Asia

Asia

Myanmar: Aung San Suu Kyi risponde alle accuse rivoltele sul caso dei Rohingya

L'Occidente forse non ha gradito il favore di Aung San Suu Kyi verso la Cina. Nel frattempo anche la Turchia ingerisce negli affari interni del Myanmar.

Marawi, Filippine: per l’ISIS è giunto il momento dell’epilogo

A Marawi l'ISIS è alle battute finali. Ben 800 i morti e centinaia di migliaia gli sfollati. Il Presidente Rodrigo Duterte accoglie l'aiuto dell'Indonesia.

Nord Corea: Putin cerca il dialogo con il presidente sudcoreano Moon Jae-in

Moon Jae-In, Vladimir Putin

Putin a meno di ventiquattr'ore dall'incontro con i paesi del BRICS, gioca in casa ospitando diverse delegazioni dei paesi dell'Est nel Forum di Vladivostok, atteso anche il premier giapponese Abe, invitato dal presidente russo.

A Xiamen, in Cina, il nono vertice dei BRICS. Fra prove d’allargamento e questione nordcoreana

Nono summit dei paesi BRICS a Xiamen, Cina

Al nono vertice di Xiamen sono nati i cosiddetti "BRICS Plus". Grande soddisfazione di Xi Jinping, mentre Vladimir Putin ha vestito i panni del mattatore.

Annuncio shock da Pyongyang: “Abbiamo bombe all’idrogeno miniaturizzate per i nostri ICBM”

Pyongyang, Corea del Nord: Bomba a Idrogeno

Pyongyang annuncia di possedere la bomba all'idrogeno nella variante miniaturizzata, in grado di essere montata sui suoi ICBM.

Di ritorno dal Tibet, Regione Autonoma cinese: alcune osservazioni

Tibet

Reportage dalla Regione Autonoma del Tibet a cura del Prof. Fabio Massimo Parenti, autore di questo bellissimo articolo, che infrange molti tabù.

Corea del Nord: aumenta la tensione. Forte condanna dell’ONU

Corea del Nord

L'ultimo lancio di missile da parte della Corea del Nord ha messo in fibrillazione Washington, Tokyo e Seul, ma Cina e Russia invitano alla calma.

Cina e India portano avanti una politica di distensione sull’Himalaya

L'India ritira le proprie truppe dalla zona dell'Himalaya contesa con la Cina: un grosso segnale di distensione dopo decenni di forte militarizzazione.

Moon Jae-in, Presidente della Corea del Sud: “Non ci sarà più nessuna guerra in Corea”

Il Presidente sudcoreano Moon Jae-in si dichiara sicuro che non vi sarà più alcun conflitto nella Penisola di Corea. Si rilancia la sua politica di dialogo.

Hong Kong, condannati Joshua Wong e gli attivisti della Rivoluzione degli Ombrelli

Joshua Wong

Condannati dalla magistratura di Hong Kong gli attivisti della Rivoluzione degli Ombrelli. Non potranno partecipare alle elezioni per cinque anni. Ma Hong Kong è una questione aperta?

PRIMA PAGINA

EDITORIALE