Otto milioni e mezzo di abitanti. 382 stazioni della metropolitana. Ma soprattutto ventuno squadre di calcio. Londra, la città del football. Ventuno squadre e ventuno capitoli in questa “guida” di Gianni Galleri, che ci presenta le protagoniste del calcio londinese. Da quelle più celebri, Tottenham, Arsenal, Chelsea, West Ham, a quelle più piccole, Corinthian and Casuals, Bromley, Thurrok. Per tutte c’è qualcosa da raccontare, da scoprire.

Si passa dai miliardi di Abramovič alla storia del Sutton United, squadra alla quale è legata la storia “europea” di almeno tre squadre italiane. “The U’s” infatti arrivarono alla finalissima della mitica Coppa Anglo-Italiana per ben tre volte, vincendo la prima nel 1979 contro il Chieti e perdendone due contro la mia Triestina nel 1980 e contro il Modena nel 1982. Oggi militano nella National League, il quinto livello del calcio inglese. Per dire la verità anche allora il Sutton militava nelle leghe dilettantistiche, più precisamente nella Isthmian League, mentre le italiane erano compagini di Serie B o, alla peggio, C1.

Le storie raccontate da Galleri sono tutt’altro che banali, presentano aneddoti ricercati e sono segno di una conoscienza del “territorio” non comune fra gli italiani. Ulteriore merito è l’accurata spiegazione sul come raggiungere i vari “teatri” del calcio londinese che chiude ogni capitolo.

La città del football
Viaggio nella Londra del calcio
di Gianni Galleri Urbone Publishing, 2014
141 pagine, 12 euro
per acquistare il libro rivolgersi al sito della casa editrice.

Gentile Lettore, ogni commento agli articoli de l'Opinione Pubblica sarà sottoposto a moderazione prima di essere approvato. La preghiamo di non utilizzare alcun tipo di turpiloquio, non alimentare discussioni polemiche e personali, mantenere un comportamento decoroso. Non saranno approvati commenti che abbiano lo scopo di denigrare l'autore dell'articolo o l'intero lavoro della Redazione. Per segnalazioni e refusi la preghiamo di rivolgersi al nostro indirizzo di posta elettronica: [email protected]

Inserisca il suo commento
Inserisca il Suo nome