
16.08 Ore 12.30
Vittime scese da 39 a 38 secondo le stime ufficiali del Viminale. I feriti sarebbero 16, mentre dopo due notti di ricerche non è stato recuperato nessuno dei dispersi. 664 Gli sfollati degli edifici adiacenti al ponte.
Nel corso della giornata di ieri è stato molto discusso il tema delle concessioni ad Atlantia per le Autostrade. Il governo vorrebbe rescindere il contratto all’azienda, ma minaccia di richiedere i danni. La risposta del vicepremier Matteo Salvini non si è fatta attendere: “Hanno una faccia di bronzo incredibile”.
Atlantia (#Autostrade) riesce ancora, con faccia di bronzo incredibile e con morti ancora da riconoscere, a parlare di soldi e di affari, chiedendo altri milioni agli Italiani in caso di revoca della concessione da parte del Governo dopo la strage di #Genova. pic.twitter.com/r1dRdJlq1Q
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) August 16, 2018
15.08 Ore 19
Sarebbe arrivato a circa 39 il triste conto delle vittime, ma sarebbero ancora decine i dispersi. Tra le vittime anche alcuni colleghi giornalisti di Torre del Greco (NA).
Ore 16
Salvini: “Andremo fino in fondo per accertare le responsabilità di questo disastro immane”. Attraverso Twitter il ministro degli Interni e vicepremier Matteo Salvini ha ringraziato le forze dell’ordine per i soccorsi e sostenuto che il governo andrà fino in fondo nella vicenda.
Un ringraziamento alle centinaia di professionisti e volontari impegnati da ore nei soccorsi e una preghiera per le vittime e per le loro famiglie.
Andremo fino in fondo per accertare le responsabilità di questo disastro immane. pic.twitter.com/oCXt85gjMC— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) August 14, 2018
***
È crollato il Ponte Morandi dell’autostrada A10 Genova-Savona. Complice il cattivo tempo che ha coinvolto il Nord Italia nelle ultime ore il ponte ha avuto un cedimento strutturale e avrebbe coinvolto almeno una decina di vetture.
Ancora non ci sono certezze sul numero di vittime, tuttavia sono state registrate almeno 4 persone uscite miracolosamente illese dal crollo. Mentre sarebbero almeno 7 le vittime secondo le dichiarazioni del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Rixi, già evacuate le abitazioni nei pressi del ponte. Il Secolo XIX, quotidiano di Genova conta almeno 20 vittime, ma non ci sono conferme a questa notizia. Il Viminale alle ore 14 comunica che sono state accertate 11 vittime, tra le quali ci sarebbe anche un minorenne.
Le immagini dopo il crollo da @MCGrandis #genova #PonteMorandi @Tgrrai @vitaindiretta @RaiNews @tg2rai @tg1online @Tg3web pic.twitter.com/gexxk5OBNg
— Tgr Rai Liguria (@TgrLiguria) August 14, 2018
Il Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli ha rilasciato alcune dichiarazioni sul grave incidente: “Seguo con la massima apprensione l’accaduto, totale vicinanza in queste ore alla città di Genova, ci stiamo recando sul luogo del crollo”.
Sto seguendo con la massima apprensione ciò che è accaduto a #Genova e che si profila come immane tragedia. Siamo in stretto contatto con Autostrade e stiamo andando sul luogo con il viceministro Rixi. La mia totale vicinanza in queste ore alla città
— Danilo Toninelli (@DaniloToninelli) August 14, 2018
Il titolare del MIT dovrebbe recarsi sul luogo del crollo nella giornata di domani. Alle 14 prevista conferenza stampa della Protezione Civile.
Il Ministro degli Interni Matteo Salvini: “stiamo seguendo minuto per minuto gli accadimenti di Genova, un ringraziamento va ai vigili del fuoco che stanno lavorando per salvare vite”.
Stiamo seguendo minuto per minuto la situazione del crollo del ponte di Genova, ringrazio fin da ora i 200 Vigili del Fuoco (e tutti gli altri eroi) che stanno già adesso lavorando per salvare vite. pic.twitter.com/QHkeaZi9zy
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) August 14, 2018
Il ponte collega le due parti della città di Genova, importante per tutta la Liguria. Il ponte era sottoposto a lavori di manutenzione e ristrutturazione. Alcuni cittadini di Genova pongono dubbi sullo status del ponte: Elisabetta, utente genovese di twitter posta una foto del Ponte Morandi in condizioni apparentemente precarie: “tutti avevano paura nel febbraio del 2017 che il ponte crollasse, oggi è successo” scrive disperata.
Il 26 febbraio 2017 il #pontemorandi di #genova era ridotto così.
Avevamo tutti paura che crollasse.
Oggi è successo. pic.twitter.com/QyWXBCtOXV— Elisabetta (@therealbettowl) August 14, 2018