Autori Articoli di Paolo Marcenaro

Paolo Marcenaro

181 ARTICOLI 2 COMMENTI
Esperto di Mondo Arabo e Medio Oriente.

Egitto, l’ex Presidente Mubarak viene liberato. Il suo ruolo nella politica egiziana

Rilasciato dall'Ospedale Militare di Maadi Hosni Mubarak, 88 anni, Presidente dell'Egitto dal 1981 al 2001. Una breve biografia storico-politica ne ricostruisce la vita, l'ascesa al potere, la stagnazione e infine la caduta.

Yemen: ribelli Houthi colpiscono ancora, danneggiata base saudita

Lo Yemen ha la capacità di produrre autonomamente razzi pesanti e missili balistici con cui reagire ai bombardamenti dei sauditi.

Siria: abbattuto a Homs un F-16 israeliano

Damasco intercetta un jet F-16 israeliano mentre sono in corso le operazioni contro l'ISIS a Homs e lo abbatte, ma le autorità di Israele negano.

Dubai: intesa Russia-Iraq per la fornitura di armamenti

Mosca è sempre stata la principale fornitrice di armamenti alle Forze Armate iraqene almeno dagli anni '70 in avanti...una tradizione che si é rinnovata appena l'Iraq ha ritrovato un minimo di autonomia e indipendenza dopo l'invasione Usa del 2003...

Ecco chi è Sinwar, il nuovo capo dell’Autorità Palestinese

Sinwar, cinquantacinquenne, divenuto da due giorni nuovo Premier di Gaza, è un uomo di apparato, specializzatosi in contro-intelligence e nell'organizzazione militare...

Amin al-Shami ipotizza attacchi missilistici dello Yemen contro UAE e Qatar

Secondo l'esperto militare yemenita Amin al-Shami le forze missilistiche dello Yemen sarebbero in grado di colpire le petromonarchie del Golfo.

Medio Oriente: capitale saudita Riyadh colpita da missile yemenita

arabia saudita colpita da missile borkan-1 yemenita

Un missile yemenita ha colpito domenica sera la capitale saudita Riyadh. Si tratta di un Borkan-1 ereditato dal programma missilistico iracheno negli anni '80.

La Russia si appresta a consegnare 10 caccia Su-35 alla Cina entro quest’anno

Caccia Sukhoi-35

La Russia ha accettato di vendere 24 caccia Sukhoi-35 alla Cina, includendo nell'accordo, da 2 miliardi di dollari, anche motori di ricambio e pacchetti di assistenza. I primi quattro aerei sono arrivati all'Aviazione dell'Armata di Liberazione del Popolo nel 2016 ed entro la fine dell'anno se ne aggiungeranno altri 10.

Usa: Trump vuole bandire la Fratellanza Musulmana

Donald Trump contro la Fratellanza Musulmana

La nuova amministrazione americana vorrebbe dichiarare il movimento islamista, fondato ottanta anni fa da Hassan al Banna in Egitto, organizzazione terroristica. Una notizia che potrebbe cambiare molto in Medio Oriente.

Libia, Mosca potrebbe appoggiare il Generale Haftar e il governo di Tobruk

Khalifa Haftar

Il Generale Haftar, già Capo di SM di Gheddafi, è l'unico uomo in grado di restituire integrità, stabilità e pace alla Libia, anche Putin pare pensarlo...

PRIMA PAGINA

SAVE DONBASS PEOPLE

save donbass people