Calcio

Calcio

Serie A, 13a giornata: derby alla Roma, tonfo Juve, ciao Tav!

Carlo Tavecchio

Le dimissioni del discusso Carlo Tavecchio chiudono una delle settimane calcistiche più nere della storia del calcio italiano. Tonfo Juve, bene Napoli, Inter, Roma, che si aggiudica il derby.

14/11/1973: la prima volta non si scorda mai, violato il tempio di Wembley!

Il 14 novembre 1973 l'Italia vinceva a Wembley contro l'Inghilterra grazie ad un gol segnato quasi allo scadere da Fabio Capello, futuro CT inglese. Fu la prima vittoria della Nazionale italiana in terra britannica.

Italia, la Grande Sventura! Come ripartire dopo il disastro totale

Italia fuori dai mondiali, il CT Ventura

La grande Sventura occorsa all'Italia lunedì scorso, non qualificandosi al prossimo mondiale dopo sessant'anni può essere una grande occasione per il nostro movimento calcistico per rilanciarsi dopo anni di chiaroscuri. Resta però il danno economico e psicologico che Ventura e Tavecchio hanno provocato con la loro incapacità tecnica e dirigenziale.

Serie A, 12a giornata: frenatina in vetta ne approfitta la Juve

In una giornata flagellata dal maltempo (sospesa Lazio-udinese) frenano Napoli e Inter: ne approfitta la Juventus che ora si porta ad una lunghezza dalla squadra di Sarri. Momento d'oro della Roma.

Serie A, 11a giornata: il ritorno del Pipita

Il turno infrasettimanale appena passato non ha portato con sé grosse scorie per le grandi del nostro campionato: Napoli, Lazio, Roma, Juventus ed Inter hanno tutte vinto confermando una sorta di élite di quattro/cinque squadre completamente staccate dalle altre compagini che al massimo possono lott...

Serie A, 10a giornata: tutto come da copione nel secondo infrasettimanale

infrasettimanale

Nel secondo turno infrasettimanale vincono, seppur con qualche fatica di troppo, tutte le prime classificate come da pronostico, risorge il Milan contro il Chievo, via crucis infinita per il Benevento.

Serie A, 9a giornata: nulla di fatto nel big match, tutti in pochi punti

La nona giornata di campionato non ha prodotto grandi sconvolgimenti: come da pronostico l’attesissimo scontro al vertice tra Napoli ed Inter si è concluso con un salomonico pareggio mentre Juventus (goleada all’Udinese), Roma (vittoria striminzita sul Torino) e Lazio vincendo si portano vicinissime...

Serie A, 8a giornata: mucchio selvaggio in testa

ottava giornata

Giornata ricca di pathos e colpi di scena: la Juventus perde contro la Lazio, Napoli e Inter ne profittano e si portano al primo e al secondo posto battendo Roma e Milan negli altri match clou della giornata. In coda il Benevento ancora al palo.

Serie A: Godono Napoli e Inter

napoli e inter

In attesa del match-clou di sabato sera il Napoli è in cerca del suo record personale, mai ai partenopei è riuscito di vincerne nove consecutive. Ma sulla sua strada la capolista ritroverà un'Inter che ha dimostrato forza e compattezza con il nuovo tecnico Spalletti. Tempo di riflessione per Juventus e Milan: se i bianconeri hanno tutto il tempo di riprendersi lo scettro, per i rossoneri il rischio è di un'altra stagione non all'altezza delle aspettative. Benevento non all'altezza della Serie A.

1958: l’anno infausto in cui l’Italia non andò ai mondiali

1958: l'anno infausto in cui l'Italia non andò ai mondiali

Nel 1958 l'Italia non si qualificò ai mondiali per la prima (e fino ad ora unica) volta della sua gloriosa storia, ripercorriamo la genesi e l'esito di questo grosso buco nero nella storia della nostra nazionale.

   

PRIMA PAGINA

EDITORIALE