Sport e Cultura

Libreria: Campo per destinazione. 70 storie dell’altro calcio

Calro Martinelli ci racconta le storie dell'altro calcio. Un libro da leggere e rileggere per apprezzare tutte le spigolature delle settanta storie

Carlo Martinelli, alla sua terza fatica editoriale (in precedenza ha dato alle stampe “Storie di pallone e bicicletta” e “Un orso sbrana Baricco”), ci regala questo agile volumetto che racchiude settanta storie “dell’altro calcio”, anzi sarebbe meglio dire “del vero calcio”. In “Campo per destinazione”, l’autore trentino ci racconta il calcio dei dimenticati, quello che non trova spazio nei tre giornali sportivi nazionali. Storie tragiche, come quelle di Georgi Asparhuov, il super bomber bulgaro che si è schiantato con la sua auto mentre percorreva la strada per la beatificazione di miglior giocatore di tutti i tempi in patria prima che Hristo Stoichkov, qualche anno dopo, si porti a casa tutta la trinità del calcio dalle parti di Sofia, o di Mathias Sindelar, il boemo di Vienna che si oppose ad Hitler prima di suicidarsi, o ancora Gigi Meroni, il Garrincha granata la cui vita è stata cancellata da un’auto impazzita, o Robert Enke, che ad appena 32 ha scelto di appendere definitivamente gli scarpini al chiodo… gli scarpini della vita.

Ma c’è anche tanta cultura mescolata con il pallone: da Pierpaolo Pasolini ad Albert Camus. C’è la politica con l’irredentista trentino Cesare Battisti, di cui viene raccontata un banchetto patriottico assieme alla nazionale italiana del 1915, e l’orgoglio ostalgico dell’Union Berlin. Ma Martinelli non dimentica neppure i “miti” locali, come quel Carlo Sartori, da Caderzone, primo non britannico a giocare con i Red Devils del Manchester United, assieme ad un certo George Best.

“Campo per destinazione”, pubblicato nel 2014 dalla frizzante casa editrice Incontropiede, è un libro da leggere e da rileggere. Per apprezzare tutte le spigolature delle settanta storie. Per capire che oltre al mondo platinato del calcio da prima pagina esiste un “campo per destinazione” pieno zeppo di storie su cui riflettere.

CAMPO PER DESTINAZIONE.
70 STORIE DELL’ALTRO CALCIO

di Carlo Martinelli (pref. di Stefano Bizzotto)
Edizioni InContropiede – 2014
128 pagg
13,50 €

Per acquistare il libro: Edizioni InContropiede

Avatar
Responsabile delle pagine sportive. Nato a Trieste, ha scritto "Con lo Spirito Chollima", "Patria, Popolo e Medaglie", "Vincere con Gengis Khan" e "Due a zero". Gestisce il blog "Chollima Football Fans"