I beni culturali in Cina e la nostra cattiva informazione

Qual è il livello della conservazione e della tutela del patrimonio artistico, archeologico e culturale in Cina? In questo articolo Maria Morigi ci fornisce alcune utili dritte, che servono anche a riflettere sullo stato della nostra informazione in merito a tale argomento.

Il Falun Gong in tutti i suoi vari aspetti: cerchiamo di capirlo

Falun Gong

Che cos'è esattamente il Falun Gong, noto anche come Falun Dafa, e perché dev'essere considerato una setta fra le più pericolose in circolazione? In questo articolo proviamo a fornire alcuni esempi.

Cina: “vogliamo che gli USA sappiano dei nostri stretti legami con la Russia”

Russia e Cina

Il Ministro della Difesa cinese: "Siamo qui per far sapere agli americani quali siano gli stretti legami tra le forze armate russe e quelle cinesi." La dissennata politica euroamericana compatta Russia e Cina contro il nemico comune

Sulla visita di Kim Jong-un a Pechino: più di una chiave di lettura

La recente visita di Kim Jong-un a Pechino, dov'è avvenuto l'incontro con Xi Jinping, è indubbiamente propedeutica agli importanti incontri che il leader nordcoreano avrà tra aprile e maggio coi suoi omologhi della Corea del Sud e degli Stati Uniti.

Le Vie della Seta e della Cultura: recensione dell’ultimo libro di Maria Morigi, “La Perla del Drago, Stato e Religioni in Cina”

Con questi suoi appunti, che fanno da recensione all'ultimo libro di Maria Morigi, "La Perla del Drago, Stato e Religioni in Cina", il Prof. Fabio Massimo Parenti ci illustra la complessa realtà del mondo religioso in Cina, e soprattutto del suo rapporto con lo Stato.

Cina e Fake News: per i media occidentali quella di Xi Jinping sarà una “presidenza a vita”

Secondo i media occidentali, con la riforma votata dal Congresso del Popolo, Xi Jinping adesso sarebbe già "presidente a vita". In realtà in Cina è stato solo abolito il limite dei due mandati, già assente in molte democrazie europee, dove infatti numerosi premier e presidenti hanno governato per decenni.

India, parole distensive di Modi: “la nostra democrazia celebra la nostra antica pluralità”

Narendra Modi

Narendra Modi punta a una leadership più inclusiva dell'India. Il premier incontrando Re Abdullah II di Giordania spende parole tolleranti nei confronti dell'Islam: "fanno parte della pluralità dell'India".

Cina: il Partito Comunista intende rimuovere il limite dei due mandati. Xi Jinping oltre il 2022

L'ipotesi, al momento ancora al vaglio, formulata dal CC del Partito Comunista Cinese di abolire il limite dei due mandati per il presidente ha destato subito critiche e preoccupazioni in Occidente, soprattutto fra i detrattori della Cina. Xi Jinping andrà oltre il 2022, ma la sua non sarà comunque una presidenza a vita.

Il consiglio della Cina: superare la mentalità da Guerra Fredda

Cina

La "biografia" del gigante cinese di questi ultimi anni ci fa capire quanto sia sempre più importante sostituire la competizione con la cooperazione, e il confronto distruttivo con quello costruttivo, a livello internazionale. La Cina può davvero insegnarci molto.

Viaggio in Giappone. Sempre più persone scelgono il fai da te… e risparmiano!

viaggio in giappone

Oggi è possibile compiere un viaggio in Giappone in completa autonomia, liberi dalle costrizioni delle agenzie di viaggio e dai tour operator, ma bisogna informarsi.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

0FanLike
31FollowerSegui
0FollowerSegui
1,464FollowerSegui
20IscrittiIscriviti

EDITORIALE