Africa

Africa

Come l’Arabia Saudita ha danneggiato la sua industria petrolifera

Per la prima volta nella storia l'Iran sorpassa l'Arabia Saudita come fornitore di petrolio all'India; inoltre la "ripicca" saudita verso l'Egitto fallisce con l'intervento del Kuwait, che ha siglato col Cairo un importantissimo contratto.

Egitto: annullata la condanna a morte per l’ex presidente Morsi

Annullata la pena di morte per l'ex presidente egiziano Mohammed Morsi, sul cui capo gravano comunque due ergastoli per i fatti del 2012.

Eritrea: la fine di Obama e della Clinton coincide con quella delle “ingiuste sanzioni”

Col cambio di guardia negli Stati Uniti, anche all'ONU tira un vento nuovo: le sanzioni all'Eritrea sembrano ormai avere le ore contate.
HIllary Clinton in Libua

Quando la Clinton rise per la morte di Gheddafi

Poche ore dopo la morte brutale di Gheddafi, la Clinton esprime cinica ilarità e odio viscerale nei confronti del leader libico, senza motivo. Una irrequietezza nell'approccio alla politica estera pericoloso per il futuro delle relazioni internazionali.
Muammar Gheddafi

Gheddafi: Ascesa e caduta dell’Uomo che volle essere la Libia

La Storia della Libia contemporanea dal 1969 al 2011 è praticamente inscindibile dalla biografia personale di Muammar Gheddafi, che depose Re Idris con un colpo di stato di sapore nasseriano e trasformò l'ex-colonia italiana a sua immagine e somiglianza.

Libia: la rivolta degli islamisti mette in pericolo anche le nostre truppe

Nel corso del week-end Tripoli è stata scossa dall'insurrezione di miliziani islamisti fedeli a Khalifa al-Gwell; la situazione, ancora tesa, fa temere per la sicurezza dell'ospedale militare italiano, collocato proprio nella roccaforte islamista della Tripolitania

Thomas Isidore Sankara, morte di un rivoluzionario puro

15 ottobre 1987: muore, ucciso a tradimento, il grande leader rivoluzionario Thomas Isidore Sankara, padre del Burkina Faso.

Nigeria: liberate 21 delle oltre 200 ragazze rapite da Boko Haram

In Nigeria Boko Haram libera 21 delle 200 ragazze rapite nel 2014, probabilmente anche a causa della crescente pressione militare a cui è sottoposto.
Al Sisi - Presidente Egitto

Egitto, Al Sisi dice addio ai sauditi?

Le ultime mosse diplomatiche e militari di Al Sisi potrebbero costituire una svolta definitiva per il Cairo.
eritrea

Eritrea, Fais: “L’Italia è ancora indietro nei rapporti con Asmara”

Andrea Fais, Direttore della Rivista "Scenari Internazionali" presenta l'ultimo numero della rivista che presenta un focus interamente dedicato all'Eritrea. L'indipendenza, le migrazioni, la cultura e lo sport, lo sviluppo e le opportunità di investimento per i paesi europei.

TOP NEWS

SAVE DONBASS PEOPLE

save donbass people