Asia

Asia

Il Tibet oggi: oltre l’immaginario, dentro la politica

In quest'articolo il Prof. Fabio Massimo Parenti ci illustra la storia e la cultura dello Xizang Tibet, il suo passato e le sue sfide future.

Russia e Giappone firmano accordi per 1 miliardo di dollari

Il Fondo russo di investimenti diretti e la Banca del Giappone hanno deciso di istituire un fondo di investimento per un totale di 1 miliardo di dollari.

Russia e Giappone dialogano sulla sicurezza e cercano di appianare le dispute sulle Isole Curili

Al summit di Nagato Russia e Giappone si sono detti d'accordo nel riportare in auge gli incontri su sicurezza e Isole Curili

Qual è la strategia di Donald Trump per la Cina?

Molti sono i dubbi su quale sia l'effettiva strategia di Donald Trump per la Cina. In quest'articolo proviamo a tracciare qualche scenario.
Terremoto Sumatra Indonesia

Indonesia: un terremoto di magnitudo 6.5 devasta Sumatra

Un terribile terremoto, di magnitudo 6.5, ha colpito l'isola indonesiana di Sumatra, con un bilancio di morti e feriti destinato purtroppo ad aumentare vertiginosamente.

La Cina protagonista al vertice APEC in Perù

Il vertice APEC a Lima, in Perù, sembra preannunciare il progressivo sganciamento dell'America Latina dagli Stati Uniti a favore della Cina.

Il lungo tour di Li Keqiang, sulle tracce della Via della Seta

La scorsa settimana Li Keqiang ha fatto un lungo viaggio fra Asia Centrale, Europa Orientale e Russia, con cui ha strappato importanti accordi per la Cina,

Dalla gravità artificiale alle “coltivazione” di parti del corpo: ecco perché i BRICS sono più avanti di noi

I Paesi del BRICS dimostrano, ancora una volta, di poter competere con quelli occidentali, dalla gravità artificiale alla "coltivazione delle orecchie"

Il viceministro della sicurezza cinese è il nuovo capo dell’Interpol

La nomina di Meng Hongwei, importante esponente della polizia cinese, a capo dell'Interpol, ha incontrato l'infastidita reazione di Amnesty International.

Cina, diritti speciali di prelievo e dollaro-centrismo

L'ingresso della valuta della Cina, lo Yuan, nel paniere di valute del FMI è l'occasione per una seria riflessione sul sistema valutario mondiale.

TOP NEWS

SAVE DONBASS PEOPLE

save donbass people