Fare la spesa risparmiando

Ultimamente sta diventando sempre più difficile arrivare alla fine del mese mettendo da parte qualche soldo. Gli stipendi rimangono gli stessi ma il costo della vita aumenta e si riduce invece la possibilità di risparmiare per potersi permettere qualche lusso qua e là o semplicemente per avere un “fondo emergenze”.

Una delle voci di spesa più importanti nella vita di tutti i giorni è sicuramente il cibo: nessuno può decidere di smettere di mangiare o bere per poter avere qualche euro in più, nutrirsi è una necessità imprescindibile.

Quello che tutti possono fare però è imparare a fare la spesa con maggior attenzione alle offerte che tutti i supermercati propongono periodicamente e Internet per questo può essere uno strumento utilissimo. Prendiamo per esempio l’anteprima del volantino di MD discount e quella del volantino Eurospin, che consentono di consultare online tutte le riduzioni che queste due catene offrono. Basta connettersi al web, cercare un portale come Portavolantino che permette di sfogliare online i flyer delle più grandi catene, e iniziare a trovare vantaggiose offerte per tutte le esigenze.

Soluzioni semplici ma non banali per fare la spesa

Vediamo quindi come poter risparmiare qualche euro senza dover rinunciare a troppi piccoli “vizi”.

Una delle tentazioni più grandi, quando si arriva stanchi dal lavoro oppure si vuole continuare a stare fuori durante una bella giornata estiva, è sicuramente mangiare al ristorante. Indubbiamente avere qualcuno che cucina per te può essere una tentazione non da poco, ma il portafoglio alla lunga ne risente. Quindi perchè non cucinare a casa, magari invitando anche qualche amico? Anche rinunciare semplicemente a un gelato comprato in gelateria a favore di una vaschetta presa al supermercato (sia MD che Eurospin hanno numerose offerte in tal senso) può aiutare nel bilancio della fine del mese.

Un’altra opzione che può facilitare il risparmio è sicuramente la spesa online. Comprando online si fa economia di denaro sì, ma anche di tempo. Pensate alle interminabile code alle casse del weekend mentre voi fate la spesa dal vostro divano! Inoltre è più facile concentrarsi su quello che oggettivamente ci serve, senza farsi distrarre da altri prodotti che magari hanno banalmente un packaging più accattivante ma sono più costosi.

Comprando online è più semplice tenere conto dei soldi effettivamente spesi per mangiare e bere. Prendere nota delle spese può sembrare un eccesso, ma alla fine è un accorgimento semplice che può aiutare a capire dove vanno a finire le uscite nel conto alla fine del mese. Gli acquisti online sono più facili da tracciare, dal momento che sono sempre pagati tramite carta di credito/debito.

Basta solo pianificare

Consultando i volantini online dei vari supermercati si può facilmente concentrarsi un obiettivo importante: pianificare in anticipo.

Immaginatevi mentre sfogliate i volantini online e in base alle offerte pensate a cosa vorreste mangiare nei giorni successivi. Sembra difficile, ma non lo è affatto, soprattutto se si pensa al quantitativo di siti dedicati alle ricette che esiste oggi (un nome su tutti: Giallo Zafferano). MD Discount ha addirittura una sezione del suo volantino dedicata, che propone una ricetta da cucinare con i prodotti in offerta.

Quando avrete chiaro cosa volete cucinare, sarà più semplice decidere quali prodotti acquistare o viceversa, in base a ciò che propongono i supermercati, deciderete quali ricette preparare.

Acquistare prodotti in supermercati diversi è un’altra soluzione per risparmiare soldi. Può sembrare un’inutile perdita di tempo fare la spesa in due o più posti diversi, ma alla fine quello che conta è risparmiare un po’ di più per potersi togliere qualche sfizio, quindi perché non provare?

Infine, se troverete i cosiddetti prodotti “dispensa” in offerta (si pensi a cibi secchi ma anche ai prodotti per la pulizia della casa, inclusi in questa stessa categoria nel volantino Eurospin), non esitate a comprarne più dello stretto bisogno momentaneo. Senza dover acquistare bancali di pasta, legumi, detersivi, ecc, se un prodotto che vi piace è in offerta prendetene pure qualche confezione in più perché potrà sempre tornarvi utile.

Gentile Lettore, ogni commento agli articoli de l'Opinione Pubblica sarà sottoposto a moderazione prima di essere approvato. La preghiamo di non utilizzare alcun tipo di turpiloquio, non accendere flames e di mantenere un comportamento decoroso. Non saranno approvati commenti che abbiano lo scopo di denigrare l'autore dell'articolo o l'intero lavoro della Redazione. Per segnalazioni e refusi la preghiamo di rivolgersi al nostro indirizzo di posta elettronica: [email protected].

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.