Ponte Morandi, Genova
16.08 Ore 12.30

Vittime scese da 39 a 38 secondo le stime ufficiali del Viminale. I feriti sarebbero 16, mentre dopo due notti di ricerche non è stato recuperato nessuno dei dispersi. 664 Gli sfollati degli edifici adiacenti al ponte.

Nel corso della giornata di ieri è stato molto discusso il tema delle concessioni ad Atlantia per le Autostrade. Il governo vorrebbe rescindere il contratto all’azienda, ma minaccia di richiedere i danni. La risposta del vicepremier Matteo Salvini non si è fatta attendere: “Hanno una faccia di bronzo incredibile”.

15.08 Ore 19

Sarebbe arrivato a circa 39 il triste conto delle vittime, ma sarebbero ancora decine i dispersi. Tra le vittime anche alcuni colleghi giornalisti di Torre del Greco (NA).

Ore 16

Salvini: “Andremo fino in fondo per accertare le responsabilità di questo disastro immane”. Attraverso Twitter il ministro degli Interni e vicepremier Matteo Salvini ha ringraziato le forze dell’ordine per i soccorsi e sostenuto che il governo andrà fino in fondo nella vicenda.

 

***

È crollato il Ponte Morandi dell’autostrada A10 Genova-Savona. Complice il cattivo tempo che ha coinvolto il Nord Italia nelle ultime ore il ponte ha avuto un cedimento strutturale e avrebbe coinvolto almeno una decina di vetture.

Ancora non ci sono certezze sul numero di vittime, tuttavia sono state registrate almeno 4 persone uscite miracolosamente illese dal crollo. Mentre sarebbero almeno 7 le vittime secondo le dichiarazioni del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Rixi, già evacuate le abitazioni nei pressi del ponte. Il Secolo XIX, quotidiano di Genova conta almeno 20 vittime, ma non ci sono conferme a questa notizia. Il Viminale alle ore 14 comunica che sono state accertate 11 vittime, tra le quali ci sarebbe anche un minorenne.

 

Il Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli ha rilasciato alcune dichiarazioni sul grave incidente: “Seguo con la massima apprensione l’accaduto, totale vicinanza in queste ore alla città di Genova, ci stiamo recando sul luogo del crollo”.

Il titolare del MIT dovrebbe recarsi sul luogo del crollo nella giornata di domani. Alle 14 prevista conferenza stampa della Protezione Civile.

Il Ministro degli Interni Matteo Salvini: “stiamo seguendo minuto per minuto gli accadimenti di Genova, un ringraziamento va ai vigili del fuoco che stanno lavorando per salvare vite”.

Il ponte collega le due parti della città di Genova, importante per tutta la Liguria. Il ponte era sottoposto a lavori di manutenzione e ristrutturazione. Alcuni cittadini di Genova pongono dubbi sullo status del ponte: Elisabetta, utente genovese di twitter posta una foto del Ponte Morandi in condizioni apparentemente precarie: “tutti avevano paura nel febbraio del 2017 che il ponte crollasse, oggi è successo” scrive disperata.

 

 

Gentile Lettore, ogni commento agli articoli de l'Opinione Pubblica sarà sottoposto a moderazione prima di essere approvato. La preghiamo di non utilizzare alcun tipo di turpiloquio, non accendere flames e di mantenere un comportamento decoroso. Non saranno approvati commenti che abbiano lo scopo di denigrare l'autore dell'articolo o l'intero lavoro della Redazione. Per segnalazioni e refusi la preghiamo di rivolgersi al nostro indirizzo di posta elettronica: [email protected].

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.