Autori Articoli di Paolo Marcenaro

Paolo Marcenaro

172 ARTICOLI 2 COMMENTI
Redattore della rubrica Esteri. Esperto di Mondo Arabo e Medio Oriente.

Libia, Mosca potrebbe appoggiare il Generale Haftar e il governo di Tobruk

Khalifa Haftar

Il Generale Haftar, già Capo di SM di Gheddafi, è l'unico uomo in grado di restituire integrità, stabilità e pace alla Libia, anche Putin pare pensarlo...

Chi era Alì Akbar Rafsanjani: l’ex presidente della Repubblica Islamica iraniana e leader dei moderati morto a 82 anni

rafsanjani

Protagonista di quasi quarant'anni di politica iraniana se ne va uno dei leader più influenti della fazione dei conservatori moderati (detti i pragmatici). Rafsanjani ha svolto il ruolo di Presidente della Repubblica e dell'Assemblea degli Esperti. Fu a fianco di Khomeini durante la guerra con Saddam.

Turchia, l’ennesimo attentato palesa il fallimento di Erdogan

Attentato a Istanbul 01 01 2017

I 39 morti del capodanno di Istanbul al nightclub del Reina gridano vendetta a un Erdogan che non sa che pesci prendere e a un'Europa che resta immobile sui grandi temi. La rivendicazione dell'ISIS in lingua araba e turca, otto i sospetti jihadisti indagati dalla polizia. Nessun italiano tra le vittime.

Turchia e Russia preparano una tregua seria e duratura in Siria

Svolta in Siria, Russia e Turchia trovano accordo su tregua. Volontà politica e convenienze reciproche, ecco i requisiti di un accordo ben riuscito.

Omicidio ambasciatore russo, l’ombra dei servizi turchi

mevlut-mert-altintas

Tenendo conto delle priorità e delle convenienze politiche ha poco senso pensare che dietro all'attentato dell'ambasciatore russo ci sia la mano di Erdogan.

Il blitz ISIS su Palmyra: goffo e costoso tentativo di oscurare la vittoria di Aleppo

La recente avanzata dell'ISIS su Palmyra è stata una mossa diversiva per tentare di oscurare l'eco della grande vittoria ottenuta dai Siriani ad Aleppo...

Dopo cinque anni, Aleppo festeggia la liberazione a opera dell’Esercito Siriano e dei suoi alleati

aleppo liberata

Finalmente l'area urbana di Aleppo, capitale economica della Siria e maggior centro del Nord del paese, è stata liberata anche dagli ultimi terroristi takfiri... Ma ci sono ancora importanti scontri da affrontare.

Siria: i due medici russi uccisi ieri si aggiungono agli altri. Ecco il conto dei caduti russi in 14 mesi di intervento

Ventitré militari russi, combattenti e non, hanno finora perso la loro vita in Siria; visto il tipo di guerra che si combatte la cifra non è alta...

MED 2016 all’insegna di Kerry e Lavrov. L’uno sul viale del tramonto, l’altro al centro della diplomazia mondiale

Due colleghi-rivali della diplomazia internazionale vedono le loro strade separarsi durante la tronfia e vuota manifestazione MED 2016, voluta da Paolo Gentiloni, John Kerry arriva al capolinea della sua carriera politica mentre Sergei Lavrov è sulla cresta dell'onda per il successo russo nella crisi siriana...

Aleppo 2013-2016: dall’orlo del precipizio al trionfo siriano

A metà 2013 Aleppo sembrava pronta a cadere in mano alle bande wahabite foraggiate da Casa Saoud e dalla Turchia di Erdogan; adesso la riconquista completa della metropoli siriana del Nord da parte delle forze regolari sembra distare poche ore o pochi giorni.

TOP NEWS

SAVE DONBASS PEOPLE

save donbass people