Autori Articoli di Valentino Quintana

Valentino Quintana

50 ARTICOLI 0 COMMENTI

Il disegno di legge sulle fake news: società democratica?

i nostri parlamentari stanno presentando un disegno di legge che prevede pene durissime per chiunque pubblichi o diffonda in Internet fake news. Un attentato alla democrazia e alla libertà sulle quali si fonda la nostra Costituzione repubblicana.

Michele: un addio doloroso e prematuro alla vita

Michele è l'ennesima vittima innocente di una società che ha tradito la sua generazione, lasciandola senza prospettive e annullando tutti i suoi sogni.

Abruzzo sotto choc: tragedia davvero inevitabile?

Nella fase iniziale i soccorsi e gli interventi sono stati quasi assenti. Troppi ritardi e tanta superficialità, dietro la tragedia che ha scosso l'Abruzzo.

Cosa possiamo salvare del renzismo?

Analisi a mente fredda del renzismo e della sua eredità. Dall'annunciata rottamazione modernizzatrice alle pessime riforme del lavoro e della scuola.

Zygmunt Bauman, interprete della modernità liquida

Fu Zygmunt Bauman a definire il periodo che viviamo come "modernità liquida". L'insigne sociologo è scomparso ieri all'età di 91 anni.

La rivolta di Cona

I fatti di Cona certificano inesorabilmente il fallimento delle politiche d'accoglienza fin qui adottate. L'Ue ha il dovere di evitare il caos all'orizzonte

Il 2016 in pillole. L’anno delle morti eccellenti e dei clamorosi risvolti politici: Trump e Brexit dominano la scena.

2016, tra trump, terrorismo, terremoto.

Quello che sta per chiudere è stato un anno intenso per l'Italia e per il Mondo. Quali sono stati gli eventi che hanno caratterizzato il 2016? Quali momenti che ci hanno tenuti col fiato sospeso, o solamente, hanno caratterizzato le nostre giornate, a casa, a lavoro o al bar, o tra amici e conoscenti? Li riepiloghiamo brevemente: da Trump al Terremoto del Centro Italia, fino all'intenso mese di questo dicembre che sta per chiudere l'anno.

Ci risiamo: il ministro Poletti offende i giovani

Il dramma occupazionale di tanti giovani e la massiccia fuga di cervelli all'estero sembrano non interessare a Poletti che preferisce dedicarsi alle offese.

21 dicembre: sarà la volta buona per i nostri quadri in Ucraina?

I 17 capolavori trafugati dal Museo di Castelvecchio a novembre 2015 si trovano a Kiev. Le opere sono state ritrovate in Ucraina nel maggio scorso.

“Il Fascista” di Alain Elkann

Alain Elkann si è avventurato in un romanzo particolare, in cui si analizza in un modo diverso dal solito la figura complessa di Italo Veneziani.

TOP NEWS

SAVE DONBASS PEOPLE

save donbass people