Asia

Asia

L’Indonesia sempre più determinata nel completare l’alta velocità fra Jakarta e Bandung

Nonostante alcuni ritardi dovuti alle tempistiche per l'acquisizione dei terreni, l'Indonesia è fermamente intenzionata a portare a termine la costruzione della ferrovia ad alta velocità Jakarta-Bandung.

Cina: la Nuova Via della Seta come proposta strategica di un mondo multipolare

Intervento completo al IV Forum Cina e Ue. I nodi politici ed economici nell’orizzonte della “nuova via della seta” e di una “nuova mondializzazione”, Roma, 13 ottobre 2017.

Vietnam: 54 morti e 39 dispersi a causa delle inondazioni e delle frane

54 morti e 39 dispersi: questo è il primo e provvisorio bilancio della gravissima tempesta tropicale che ha colpito il nord e il centro del Vietnam, e che ha causato anche notevoli danni all'agricoltura e alle infrastrutture.

A Torino il 13 ottobre l’evento “Wonderful Southern Vietnam”

Vietnam meridionale

Segnaliamo questo importante evento che si terrà il prossimo 13 ottobre a Torino, dedicato al sud del Vietnam. All'interno tutte le informazioni.

Russia, Cina: La de-dollarizzazione è in corso

Yuan

La Russia e la Cina continuano la loro lunga marcia verso la liberazione dalla dipendenza del dollaro. Si va verso un mondo indipendente dal biglietto verde?

Bali a rischio: sull’isola incombono l’eruzione di un vulcano e uno tsunami

Il verificarsi di un grave terremoto nei pressi dell'isola di Java mette a rischio anche la sicurezza dell'isola di Bali, per la quale si temono uno tsunami e l'eruzione del vulcano Agung.

Corea del Nord: le sanzioni “una scellerata provocazione”. Nuove tensioni con Tokyo e Seul

Dopo le nuove sanzioni varate alcuni giorni fa dal Consiglio di Sicurezza contro Pyongyang, la tensione fra le due Coree torna a salire, e così anche col Giappone e gli Stati Uniti. Nessuno però biasima Seul per le sue esercitazioni militari presso il confine nordcoreano, e nemmeno per la sua "Decapitation Unit", la cui missione è sicuramente molto discutibile in termini di diritto.

Myanmar: Aung San Suu Kyi risponde alle accuse rivoltele sul caso dei Rohingya

L'Occidente forse non ha gradito il favore di Aung San Suu Kyi verso la Cina. Nel frattempo anche la Turchia ingerisce negli affari interni del Myanmar.

Marawi, Filippine: per l’ISIS è giunto il momento dell’epilogo

A Marawi l'ISIS è alle battute finali. Ben 800 i morti e centinaia di migliaia gli sfollati. Il Presidente Rodrigo Duterte accoglie l'aiuto dell'Indonesia.

Nord Corea: Putin cerca il dialogo con il presidente sudcoreano Moon Jae-in

Moon Jae-In, Vladimir Putin

Putin a meno di ventiquattr'ore dall'incontro con i paesi del BRICS, gioca in casa ospitando diverse delegazioni dei paesi dell'Est nel Forum di Vladivostok, atteso anche il premier giapponese Abe, invitato dal presidente russo.

   

PRIMA PAGINA

EDITORIALE