Cronache

Cronache

Londra, un possibile terrorista armato di coltello fermato a Westminster

Un uomo barbuto dalla pelle scura è stato arrestato a Londra dalla polizia, davanti a Westminster. L'uomo era armato di coltello.

I gufi e la “Schadenfreude”. L’esagerazione di Buffon

'Schadenfreude' è una parola tedesca che non ha un corrispettivo in italiano, tanto che per tradurla è necessaria una parafrasi: Wilco W. van Dijk e Jaap W. Ouwerkerk, gli autori della succitata opera, la definiscono "l'immagine speculare dell'invidia", cioè "quella sensazione di felicità che si prova quando un'altra persona va incontro a una sventura". Colui che gode della sfortuna altrui non è in tal caso parte attiva, ma semplicemente uno spettatore.
Italia: meno residenti, più stranieri. Continua il calo delle nascite

Italia: meno residenti, più stranieri. Continua il calo delle nascite

Al 31 dicembre 2016, spiega l'Istat, risiedono in Italia 60.589.445 persone, di cui più di 5 milioni di cittadinanza straniera, pari all'8,3% dei residenti a livello nazionale. Prosegue il calo dei residenti italiani: 96981 unità. I decessi sono stati oltre 615 mila, circa 32 mila in meno rispetto al 2015.
Yulia Bazarova organizza il Premio Internazionale Pushkin

Roma, il Premio Internazionale Pushkin celebra la popolarità della cultura russa in Italia

Il 20 giugno presso il Campidoglio si svolgerà la seconda edizione del "Premio Internazionale Pushkin", premio che valorizza la vicinanza tra la cultura russa e quella italiana.

Monaco, Germania: spari alla stazione, un poliziotto ferito. Terrorismo o criminalità comune?

A Monaco di Baviera sono stati segnalati degli spari nella stazione dei treni. Una poliziotta è rimasta ferita, ancora è presto per stabilirne la matrice...
Amsterdam, auto investe passanti alla stazione centrale

Amsterdam, auto investe passanti alla stazione centrale: 8 feriti

Nella tarda serata di sabato un uomo investe i passanti con l'auto fuori dalla stazione centrale di Amsterdam, la polizia brancola nel buio: "non c'è prova di attentato terroristico", ma l'ipotesi ISIS non è da escludere.

Iraq, 20 morti in un mercato. L’ISIS continua a spargere sangue

Venti morti in Iraq. Il sempre più frequente ricorso agli attentati da parte dell'ISIS ne testimonia la crescente difficoltà in campo militare.

Caos Torino: La paura va gestita, mai negata

Dopo gli attentati, politici ed opinionisti di grido immancabilmente chiedono alla gente "di non aver paura". Le persone hanno paura, com'è del tutto normale che sia, e le esortazioni a non averla risultano fastidiose, se non addirittura umilianti.
Beatrice Lorenzin

Vaccini, emanato il decreto legge Lorenzin: obbligatori da zero a sedici anni. No a divieto di iscrizione a scuola, ma le polemiche non si placano

È stato finalmente emanato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il decreto legge Lorenzin che istituisce l'obbligatorietà di dodici vaccini per i ragazzi dagli 0 ai 16 anni. Annullato il divieto di iscrizione all'asilo per gli inadempienti, vittoria per la Fedeli. Ma le polemiche non si placano.

Pomeriggio di terrore a Notre-Dame

Poco dopo le 16 un uomo che si è scagliato con un martello contro tre poliziotti. Un altro poliziotto ha aperto il fuoco, ferendolo. Gerard Collomb, ministro degli Interni francese, ha riferito che l'uomo è "uno studente di 40 anni munito di un permesso di cui stiamo verificando l'autenticità" e che, oltre al martello, aveva alcuni "coltelli da cucina".

PRIMA PAGINA

EDITORIALE