Mondo

Mondo

“Pregiudizi contro Israele”: gli Stati Uniti abbandonano l’Unesco

Gli Stati Uniti usciranno dall'Unesco, restandovi solo come osservatori permanenti, a partire dal 31 dicembre 2018. La decisione è stata assunta come segno di protesta per le ultime risoluzioni contro Israele, ritenute da Washington "anti-israeliane".

Referendum Curdo-Iracheno e i barili di petrolio verso Israele

Curdi e Israele

Israele riconosce il Kurdistan e inizia gli scambi petroliferi. Contrari i paesi dell'asse della resistenza anti isis, dall'Iran alla Siria, pugno di ferro di Baghdad.

Russia, Cina: La de-dollarizzazione è in corso

Yuan

La Russia e la Cina continuano la loro lunga marcia verso la liberazione dalla dipendenza del dollaro. Si va verso un mondo indipendente dal biglietto verde?

Quell’indimenticabile mito rivoluzionario. Ernesto “Che” Guevara cinquant’anni dopo

che guevara cinquant'anni

Cinquant'anni fa, in Bolivia, moriva uno dei personaggi più discussi del '900: Ernesto "Che" Guevara de la Serna, protagonista della Rivoluzione Cubana

Vladimir Putin compie 65 anni: è l’uomo che ha rivoluzionato la Russia

Vladimir Putin compie 65 anni: è l'uomo che ha rivoluzionato la Russia

In occasione del sessantacinquesimo genetliaco del presidente della Federazione Russa Vladimir Putin, ripercorriamo tutte le tappe della sua ascesa politica, lunga diciassette anni. Storia di uno statista che ha cambiato per sempre le sorti della Federazione Russa.

Lo Sputnik 1 compie sessanta anni: quell’ottobre del 1957 che cambiò le nostre vite

sputnik

Il 4 ottobre del 1957 le vite degli uomini sulla terra cambiarono per sempre. L'Unione Sovietica mandò in orbita il primo satellite artificiale della storia: lo Sputnik-1. Grazie al progresso scientifico compiuto dai ricercatori russi e sovietici oggi possiamo usufruire di numerose aggeggi elettronici collegati alla tecnologia satellitare.

Fisica: Nobel a Thorne, Barish e Weiss per la scoperta delle onde gravitazionali. Anche l’Italia festeggia con Virgo

nobel fisica 2017: onde gravitazionali

Il premio Nobel è stato assegnato ai tre scienziati del MIT e della Caltech in rappresentanza della loro affiliazione al progetto LIGO/VIRGO nel quale la fisica italiana è presente da anni dando il suo grande contributo al progetto americano.

Cosa è accaduto a Las Vegas?

Orrore a Las Vegas. Almeno 50 persone sono morte e 400 sono rimaste ferite in una sparatoria nei pressi del Mandalay Bay Casino. L'autore degli spari, il 64enne Stephen Paddock, si è ucciso prima di essere catturato dalla polizia.

Libia, Haftar: “Non fidatevi delle milizie. Pronti ad aiutarvi, dateci gli elicotteri”

Il Generale Khalifa Haftar s'è detto estremamente soddisfatto della sua visita a Roma, dove ha incontrato le varie autorità governative, ma ha anche lanciato un avvertimento: è sbagliato fidarsi delle milizie della Tripolitania, facenti capo al governo di Tripoli. Massima disponibilità a collaborare con Roma per controllare il flusso migratorio, ma la Libia ha bisogno urgente di nuovi armamenti.

Siria: i russi accusano gli USA di favorire i jihadisti

Siria, ribelli

I rapporti tra Mosca e Washington sono ai minimi termini. Lo dimostrano le ultime scaramucce sulla questione siriana.

PRIMA PAGINA

EDITORIALE