Cultura e Società

Cultura e Società

Pearl Harbor, per gli americani è il giorno dell’infamia (con qualche mistero)

pearl harbor

Il 7 dicembre 1941, giorno dell'attacco della base navale di Pearl Harbor da parte dei giapponesi, è il giorno dell'infamia per gli Stati Uniti, ma quella data contiene l'ennesimo mistero: i servizi sapevano o no dell'attacco?

Giorgio Bassani, un autore che non merita di essere dimenticato

giorgio bassani

L'autore ferrarese che ha dato i natali a "Il giardino dei Finzi Contini" è stato dimenticato da gran parte del mondo della cultura italiana nonostante siano appena trascorsi i cent'anni dalla sua nascita. Il nostro tributo a Giorgio Bassani

La polarizzazione delle opinioni è la vera causa delle fake news?

Alcuni temi, quelli cosiddetti "divisivi", portano le persone a fare una scelta di posizione netta, schierandosi in modo radicale su posizioni opposte, quando ciò avviene emerge la tendenza a selezionare le notizie, cercando delle conferme alle proprie idee e ai propri pregiudizi: è così che certe notizie palesemente false possono essere credute da un gran numero di persone.

Napoli, Paola Somma presenta “Sotto il Vesuvio – Diario di una donna commissario”

napoli sotto il vesuvio

Paola Somma, Commissario di Polizia da quasi trent'anni presenta il prossimo 4 dicembre al Palazzo delle Arti di Napoli il suo romanzo d'esordio, "Sotto il Vesuvio".

Boom del settore della cosmetica naturale: cresce la richiesta dei cosmetici green

cosmetici naturali

Recentemente è esplosa la richiesta di cosmetici green, ovvero prodotti con sostanze naturali. Non più di nicchia, oggi il mercato della cosmesi naturale è in netta crescita.

I tentacoli avvelenati di una economia parallela. La COOP CONNECTION…

Sabato 2 novembre alle ore 18 la Federcontribuenti presenta: “I tentacoli avvelenati di una economia parallela. COOP CONNECTION. Nessuno tocchi il SISTEMA”. L'appuntamento si terrà presto la Sala dell'Università di Padova in via degli Zabarella 82.

Bari, dopo 40 anni Benedetto Petrone è una ferita ancora aperta

benedetto petrone

A quarant'anni dalla morte di Benedetto Petrone nell'epoca dei cosiddetti Anni di Piombo, la città pugliese non dimentica uno dei propri figli più sfortunati e coraggiosi. Dedicata a lui una cinque giorni a Bari con lo scopo di tenerne vivo il ricordo.

Caos Nucleare: se Le Iene riportano l’Italia nel medioevo scientifico

nadia toffa le iene

Nella terra di Fermi, Pontecorvo, Majorana, Amaldi e Segrè sembra che la volontà di insegnare o educare alla scienza sia stata sepolta da ignobili visioni anti-scientifiche con tendenze ultra-complottiste. È il caso del servizio delle Iene andato in onda questa settimana a cura di Nadia Toffa.

Cent’anni di Thelonious Monk, il genio del Bebop

thelonious monk

Cento anni fa nasceva Thelonious Monk: eccentrico quanto enigmatico, il geniale pianista del Nord Carolina può essere annoverato, pur nella particolarità della sua musica, come uno dei fondatori del Bebop. Sicuramente una delle più grandi menti della storia del Jazz, ne raccontiamo brevemente la storia.

I martiri di Murgetta Rossi: le Fosse Ardeatine pugliesi

Trucidati dalle rappresaglie naziste il 22 settembre 1943, 22 militi ignoti sono ricordati nella stele di Murgetta Rossi, nella provincia di Barletta. Ma dopo oltre settant'anni si sa poco o nulla di ciò che accadde quel giorno.

   

PRIMA PAGINA

EDITORIALE