Autori Articoli di Silvia Vittoria Missotti

Silvia Vittoria Missotti

103 ARTICOLI 0 COMMENTI
Reporter di politica russa interna ed estera. Vive in Russia dal 2014.

Il caso del Daghestan: uno sguardo alla politica interna russa

Per la prima volta, un leader russo è stato nominato governatore di una Repubblica musulmana del Caucaso settentrionale. Se questo esperimento avrà successo, potrà diventare un precedente per altri casi analoghi al fine di evitare le spinte separatiste.

Elezioni Germania 2017: il grande calo di voti per la Merkel rallegra i russi

Secondo i russi, l'adesione agli interessi degli Stati Uniti nella questione delle sanzioni, e l'organizzazione dell’immigrazione dai Paesi musulmani del Medio Oriente e del Nord Africa, uniti alla propaganda anti-russa, ha portato alla perdita di credibilità della CDU da parte dei votanti.

Vladimir Putin compie 65 anni: è l’uomo che ha rivoluzionato la Russia

Vladimir Putin compie 65 anni: è l'uomo che ha rivoluzionato la Russia

In occasione del sessantacinquesimo genetliaco del presidente della Federazione Russa Vladimir Putin, ripercorriamo tutte le tappe della sua ascesa politica, lunga diciassette anni. Storia di uno statista che ha cambiato per sempre le sorti della Federazione Russa.

Il caso Catalogna sorprende la politica russa

Le azioni repressive della polizia spagnola non sono state apertamente contestate dall'UE, la quale aveva invece duramente contestato le più liberali azioni di Yanukovich in Ucraina ai tempi del Maidan.

Siria e Russia: i successi di due anni di cooperazione

Siria e Russia

Il 30 settembre 2015, le forze armate della Russia hanno lanciato un'operazione militare in Siria, su invito ufficiale del presidente Bashar al-Assad. Due anni dopo, l'87% del territorio del Paese è stato liberato dall'ISIS.

Siria: i russi accusano gli USA di favorire i jihadisti

Siria, ribelli

I rapporti tra Mosca e Washington sono ai minimi termini. Lo dimostrano le ultime scaramucce sulla questione siriana.

Alessandrello: “Italia Paese UE al quale la Russia guarda con maggiore attenzione”

Il presidente della Camera di Commercio Italo-Russa: "Il volume di scambi commerciali tra Italia e Russia è aumentato del 26% rispetto al 2016."

Lotta al terrorismo: i possibili nuovi scenari ISIS

ISIS

Secondo gli esperti, dopo la rottura dell'assedio di Deir ez-Zor, l'ISIS ha i giorni contati. Ma il terrorismo di matrice islamica potrebbe creare nuove basi nel mondo.

Ucraina sull’orlo di una nuova Maidan: Saakashvili e la campagna contro Poroshenko

Mikheil Saakashvil

Poroshenko rischia una nuova Maidan. L'ex presidente della Georgia Saakashvili lancia una campagna contro il presidente ucraino, la cui autorità sembra sempre più indebolita.

Siria: ISIS in ginocchio dopo la perdita dei pozzi petroliferi di Deir Ez Zor

Siria: ISIS in ginocchio dopo la perdita dei pozzi petroliferi di Deir Ez Zor

Grandi successi della Russia e dell'esercito siriano contro l'ISIS dopo la rottura dell'assedio di Deir el-Zor. Lo Stato Islamico perde fonti petrolifere di reddito mentre le colonne umanitarie russe entrano nella città liberata.

PRIMA PAGINA

EDITORIALE