Via libera del Senato al decreto Sicurezza con 163 Sì, 59 no e 19 astenuti. I presenti sono stati 288, i votanti 241. Il decreto, approvato con il voto di fiducia, ora passa al vaglio della Camera, dove è stato calendarizzato per il 22 novembre.

Esulta su Twitter il ministro degli Interni, Matteo Salvini: “Decreto Sicurezza e Immigrazione, ore 12.19, il Senato approva!!!#DecretoSalvini, giornata storica!”.

 

 

Chi sperava in una frana più estesa tra i pentastellati, tale da sgambettare Salvini, è costretto a masticare amaro. Ma la conta, nel M5S, ha riservato qualche “sorpresa”: oltre ai 4 che si erano espressi anche in commissione contro il decreto sicurezza e cioè Gregorio De Falco, Paola Nugnes, Elena Fattori e Matteo Mantero, ha preferito disertare l’Aula anche Virginia La Mura. Inoltre risultano in congedo Mario Michele Giarrusso e Vittoria Bogo Deledda per motivi di salute. Dei 167 senatori che compongono i gruppi della Lega (58) e del M5S (109), 160 hanno votato con e per il governo.

Per i cinque senatori “dissidenti” del M5s è pronta una segnalazione al collegio dei probiviri del Movimento da parte del capogruppo, Stefano Patuanelli, e l’avvio di un’istruttoria. Patuanelli commenta così la condotta dei cinque: “Si tratta di un comportamento particolarmente grave visto che si trattava di un voto di fiducia al Governo”.

Alle votazioni non ha partecipato Forza Italia, mentre FdI ha optato per l’astensione. Il Pd ha votato contro. Durante la prima chiama, i senatori dem hanno inscenato una protesta in sala stampa con cartelli e magliette con la scritta: “Decreto Salvini, più clandestini”.

A sostegno del provvedimento hanno votato il fuoriuscito dai 5 stelle, ora nel Misto, Maurizio Buccarella e i due senatori del Maie, Adriano Cario e Riccardo Antonio Merlo. Si è invece astenuto l’altro ex grillino Carlo Martelli.

Soddisfatto anche Nicola Molteni, il canturino, sottosegretario all’Interno, dal suo profilo Facebook ha scritto:  “APPROVATO al Senato il #decretosalvini!!! Ora l’ultimo passaggio alla Camera. Un grande risultato che porterà più sicurezza e meno immigrazione irregolare. Un grandissimo Ministro!!”.

 

APPROVATO al Senato il #decretosalvini!!!Ora l’ultimo passaggio alla Camera.Un grande risultato che porterà più sicurezza e meno immigrazione irregolare.Un grandissimo Ministro!!

Posted by Nicola Molteni on Wednesday, November 7, 2018

 

“Non ce la farete a rompere il collante Lega-Movimento 5 Stelle”, ha dichiarato Massimiliano Romeo della Lega intervenendo in dichiarazione di voto, ringraziando il ministero degli Interni e tutti i segretari coinvolti e il M5s “che ha portato con emendamenti migliorativi un contributo al testo, alla faccia di chi parlava di testo blindato”.

Gentile Lettore, ogni commento agli articoli de l'Opinione Pubblica sarà sottoposto a moderazione prima di essere approvato. La preghiamo di non utilizzare alcun tipo di turpiloquio, non accendere flames e di mantenere un comportamento decoroso. Non saranno approvati commenti che abbiano lo scopo di denigrare l'autore dell'articolo o l'intero lavoro della Redazione. Per segnalazioni e refusi la preghiamo di rivolgersi al nostro indirizzo di posta elettronica: [email protected].

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.