Economia

Economia

A 15 anni dall’ingresso nell’Euro, l’Italia torna in deflazione. Non accadeva dal 1959

Calano inesorabilmente i consumi. Codacons: “negli ultimi 8 anni sono calati di ben 80 miliardi di euro”

Anche Eni guarda al petrolio iraniano

Eni è tra le 29 compagnie petrolifere straniere autorizzate ad operare nel territorio iraniano: ieri l'annuncio ufficiale di Teheran.

Almaviva, niente accordo azienda-sindacati: licenziati 1666 lavoratori

La sede di Roma del call center Almaviva Contact chiude e le lettere di licenziamento dei 1666 dipendenti sono già partite. Rsu nella bufera.

Eni: grandi affari fra rinnovabili, Egitto ed Algeria

Il mese di dicembre ha visto Eni muoversi a 360° con importanti accordi che hanno coinvolto Terna, in materia di rinnovabili, e l'Egitto e l'Algeria.

Il mercato ha fallito, MPS salvata dallo Stato

Nella notte di ieri, il Consiglio dei Ministri ha approvato il governo "salva-risparmio" con cui si provvederà a ricapitalizzare il Monte dei Paschi di Siena e le altre banche in difficoltà con 20 miliardi di soldi pubblici. Era l'unica soluzione possibile nell'epoca del bail-in, che è stato accantonato per salvare per l'ennesima volta la storica banca del PD.

Russia e Giappone firmano accordi per 1 miliardo di dollari

Il Fondo russo di investimenti diretti e la Banca del Giappone hanno deciso di istituire un fondo di investimento per un totale di 1 miliardo di dollari.

La russa Rosneft compra dall’ENI il 35% del gas egiziano

La Rosneft ha raggiunto un accordo per comprare il 30% del gas naturale dei giacimenti egiziani di Shorouk e Zohr, scoperti dall'ENI.
Gentiloni, Renzi, Mattarella

IVA, deficit e MPS: la pesante eredità di Matteo Renzi al nuovo governo

Qual è l'eredità che Matteo Renzi lascia al nuovo governo? Dall'IVA al futuro di MPS, passando per il deficit, per l'Italia si prevedono nuovi ed inopportuni sacrifici.
Vladimir Putin

La Russia vende il 20% di Rosneft e incassa 11 miliardi di dollari

Mosca ha appena venduto il 19,5% del pacchetto azionario della più grande compagnia petrolifera russa, la Rosneft. Un'accordo da 11 miliardi di dollari

Apocalisse Sud

Quasi la metà dei residenti nel Sud e nelle Isole (46,4%) sia a rischio di povertà o esclusione sociale, contro il 24% del Centro e il 17,4% del Nord.

TOP NEWS

SAVE DONBASS PEOPLE

save donbass people