Autori Articoli di Valentino Quintana

Valentino Quintana

46 ARTICOLI 0 COMMENTI

Zygmunt Bauman, interprete della modernità liquida

Fu Zygmunt Bauman a definire il periodo che viviamo come "modernità liquida". L'insigne sociologo è scomparso ieri all'età di 91 anni.

La rivolta di Cona

I fatti di Cona certificano inesorabilmente il fallimento delle politiche d'accoglienza fin qui adottate. L'Ue ha il dovere di evitare il caos all'orizzonte

Il 2016 in pillole. L’anno delle morti eccellenti e dei clamorosi risvolti politici: Trump e Brexit dominano la scena.

2016, tra trump, terrorismo, terremoto.

Quello che sta per chiudere è stato un anno intenso per l'Italia e per il Mondo. Quali sono stati gli eventi che hanno caratterizzato il 2016? Quali momenti che ci hanno tenuti col fiato sospeso, o solamente, hanno caratterizzato le nostre giornate, a casa, a lavoro o al bar, o tra amici e conoscenti? Li riepiloghiamo brevemente: da Trump al Terremoto del Centro Italia, fino all'intenso mese di questo dicembre che sta per chiudere l'anno.

Ci risiamo: il ministro Poletti offende i giovani

Il dramma occupazionale di tanti giovani e la massiccia fuga di cervelli all'estero sembrano non interessare a Poletti che preferisce dedicarsi alle offese.

21 dicembre: sarà la volta buona per i nostri quadri in Ucraina?

I 17 capolavori trafugati dal Museo di Castelvecchio a novembre 2015 si trovano a Kiev. Le opere sono state ritrovate in Ucraina nel maggio scorso.

“Il Fascista” di Alain Elkann

Alain Elkann si è avventurato in un romanzo particolare, in cui si analizza in un modo diverso dal solito la figura complessa di Italo Veneziani.

Banca Etruria primo round: tutti assolti

Banca Etruria: assolti i tre dirigenti accusati di ostacolo all'autorità di vigilanza. In tanti vedono all'orizzonte il solito colpo di spugna all'italiana.

Terremoto: il Centro-Italia lotta per il ritorno alla normalità

L'Umbria e le Marche, pesantemente colpite dal terremoto, vanno messe nelle condizioni ideali per ripartire anche aggirando i paletti messi dall'UE.

Il PD e i suoi conflitti sotterranei

La distanza tra “renziani” e “antirenziani”, all'interno del Pd, è sempre più palese e i "quarantenni" hanno messo in un angolo a la vecchia guardia.

Il grande (?) ritorno degli italiani all’estero

Il modello "Generazione Erasmus", è ciò che per effetto del martellamento dei media, gli universitari italiani sognano dal primo giorno in facoltà.

TOP NEWS

SAVE DONBASS PEOPLE

save donbass people