Africa

Africa

Tra molte perplessità sui diritti umani, la Nigeria riceverà aerei da Trump per combattere Boko Haram

Trump sblocca la vendita, già decisa da Obama, di aerei militari alla Nigeria per contrastare Boko Haram, sia pure con varie perplessità sui diritti umani.

Grandi progressi per l’educazione e la sanità in Eritrea

In Eritrea si moltiplicano sempre di più le iniziative volte a migliorare lo stato del sistema scolastico e sanitario, coronate peraltro dal successo.
Terrorismo in Africa: Boko Haram

Africa: da culla dell’umanità a nuovo rifugio del terrorismo. Da Al Qaeda a Boko Haram…

Sia nel Maghreb che nell'Africa Subsahariana dilaga il terrorismo di matrice fondamentalista: quali sono le cause e i protagonisti di questo fenomeno?

Guinea Equatoriale: la nuova capitale Oyala è la vetrina di un’Africa emergente

La Guinea Equatoriale, che due anni fa ha inaugurato la sua nuova capitale Oyala, è oggi sempre più proiettata verso il futuro.
congo

Congo: 25 decapitati. Come si è arrivati agli ultimi massacri?

Repubblica Democratica del Congo: come si è arrivati all'attuale situazione di sanguinaria instabilità, che vede anche il coinvolgimento dei paesi limitrofi?

Ciclismo in Africa: il battaglione eritreo trionfa a Luxor

La squadra cicilistica dell'Eritrea arriva prima alla Luxor-Luxor, gara di 57,8 chilometri, precedendo i concorrenti algerini, ruandesi ed etiopici.

Le Mutilazioni Genitali Femminili (MGF), una pratica da estirpare

Nella Giornata Mondiale contro le Mutiliazioni Genitali Femminili, Gilles Gallizzi ne spiega il fenomeno, propria di alcune aeree del Medio Oriente e dell'Africa Subsahariana, e su cui anche il nostro paese si è visto chiamato ad intervenire.

Eritrea: nel febbraio del 1990 iniziava l’Operazione Fenkil

27 anni fa il FPLE completava la liberazione dell'Eritrea dalla presenza etiopica con l'Operazione Fenkil e la presa di Massaua.
Jammeh, ex Presidente Gambia

La Rivoluzione Colorata in Gambia

Secondo il direttore Filippo Bovo, intervistato da "Radio Padania", quella in Gambia sarebbe una "rivoluzione colorata" voluta dall'Occidente.

egitto

La lunga strada dei Faraoni

Esordiscono oggi in Coppa d'Africa i Faraoni egiziani. Una lunga storia di calcio, a cavallo tra Africa, mondo arabo, bacino mediterraneo, per la squadra sette volte campione continentale.

PRIMA PAGINA

EDITORIALE