A Spasso Con La Storia

A Spasso Con La Storia
Paolo Borsellino: strage via D'Amelio

Paolo Borsellino e la strage di via d’Amelio, 25 anni dopo. Ma cosa è davvero cambiato da allora?

Il ricordo della strage di via D'Amelio che si portò via il giudice del Pool Antimafia, Paolo Borsellino, in uno degli anni più difficili della storia del nostro paese: il 1992. Con una riflessione: cosa è stato fatto da allora e cosa è cambiato nel nostro paese?
Ettore Majorana

Ettore Majorana: genio e sregolatezza

Si possono trarre diverse conclusioni sulla misteriosa fine di Ettore Majorana, ciò che rimane certo è il genio assoluto che egli è stato.
Giorgio Ambrosoli

Giorgio Ambrosoli. Ricordo di un uomo al servizio (solitario) dello Stato

Il ricordo dell'avvocato Giorgio Ambrosoli, un uomo che mise i bastoni tra le ruote all'insano connubio tra mafie, massoneria e alta finanza, pagandone caro il prezzo.
Enrico Fermi

Fermi e i ragazzi di Via Panisperna: il genio italiano all’opera

"Il primo gruppo di ricerca al mondo”, così uno storico della scienza, definisce le giovani menti poi conosciute con il nome dei ragazzi di via Panisperna.
Giuseppe Garibaldi

Duecentodieci anni dalla nascita di Giuseppe Garibaldi: eroe o mito?

Il 4 luglio del 1807 nasceva a Nizza Giuseppe Garibaldi. Il condottiero ligure fu protagonista assoluto non solo dei moti risorgimentali, ma anche delle lotte di liberazione dei popoli in giro per il mondo. Ma cosa è rimasto del nizzardo nelle generazioni odierne?
Euro 2000

La beffa di Euro 2000. Quando il calcio sa essere crudele

17 anni fa si consumava, sempre di domenica, una piccola tragedia sportiva. La nazionale italiana di calcio vicinissima a toccare il tetto più alto d'Europa si fa scippare quello che sarebbe stato il secondo trofeo continentale della nostra storia a pochi secondi dalla fine.

2 luglio 1897: Guglielmo Marconi brevetta la radio. Cosa resta oggi della sua celebre villa-stazione radio a Coltano?

Il 2 luglio 1897 Guglielmo Marconi brevettava la radio. Molti esperimenti avvennero a Coltano (Pisa): ma oggi l'antica Villa Marconi è ridotta in macerie.
Ex Jugoslavia

A seicentoventotto anni da Kosovo Polje: per una definitiva pacificazione dei conflitti balcanici

Quale futuro per i popoli della ex Jugoslavia? Il ricordo della Resistenza serba e balcanica all'avanzata dell'Impero Ottomano come esempio di convivenza pacifica.
Ronald Reagan, Bettino Craxi

Quando Bettino Craxi salvò Muammar Gheddafi dalle bombe di Ronald Reagan

Il comportamento che negli Anni '80 fu tenuto da Bettino Craxi verso la Libia è certamente ben diverso da quello tenuto dall'Italia dal 2011 in avanti...
Strage di Ustica

Il 27 giugno 1980 il botto di Ustica. Un’altra strage di Stato…

Le indagini su Ustica che sembravano chiuse circa dieci anni fa, si sono riaperte nel 2008, grazie ad alcune dichiarazioni dell'allora presidente emerito, Francesco Cossiga. Ma siamo ancora molto lontani dalla verità, nonostante la desecretazione degli archivi di Stato.

PRIMA PAGINA

EDITORIALE