Cultura e Società

Cultura e Società

Il giorno più triste: in memoria del Grande Torino

I componenti del Grande Torino, distrutto dalla Tragedia di Superga

L'incidente di Superga del 4 maggio 1949 cancellò in un solo giorno l'intero club del Torino, che aveva fatto grande il calcio italiano e la Nazionale. Da alcuni anni quell'infausto anniversario viene ricordato dalla Fifa come la Giornata Mondiale del Gioco del Calcio.

Nascita e ribellione di una Nazione: The Easter Rising

easter rising

Nel Lunedì di Pasqua del 1916 i repubblicani irlandesi organizzarono la rivolta della città di Dublino, approfittando dell'impegno di Londra nella Prima Guerra Mondiale. Finì in un massacro di sangue e l'indifferenza della popolazione. Fu tuttavia la miccia che portò l'Irlanda all'Indipendenza guidata dal Sinn Fein,

L’influenza di Mazzini sulla politica italiana

Giuseppe Mazzini

Nonostante l'esperienza della Giovine Italia fosse già conclusa nel 1848, Mazzini e il suo pensiero hanno continuato a influenzare la cultura e la politica italiane fino al secondo dopoguerra. A destra come a sinistra...

Reggello, assegnate le borse di studio in memoria di “Barbara De Anna”

premio barbara de anna

Lo scorso 11 aprile è stato celebrato nel comune di Reggello (FI) il premio Barbara De Anna, giunto alla sua quarta edizione. Ogni anno vengono assegnate due borse di studio agli studenti che si sono distinti per la Ricerca su tematiche di politica internazionale, in ricordo della dottoressa morta a Kabul nel 2013.

Il Falun Gong in tutte le sue versioni e diramazioni

Li Hongzhi, fondatore Falun Gong

Uno dei frutti avvelenati del Falun Gong, la famigerata setta nata in Cina e poi diffusasi con successo anche in Occidente, è sicuramente rappresentato dal proliferare di nuove sette e sotto-sette che da essa traggono origine e parte degli insegnamenti, ulteriormente elaborati e peggiorati.

23 aprile 1993, la morte di Guido Carli, grande economista ed ex governatore della Banca d’Italia

Guido Carli con Gianni Agnelli ed Emilio Colombo.

Il 23 aprile 1993 moriva Guido Carli, un personaggio che senza mai andare oltre le righe recitò comunque un forte ruolo direttivo nell'economia italiana.

I beni culturali in Cina e la nostra cattiva informazione

Qual è il livello della conservazione e della tutela del patrimonio artistico, archeologico e culturale in Cina? In questo articolo Maria Morigi ci fornisce alcune utili dritte, che servono anche a riflettere sullo stato della nostra informazione in merito a tale argomento.

Siria, Fusaro contro i bombardamenti: “armi chimiche pretesto Usa e Ue”

diego fusaro

Fusaro e pochi altri intellettuali si sono schierati in questi giorni contro l'aggressione occidentale e della NATO alla Siria di Assad. Scetticismo sul presunto attacco chimico del governo siriano a Douma.

La morte di Vittorio Taviani, insieme al fratello Paolo fra i grandi maestri italiani del cinema

Con la scomparsa, avvenuta con grande discrezione, di Vittorio Taviani, se ne va un altro pezzo di grande valore del nostro cinema. I Fratelli Taviani, nati a Pisa come un altro grande regista quale Gillo Pontecorvo, hanno davvero fatto la storia del grande schermo.

La Strage di Pizzolungo: quella Volkswagen che non “doveva” stare lì

strage di pizzolungo, 2 aprile 1985

A distanza di 33 anni da quel 2 aprile 1985, non sono mai stati trovati gli esecutori materiali dell'attentato di Pizzolungo, Trapani, che uccise una donna di trent'anni e i suoi figli, due gemelli di sei anni.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

0FanLike
31FollowerSegui
0FollowerSegui
1,464FollowerSegui
20IscrittiIscriviti

EDITORIALE