Cultura e Società

Cultura e Società

Cina, da “sabbia informe” a potenza globale: la recensione

In questo articolo offriamo la recensione dell'ultimo libro di Diego Angelo Bertozzi: Cina, da "sabbia informe" a potenza globale.

Ol'ga Kabo

Roma, è stata un successo la serata dedicata a Ol’ga Kabo del Centro di Scienza e Cultura Russa

Il 16 gennaio a Roma, nella splendida cornice di Palazzo Santacroce si è celebrata la serata dedicata alla nota attrice russa Ol'ga Kabo.
Gran Ballo Russo - Palazzo Brancaccio

La quinta edizione del Gran Ballo Russo è un invito ad amare la bellezza

Si è svolta sabato scorso, la quinta edizione del Gran Ballo Russo a Roma: rappresentato Guerra e Pace di Lev Tolstoj. Michele Placido tra gli ospiti.

Zygmunt Bauman, interprete della modernità liquida

Fu Zygmunt Bauman a definire il periodo che viviamo come "modernità liquida". L'insigne sociologo è scomparso ieri all'età di 91 anni.

Chi era Mauro De Mauro, fratello di Tullio, rapito dalla Mafia e mai più ritrovato

Mauro De Mauro, fratello del linguista Tullio appena scomparso, fu un grande giornalista che la Mafia uccise a causa delle sue scottanti inchieste.
natale ortodosso russo, opera di Andrej Rublёv

Il Natale ortodosso nella cultura russa

Nella ricorrenza del Natale ortodosso, la festività russa mostra alcune peculiarità che la collegano alla complessa storia del Paese.

Gina Lollobrigida ricoverata, è grave

L'attrice Gina Lollobrigida è stata ricoverata a Trigoria, presso il campus biomedico, a seguito dell'aggravarsi di una polmonite.

Morto Tullio De Mauro, celebre docente, linguista ed ex ministro dell’Istruzione

E' venuto oggi a mancare lo stimato linguista Tullio De Mauro, autore di numerose ricerche scientifiche e saggi. Fu ministro dell'Istruzione fra il 2000 e il 2001. Il professore di Torre Annunziata aveva 84 anni.
2016, tra trump, terrorismo, terremoto.

Il 2016 in pillole. L’anno delle morti eccellenti e dei clamorosi risvolti politici: Trump e Brexit dominano la scena.

Quello che sta per chiudere è stato un anno intenso per l'Italia e per il Mondo. Quali sono stati gli eventi che hanno caratterizzato il 2016? Quali momenti che ci hanno tenuti col fiato sospeso, o solamente, hanno caratterizzato le nostre giornate, a casa, a lavoro o al bar, o tra amici e conoscenti? Li riepiloghiamo brevemente: da Trump al Terremoto del Centro Italia, fino all'intenso mese di questo dicembre che sta per chiudere l'anno.

TOP NEWS

SAVE DONBASS PEOPLE

save donbass people