Dieta alimentare

Arriva l’estate, arriva il caldo e dunque arriva anche la prova costume. Il mare e le spiagge italiane attendono a braccia aperte le famiglie di ogni regione della Penisola, e non sempre si tratta di un incontro privo di difficoltà. Si parla soprattutto della forma fisica, che gli italiani pare sottovalutino fino all’ultimo, prima di affrontare l’estate. Non a caso, secondo i dati di Coldiretti, il 25% dei cittadini tricolori è attualmente a dieta per prepararsi all’esame della prova costume. Vediamo quindi di approfondire questo studio, e di capire quali sono i migliori consigli per una dieta estiva sana ed efficace.

Italiani a dieta, e in ritardo: i dati Coldiretti

Gli italiani hanno deciso di mettersi a dieta a giugno, o almeno questa è una situazione che riguarda il 25% dei cittadini dello Stivale. Una dieta per prepararsi alla prova costume, anche se “a scoppio ritardato”, se si analizzano le abitudini di questo 2019. Un po’ per colpa della pigrizia, un po’ per colpa del maltempo che ha segnato il maggio dell’anno in corso. Inoltre, questa improvvisa motivazione trova alla sua base delle cause che in tanti di noi conoscono. Sempre secondo Coldiretti, il 46% degli italiani è al momento fuori forma, con un 35% di persone in sovrappeso e un 11% di obesi. Ecco spiegato perché 1 cittadino su 4 ha deciso di stringere la cinghia a tavola, ricorrendo ad una dieta che non sempre è figlia di un approccio ragionato e salutare.

Consigli per una dieta estiva sana e bilanciata

In primo luogo è bene sottolineare che possono tornare utili anche gli integratori alimentari e altri prodotti dello stesso settore, che tra l’altro si trovano anche online nelle sezioni dieta e alimentazione delle farmacie digitali. Seconda regola: no alle diete fai da te, sì alla dieta mediterranea. Quest’ultima, infatti, sembra essere la risposta più preziosa ai bisogni degli italiani, che desiderano perdere qualche chilo in vista della prova costume. In tal senso occorre ricordare tutta l’utilità di alimenti come la frutta e la verdura, che saziano e idratano, senza per questo aggiungere troppe calorie quotidiane.

Anche i cereali integrali sono un’ottima risorsa per chi desidera mettersi a dieta in estate: perché hanno un basso indice glicemico, e perché danno modo di preparare gustosi piatti freddi. Meglio allontanare per qualche settimana i formaggi e la carne, preferendo alimenti come il pesce e i legumi, ottima fonte di proteine vegetali. Altri alimenti consigliati per una dieta estiva sono la frutta secca, lo yogurt magro, le carote e le zucchine, frutti super-idratanti come l’anguria. E ancora: patate, pastasciutta, riso. In definitiva, anche se oramai siamo in estate, ma non è mai troppo tardi per mettersi a regime. Sia per la prova costume che per la propria salute.

Gentile Lettore, ogni commento agli articoli de l'Opinione Pubblica sarà sottoposto a moderazione prima di essere approvato. La preghiamo di non utilizzare alcun tipo di turpiloquio, non accendere flames e di mantenere un comportamento decoroso. Non saranno approvati commenti che abbiano lo scopo di denigrare l'autore dell'articolo o l'intero lavoro della Redazione. Per segnalazioni e refusi la preghiamo di rivolgersi al nostro indirizzo di posta elettronica: [email protected].

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.