le pen macron affluenza

E’ il giorno della verità per Emmanuel Macron e Marine Le Pen. Le operazioni di voto si concluderanno tra pochi minuti in tutta la Francia metropolitana, alle 20 a Parigi e in alcune delle altre città maggiori. Sempre alle 20 saranno diffusi i primi exit-poll.

Per i media belgi, il leader di “En Marche!” sarebbe in testa con il 62 e il 64% dei consensi. Marine Le Pen, invece, non raggiungerebbe il 40%.

L’affluenza è stata in netto calo rispetto al primo turno. Alle 17 a votare è stato solo il 65,3% degli aventi diritto, rispetto al 69,42% del 23 aprile scorso.

Nel 2012, alla stessa ora, l’affluenza era stata del 71,96%.

Affluenza molto bassa al 19,54% (in calo di 10 punti rispetto al primo punto) nella Seine-Saint-Denis, regione di sinistra dove, al primo turno aveva vinto ampiamente la sinistra radicale di Jean-Luc Melenchon.

La France Insoumise ha indetto una consultazione online tra i suoi iscritti per decidere chi votare al ballottaggio e la maggioranza si è espressa per la scheda bianca o l’astensione. Il voto per Le Pen non era un’opzione contemplata.

Poca partecipazione al voto anche in Corsica del Sud (53,6%) e Corsica del Nord ( 56,4%), che due settimane fa votarono a favore di Le Pen.

Il livello di astensione sarà compreso tra 25% e 27% secondo le previsioni degli istituti Ifop-Fiducial, Ipsos Sopra Steria, Elabe e Harris Interactive.

Ancora poche ore e l’Eliseo avrà il suo nuovo inquilino. Anche se la convergenza di grandi elettori, centri di potere e stampa nazionale ed estera fa pendere l’ago della bilancia dalla parte di Macron.

Gentile Lettore, ogni commento agli articoli de l'Opinione Pubblica sarà sottoposto a moderazione prima di essere approvato. La preghiamo di non utilizzare alcun tipo di turpiloquio, non accendere flames e di mantenere un comportamento decoroso. Non saranno approvati commenti che abbiano lo scopo di denigrare l'autore dell'articolo o l'intero lavoro della Redazione. Per segnalazioni e refusi la preghiamo di rivolgersi al nostro indirizzo di posta elettronica: [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.