Economia

Economia

Bankitalia: 1 bambino su 10 in povertà assoluta

Oltre un bambino su dieci, nel 2015, si trovava in una condizione di povertà assoluta. E' quanto emerge dall'ultima relazione annuale di Bankitalia.
Arriva il CETA: Coldiretti lancia l'allarme: Gentiloni-Trudeau

Arriva il CETA: Coldiretti lancia l’allarme

Con il CETA, i governi democraticamente eletti dai cittadini potranno essere citati in giudizio se le loro decisioni ledono gli interessi di aziende private. Protesta la Coldiretti: "Il Ceta uccide il grano duro italiano.
Marine Le Pen

Marine Le Pen capitola: niente più Frexit

La Commissione Europea da il via libera alla "manovrina" correttiva e consiglia al governo italiano di spostare la tassazione dal lavoro verso il patrimonio e la casa. Padoan dice no all'Imu sulla prima casa, ma si rischia comunque l'inasprimento delle imposte di successione. Intanto, Italia e Grecia vanno a caccia di contante: Tsipras confisca le cassette di sicurezza, mentre la nuova Equitalia potrà aggredire i conti correnti. In Germania, Angela Merkel dice che l'Euro è "troppo debole"e da la colpa a Mario Draghi. In Francia Marine Le Pen abbandona la "crociata" contro la moneta unica e sposta il baricentro del partito verso il centro.

Grecia: Tsipras si appresta a espropriare le cassette di sicurezza non dichiarate

Tsipras ha deciso: entro la fine dell’anno tutti i beni non dichiarati al Fisco e depositati nelle cassette di sicurezza saranno confiscabili.

Oltre l’Europa, verso l’Eurasia. A Pechino per la Nuova Via della Seta

In questo articolo spieghiamo il profondo significato della cosiddetta "One Road One Belt", la Nuova Via della Seta espressione della nuova potenza cinese.

Gentiloni a Sochi, Putin: Con lei interscambio Italia-Russia tornato a crescere. Gentiloni: no a rinnovo automatico delle sanzioni

Putin a Sochi si complimenta con Gentiloni: "da quando lei è diventato primo ministro, l'interscambio ha ripreso a crescere."

La Lancia ha ammainato la sua gloriosa bandiera

E' ormai ufficiale: FCA pratica l'eutanasia sul marchio Lancia, uno dei più gloriosi nomi dell'automobilismo italiano, dopo una lunga agonia.
Euro, BCE, Mario Draghi

Dobbiamo ricominciare dalle basi: l’Euro è il vero problema

Dopo la vittoria di Emmanuel Macron in Francia, i falchi dell'europeismo tirano un sospiro di sollievo, credendo di aver arginato il pericolo populista. Le elezioni legislative di giugno è presumibile che non riserveranno grosse sorprese: è vero che il partito di Macron, En Marche!, ha meno di un anno di vita e non ha una struttura forte come quella dei partiti classici, ma la duttilità di Macron può permettergli di trovare alleati sia a destra come a sinistra. Per cui sarà facile per lui aprire ai repubblicani, magari all'ala di Juppé e trovare un primo ministro che fossa far convergere le preferenze di repubblicani e socialisti ed evitare la temuta "cohabitation", sempre che temuta lo sia davvero. Per il Front National c'è il rischio di raccogliere ancora una volta ben poco rispetto a quanto seminato, a causa del doppio turno che impone il sistema elettorale maggioritario...

Francia: operai a rischio licenziamento minano la fabbrica della Renault a Creuse

Gli operai di GM&S de La Souterraine, uno stabilimento della Creuse, che rischiano di perdere il lavoro, hanno minato il sito con delle bombole di gas.

Alitalia, è commissariamento. Via libera unanime dal CdA

Decisa oggi all'unanimità la richiesta di commissariamento di Alitalia. Il governo è già al lavoro per la nomina dei commissari e il prestito-ponte.

PRIMA PAGINA

EDITORIALE