Calcio

Calcio
L'evoluzione tattica del calcio: il 4-2-4

L’evoluzione del calcio: incominciamo a dare i numeri, il 4-2-4 (sesta puntata)

Sesta puntata, il 4-2-4 può essere considerato come il padre di tutti i moduli zonali a sequenza numerica in voga al giorno d'oggi, ripercorriamo le sue origini in Ungheria e Brasile e la sua evoluzione fino ai giorni nostri.
Moviola in campo, var

La moviola in campo (VAR) è già un fallimento?

La moviola in campo, o meglio il Video Assistant Referee (assistente dell'arbitro per le immagini video), ha già suscitato alcune perplessità e polemiche. Forse l'aiuto della tecnologia andrebbe ripensato dall'IFAB e dalla FIFA con un diversa regolamentazione.
Tattica: il sistema diagonale sudamericano

L’evoluzione del calcio: tra Metodo e Sistema, il sistema diagonale sudamericano (quinta puntata)

In Sudamerica Brasile e Argentina sperimentano una particolare contaminazione tra Metodo e Sistema: il sistema diagonale o Diagonal.
Cassano Addio

Addio Cassano, e a mai più rivederci!

Antonio Cassano appenderà le scarpette al chiodo. Ha smesso, a modo suo, come lo hanno fatto in tanti. Ce ne faremo una ragione...

L’evoluzione del calcio: primo non prenderle, il Catenaccio (quarta puntata)

Quarto appuntamento con la storia dell'evoluzione tattica del calcio: in questa puntata vedremo le origini, l'evoluzione e la brusca fine del Catenaccio ad opera degli stravolgimenti tattici del Milan di Sacchi.
Il Sistema (WM)

L’evoluzione del calcio: il Sistema per vincere (terza puntata)

Terza puntata del nostro viaggio nell'evoluzione del calcio. Il WM (Sistema) è stata l'autentica risposta d'oltremanica dei fermenti tattici che interessavano il Continente dopo il 1925.
sei provinciali di lusso

Libri sotto l’ombrellone: sei provinciali di lusso

Tempo di letture estive sotto l'ombrellone e l'Opinione Pubblica vi segnala sei volumi dedicati alle "provinciali" di casa nostra.
Il Metodo: l'Austria

L’evoluzione del calcio: ci vuole del Metodo (seconda puntata)

Il Metodo (2-3-2-3) è stata la prima vera tattica organizzata della storia del calcio e che tra l'altro ha fruttato ben due mondiali (1934 e 1938) alla nostra Nazionale

Caso-Donnarumma: capitalismo e gerontocrazia

Un'analisi diversa dalle altre del caso Donnarumma che ha "scandalizzato" molti. Le disparità economiche odierne rappresentano una grande ingiustizia, ma da questo punto di vista non ci preoccupa granché che alcuni guadagnino molto, ma che troppi guadagnino poco o nulla.
Hachim Mastour

La triste vicenda di Hachim Mastour, simbolo tragico del calcio post-moderno

Da baby fenomeno a svincolato, la triste parabola di Hachim Mastour, tragico simbolo di un calcio che ha perso qualsiasi contatto con la realtà.

PRIMA PAGINA

EDITORIALE