo ai quali è arrivato il regime a democrazia limitata di Erdogan e del suo partito, l'AKP.

Referendum Turchia: proteste contro Erdogan nelle maggiori città

Referendum Turchia: proteste opposizioni

Proteste di piazza nelle maggiori città della Turchia contro il risultato del Referendum costituzionale. Voto irregolare per OSCE, ma Trump e Lukashenko si complimentano.

Inizia l’era del “fascismo islamico” in Turchia

Turchia, l'era del fascismo islamico di Erdogan

Con il 51,4% Erdogan ottiene l'ennesima riforma costituzionale che mette definitivamente in soffitta il parlamentarismo turco. Poteri quasi illimitati per Erdogan che pur senza il plebiscito atteso trasforma la Turchia in una semidittatura personale islamista. Opposizione kemalista e filocurda sul piede di guerra, pericolo manifestazioni e scontri di piazza. Come reagirà l'Europa, primo interessato delle vicende turche?

Referendum Turchia, cosa c’è in gioco

Recepp Tayyip Erdogan

La Turchia arriva al voto referendario ancora sotto lo stato di emergenza e con un clima incandescente. L'Europa come reagirà al presidenzialismo di Erdogan?

Delirio Trump: la svolta “clintoniana” del Presidente Usa

trump delirio

Donald Trump tiene una conferenza stampa congiunta con Jens Stoltenberg e sconfessa se stesso sul ruolo della NATO. La svolta delirante di Trump è una minaccia per il mondo intero, c'è il rischio che il Nuovo Secolo Americano sia il futuro mondo neomedievale post-nucleare.

“Donald Trump è stato richiamato all’ordine dall’Establishment”. Il giornalista Andrea Fais a l’Opinione Pubblica

Donald Trump

Con Andrea Fais abbiamo fatto il punto della situazione sulle evoluzioni della politica internazionale, ma anche del futuro degli Usa sul fronte Asia-Pacifico, passato un po' in sordina negli ultimi giorni.

Il caso del doping russo. Un libro ci spiega cosa è successo l’estate scorsa a Rio

Yulia Efimova piange dopo i fischi a Rio 2016

Il piccolo ma ben documentato saggio di Enrico Vigna ci consegna una visione diversa dei fatti che hanno estromesso la Russia dalle paralimpiadi e escluso gran parte degli atleti russi dalle gare di atletica a Rio 2016.

PRIMA PAGINA

EDITORIALE