Cultura

Cultura

Morto Tullio De Mauro, celebre docente, linguista ed ex ministro dell’Istruzione

E' venuto oggi a mancare lo stimato linguista Tullio De Mauro, autore di numerose ricerche scientifiche e saggi. Fu ministro dell'Istruzione fra il 2000 e il 2001. Il professore di Torre Annunziata aveva 84 anni.
2016, tra trump, terrorismo, terremoto.

Il 2016 in pillole. L’anno delle morti eccellenti e dei clamorosi risvolti politici: Trump e Brexit dominano la scena.

Quello che sta per chiudere è stato un anno intenso per l'Italia e per il Mondo. Quali sono stati gli eventi che hanno caratterizzato il 2016? Quali momenti che ci hanno tenuti col fiato sospeso, o solamente, hanno caratterizzato le nostre giornate, a casa, a lavoro o al bar, o tra amici e conoscenti? Li riepiloghiamo brevemente: da Trump al Terremoto del Centro Italia, fino all'intenso mese di questo dicembre che sta per chiudere l'anno.

Holiday o Holy Day?

L'europeo contemporaneo e quella necessaria riscoperta del significato spirituale del Natale.

Il Tibet oggi: oltre l’immaginario, dentro la politica

In quest'articolo il Prof. Fabio Massimo Parenti ci illustra la storia e la cultura dello Xizang Tibet, il suo passato e le sue sfide future.

21 dicembre: sarà la volta buona per i nostri quadri in Ucraina?

I 17 capolavori trafugati dal Museo di Castelvecchio a novembre 2015 si trovano a Kiev. Le opere sono state ritrovate in Ucraina nel maggio scorso.

“Il Fascista” di Alain Elkann

Alain Elkann si è avventurato in un romanzo particolare, in cui si analizza in un modo diverso dal solito la figura complessa di Italo Veneziani.
Gran Ballo Russo a Roma

Tolstoj rivive nella quinta edizione del Gran Ballo Russo a Roma

Alla Quinta Edizione del Gran Ballo Russo a Roma, verrà rappresentato Guerra e Pace di Lev Tolstoj. Ospiti Olga Kabo, Alika Smekhova, Sasha Boladachev e rappresentanze italiane come quella dell'attore e regista Michele Placido. Tra i promotori dell'evento Yulia Bazarova, promotrice della cultura russa in Italia.

È morto Vittorio Sermonti, attore, regista e grande conoscitore di Dante

Con Vittorio Sermonti scompare un artista ed un letterato poliedrico, di cui restano soprattutto nell'immaginario collettivo le impeccabili letture di Dante

L’insensata Jugoslavia odierna

A venticinque anni dalla fine della Jugoslavia possiamo affermare che non esiste più una scuola calcistica jugoslava
calcio svedese

Dal Gre-No-Li ad Ibra: alla scoperta del calcio svedese

Fino all'inizio degli Anni Sessanta la Svezia è st...

TOP NEWS

SAVE DONBASS PEOPLE

save donbass people