BREXIT

BREXIT
Theresa May, articolo 50 brexit

Brexit, Theresa May richiede ufficialmente l’attivazione dell’articolo 50 di Lisbona. Il via ai negoziati tra le polemiche

Theresa May invia la lettera con la richiesta ufficiale di uscire dall'Unione Europea attraverso l'articolo 50 del Trattato di Lisbona. I negoziati dureranno almeno 18 mesi, dopo due anni il Trattato prevede che un paese sarà ufficialmente fuori dall'Unione. Piccati i commenti di Tusk, Juncker e dei paesi membri.
Nicola Sturgeon, Theresa May

Brexit, May: “Accordo con l’Europa in 18 mesi”

Theresa May ha dichiarato che intende concludere le procedure per la Brexit entro 18 mesi. La May vorrebbe posticipare il Referendum scozzese dopo le trattative con l'UE, ma da Edimburgo non ne vogliono sapere.
Referendum Scozia: Nicola Sturgeon

La Scozia insiste nel volersi riprendere la sovranità nazionale (per poi regalarla alla Merkel)

Scozia: La Sturgeon ha proclamato di volere un nuovo referendum sull'indipendenza dal Regno Unito. La May la accusa di "nazionalismo ossessivo e divisivo"
theresa may e nicola sturgeon

La Brexit, il Referendum scozzese e l’abuso di democrazia

Il 17 Marzo la Scozia annuncerà un nuovo Referendum per chiedere nuovamente ai cittadini se vogliono restare nel Regno Unito, ma c'è l'Unione Europea sullo sfondo...
theresa may

UK: La strada per la Brexit è in salita, ma la May non desisterà

La May ha rassicurato i cittadini che intende onorare il responso referendario sulla Brexit e proseguire nel cammino che porterà l'UK fuori dalla UE
Trump

Donald Trump: “Unione Europea è uno strumento della Merkel”

Un Donald Trump a tutto campo quello intervistato dal Sunday Times. Elogia Brexit e attacca l'Europa su immigrati e NATO.

L’economista Roger Bootle al Goofy 5: “Ecco le vere ragioni della Brexit” – VIDEO

L'economista britannico, invitato al Convegno "Euro, mercati, democrazia 2016 - C’è vita fuori dall’euro (!/?)" analizza i passi falsi dell'Unione Europea e i motivi che hanno spinto gli inglesi a votare per la Brexit.
Regno Unito: Nigel Farage, Theresa May

Regno Unito: la Brexit non lascia, anzi raddoppia

I negoziati tra la UE e il Regno Unito si preannunciano molto turbolenti, botta e risposta tra il premier May e il cancelliere tedesco Merkel: "I britannici vogliono tornare a controllare le persone che entrano nel Regno Unito", ma "senza libera circolazione, no mercato comune europeo" ribadiscono da Berlino.
Theresa May

G20: Nuovi scenari internazionali per il Regno Unito alle prese con la Brexit

Brexit is Brexit, e la May lo ribadisce anche al G20 di Hangzhou.
heresa May e Boris Johnson

L’effetto Brexit e i nuovi orizzonti economici del Regno Unito

Nonostante le previsioni negative, l'UK comincia a conoscere i primi effetti positivi del referendum: ben 27 richieste di partenariato commerciale.

PRIMA PAGINA

EDITORIALE