Autori Articoli di Silvia Vittoria Missotti

Silvia Vittoria Missotti

90 ARTICOLI 0 COMMENTI
Reporter di politica russa interna ed estera. Vive in Russia dal 2014.

Corea del Nord: i motori dei missili nucleari potrebbero venire dall’Ucraina, dice un esperto americano

Secondo un esperto dell'Internetional Institute for Strategic Studies, i motori per i missili della Corea del Nord potrebbero essere stati acquistati sul mercato nero delle armi dall'Ucraina.

Donbass: l’esercito ucraino bombarda le postazioni dei neonazisti del Pravy Sektor

Pravy Sektor

Secondo Donetsk, gli scontri tra l'esercito regolare ucraino ed i paramilitari del Pravy Sektor continuano dall'inizio della guerra nel Donbass, ma sono tenuti accuratamente nascosti.

“Le sanzioni alla Russia danneggiano soltanto le aziende italiane”, parola di Rosario Alessandrello, Camera di Commercio Italo-Russa

Rosario Alessandrello

Secondo il presidente della Camera di Commercio Italo-Russa, "l'embargo nei confronti dei russi non danneggia le compagnie europee, in particolare quelle tedesche. Invece quelle italiane ne stanno soffrendo molto.”

Donbass, la tregua del MinskII è sempre più una farsa

Crisi ucraina: nel donbass il MInskII è solo un ricordo

Nonostante il fruttuoso colloquio di inizio luglio tra i presidenti Donald Trump e Vladimir Putin continuano il caos e la guerra sul fronte orientale ucraino: Kiev ha convinto Washington a rifornirla di un altro contingente di armi per fronteggiare la guerra: dov'è finito il trattato di Minsk?

Polonia: Kownacki come Piskorski, accusato di rapporti con la Russia dal Frankfürter Allgemeine Zeitung

Kownacki

Bartosz Kownacki, un funzionario del Ministro della Difesa polacco, è stato accusato di avere legami con i gruppi di destra filorussi e soprattutto con Mateusz Piskorski, dopo che si erano recati a Mosca come osservatori internazionali polacchi delle elezioni del 2012.

Donbass: a Donetsk nasce la Malorossija

Donbass: nasce la Malorossija

Da repubbliche autoproclamate adesso le regioni autonomiste del Donbass mirano a fondare un vero e proprio stato alternativo all'Ucraina. I fondatori della Malorossija mirano a fondare uno Stato sociale con elementi di democrazia diretta. Reazioni ostili da Kiev, Berlino e Parigi. Russia accoglie senza ricorrere ad alcuna dichiarazione.

G20: Putin, Trump ed il mancato accordo sulla situazione ucraina

Putin-Trump: Ucraina e Donbass

Al G20 è stata annunciata l’istituzione di un canale permanente di comunicazione tra Mosca e Washington, che lavorerà sulla questione ucraina e sul Donbass. Nascono proteste e critiche dai media ucraini per il mancato invito a Poroshenko al vertice.

G20: il mancato invito di Poroshenko mette Kiev in fibrillazione

Trump, Putin, Poroshenko

G20 di Amburgo, primo incontro tra Vladimir Putin e Donald Trump. Poroshenko non è stato invitato, e per l'Ucraina scatta il campanello di allarme.

Donbass: violata la “tregua del pane” ma l’OSCE si gira dall’altra parte

Donbass

La "tregua del pane" è stata introdotta per rendere sicuri gli agricoltori ed il raccolto dai bombardamenti, ma l'esercito ucraino non sembra avere intenzione di rispettarla a lungo. Intanto, l'OSCE è impossibilitata a giungere sui luoghi dei bombardamenti.

Guerra nel Donbass: l’offensiva dei filorussi e le diserzioni nell’esercito ucraino

Guerra nel Donbass

Gli accordi di Minsk non funzionano. L'Ucraina è costretta a riconoscere il basso morale del proprio esercito, mentre i combattenti del Donbass occupano alcune postazioni nemiche.

PRIMA PAGINA

EDITORIALE