Cultura e Società

Cultura e Società

Roma, venerdì 13 ottobre: il IV Forum Cina e UE

Segnaliamo questa interessante iniziativa che si svolgerà il prossimo 13 ottobre a Roma. All'interno tutte le informazioni su come partecipare.

Gilera: storia di una delle più gloriose Case motociclistiche italiane

A molti giovani probabilmente il nome Gilera non fornirà particolari sensazioni, dal momento che la sua attività industriale e sportiva venne interrotta dalla Piaggio nell'ormai lontano 1993. Ma la Gilera, la più antica Casa motociclistica italiana ancora esistente, ha avuto invece grandi meriti ricoprendosi di abbondante gloria.

Un anno fa ci salutava Dario Fo: il ricordo tra luci e ombre del giullare lombardo

dario fo

È già trascorso un anno da quando il grande giullare lombardo ci ha salutati. Un ritratto di Dario Fo tra luci e ombre.

È morto Aldo Biscardi: il suo nome legato al “Processo” e alla “moviola in campo”

Aldo Biscardi

Ci ha lasciati a 86 anni il giornalista molisano inventore del Processo del Lunedì e fautore della "moviola in campo" introdotta quest'anno grazie alla sperimentazione del Var da parte della FIGC. Un giornalista discusso, ma che ha segnato un'epoca.

Quell’indimenticabile mito rivoluzionario. Ernesto “Che” Guevara cinquant’anni dopo

che guevara cinquant'anni

Cinquant'anni fa, in Bolivia, moriva uno dei personaggi più discussi del '900: Ernesto "Che" Guevara de la Serna, protagonista della Rivoluzione Cubana

Domenica gratuita per i bambini al Museo di Crotone

Bambini gratis al Museo di Crotone

Per iniziativa del Polo Museale della Calabria il Museo Archeologico Nazionale di Crotone aderisce all'iniziativa F@mu, ingresso gratuito per i bambini.

La rabbia è forza, l’odio è debolezza

L'odio può essere visto, nella nostra schematizzazione, come una rabbia mal gestita. Sentirsi superiori a chi prova odio è pericoloso, poiché significa dare per scontato di essere immuni da una debolezza propria dell'essere umano.

La Mafia e lo sbarco in Sicilia

lucky luciano

Prima puntata di una serie di articoli dedicata alla genesi delle mafie in Italia e i loro rapporti con la politica e la società civile.

Lo Sputnik 1 compie sessanta anni: quell’ottobre del 1957 che cambiò le nostre vite

sputnik

Il 4 ottobre del 1957 le vite degli uomini sulla terra cambiarono per sempre. L'Unione Sovietica mandò in orbita il primo satellite artificiale della storia: lo Sputnik-1. Grazie al progresso scientifico compiuto dai ricercatori russi e sovietici oggi possiamo usufruire di numerose aggeggi elettronici collegati alla tecnologia satellitare.

Fisica: Nobel a Thorne, Barish e Weiss per la scoperta delle onde gravitazionali. Anche l’Italia festeggia con Virgo

nobel fisica 2017: onde gravitazionali

Il premio Nobel è stato assegnato ai tre scienziati del MIT e della Caltech in rappresentanza della loro affiliazione al progetto LIGO/VIRGO nel quale la fisica italiana è presente da anni dando il suo grande contributo al progetto americano.

PRIMA PAGINA

EDITORIALE